Halle lanciatori verso il Triangolare

27 Febbraio 2014

Sabato 1° marzo gli azzurri under23 scendono in pedana in Germania con i pari età di Francia e Germania

Primo appuntamento internazionale anche per gli azzurri e azzurrini dei lanci, contrapposti come i colleghi in sala ai team di Francia e Germania: il Triangolare under 23 di lanci lunghi andrà in scena infatti ad Halle (Germania) sabato 1° marzo in parallelo all’incontro indoor under20. In pedana scenderanno due juniores (o meglio under20, vista la presenza di tre atleti ancora parte della categoria Allievi) e una promessa in ogni gara, selezionati dallo staff tecnico federale privilegiando i risultati dei Campionati Italiani di Lanci Lunghi svoltisi a Lucca nello scorso week-end.

Venendo ai protagonitsti, puntiamo ovviamente sul bronzo del martello agli Europei di Rieti, Marco Bortolato (Udinese Malignani), già oltre la fettuccia dei 70 metri (70,15) nella stagione del debutto tra le promesse. Convocata anche la campionessa italiana assoluta Sara Jemai (Esercito), fresca di titolo invernale a Lucca, e che nel 2013 si è migliorata a 55,35 raggiungendo poi il nono posto agli Europei U23 di Tampere. Ma la squadra azzurra che troveremo in pedana è decisamente “futuribile”: anche tre allievi tra i convocati, il martellista Tiziano Di Blasio (Fiamme Gialle Simoni) in campo maschile, mentre tra le ragazze ancora una martellista giovanissima come Lucia Prinetti Anzalapaya (Decathlon Vercelli) e la primatista italiana del giavellotto allieve Ilaria Casarotto (Atl. Vicentina).

Al debutto con la maglia della juniores anche la detentrice del record allieve del martello, Giulia Camporese (CUS Padova, oro alle Gymnasiadi di Brasilia 2013), ed il finalista iridato del disco a Donetsk, Giulio Anesa (GA Vertovese), anche lui transitato nella categoria superiore. Quanto agli avversari, la stella assoluta è la discobola tedesca Anna Ruh, che può già vantare nel suo curriculum una partecipazione olimpica. Anche per questo match offriamo la serie dei precedenti specifici (Juniores+Promesse), iniziata in Francia nel 2006.

I PRECEDENTI NEI “LANCI LUNGHI”

Tolosa 2006* – (M) GER-ITA-FRA, (F) GER-ITA-FRA
Murcia 2007* - (M) GER-ITA-FRA, (F) GER-FRA-ITA
Halle 2008* - (M) GER-ITA-FRA, (F) GER-FRA-ITA
Venissieux 2009* - (M) GER-ITA-FRA, (F) GER-ITA-FRA
Ascoli Piceno 2010 – (M) GER-ITA-FRA, (F) GER-ITA-FRA
Amburgo 2011* - (M) GER-ITA-FRA, (F) GER-FRA-ITA
Val-de-Reuil 2012* - (M) GER-ITA-FRA, (F) GER-ITA-FRA
Ancona 2013 – (M) GER-ITA-FRA, (F) GER-FRA-ITA
(*) quadrangolare con la Spagna

Raul Leoni

INCONTRO UNDER 23 DI LANCI LUNGHI | LE SQUADRE:  ITALIA - FRANCIA - GERMANIA

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- ORARIO/Timetable


Condividi con
Seguici su: