Grosseto Azzurri al lavoro

23 Gennaio 2015

Oggi il presidente Giomi in visita a due gruppi di mezzofondisti e lanciatori, da una settimana in allenamento nel capoluogo maremmano

Sono due i settori coinvolti, da domenica 18 fino a sabato 24 gennaio, nella settimana di raduno nazionale in corso a Grosseto: lanci e mezzofondo, per un totale di 39 atleti e 33 tecnici riuniti nel capoluogo maremmano per preparare al meglio la nuova stagione. Questa mattina, al campo scuola Bruno Zauli, il presidente FIDAL Alfio Giomi e il vicesindaco e assessore allo sport del Comune di Grosseto Paolo Borghi hanno incontrato gli azzurri in allenamento, fra cui anche due dei giovani che più si sono messi in evidenza a livello internazionale: il campione europeo juniores di corsa campestre Yeman Crippa (Fiamme Oro), oro anche a squadre in Bulgaria, vincitore del cross internazionale di Edimburgo e atleta europeo del mese, e Federica Del Buono (Forestale), quinta sui 1500 metri nella rassegna continentale assoluta su pista.

“Questi ragazzi sono uno dei volti più sorridenti dell’atletica italiana - ha commentato il presidente FIDAL Alfio Giomi - ed essere qui è anche un modo per ringraziarli: è una bella squadra, ricca di giovani che sanno vivere lo sport nel modo giusto e già capaci di vivere le più grandi rassegne internazionali da protagonisti, senza timore di alcun avversario”. Ha continuato il presidente federale: "E' bello vederli allenarsi con questo entusiasmo, lo stesso del capitano Nicola Vizzoni che si allena a pochi metri da loro". 

“Crediamo molto in queste iniziative - le parole di Paolo Borghi, vicesindaco e assessore allo sport del Comune di Grosseto - che rilanciano la città nel panorama sportivo e ne confermano il fortissimo legame con l'atletica. Nel 2015 avremo tante manifestazioni di primissimo piano: gli Europei Master non stadia, in sinergia con Castiglione della Pescaia che condivide questo percorso del progetto Maremma Tuscany, e gli Italian Open Championships di atletica paralimpica. Eventi che uniscono la valenza sportiva al richiamo turistico e per cui ci siamo impegnati nel rifacimento del manto del campo Zauli”.

Federica Del Buono, vicentina, 20 anni compiuti da poco più di un mese, esprime la sua soddisfazione: “A Grosseto si sta davvero bene - spiega - qui ho trovato condizioni ideali per correre, anche climatiche, e un’ottima compagnia negli allenamenti. Sto preparando la stagione indoor: fra quindici giorni sarò in gara sui 1500 ai Tricolore promesse di Ancona, poi nei 3000 agli Assoluti di Padova e se troverò buoni riscontri agli Europei di Praga”.

Anche per il 18enne Yeman Crippa, proclamato dalla EAA atleta europeo del mese di dicembre, si avvicina il momento di scendere in pista nelle gare in sala: “Ormai è la mia seconda settimana in Maremma - afferma il trentino di origine etiope - prima a Castiglione della Pescaia e in questi giorni a Grosseto. Siamo un bel gruppo di mezzofondisti e penso che potremo far bene ai Mondiali di cross che si svolgeranno a marzo in Cina. Per la stagione su pista all’aperto, c’è l’ipotesi di correre i 5000 agli Europei juniores, dove vorrei puntare a un piazzamento importante”. Fra gli atleti presenti al raduno, anche il martellista Nicola Vizzoni (Fiamme Gialle), capitano della Nazionale assoluta e impegnato negli allenamenti insieme alle Tricolori Valentina Aniballi (Esercito), Micaela Mariani (CUS Pisa Atletica Cascina) e Sara Jemai (Esercito).

Luca Cassai

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it

Nella foto, da sinistra: Paolo Borghi, Federica Del Buono, Alfio Giomi e Yeman Crippa



Condividi con
Seguici su: