Golden Gala rivincita olimpica nel peso

29 Maggio 2013

A Roma il 6 giugno la rivincita della finale di Londra. Whiting leader stagionale sfida il podio di Majewski, Storl, Hoffa

Mancano otto giorni al Golden Gala – Pietro Mennea, edizione numero 33. La serata del 6 giugno ospiterà allo Stadio Olimpico la quinta tappa della IAAF Diamond League accogliendo le più brillanti stelle dell’atletica mondiale, a partire da Usain Bolt, attesissimo alla partenza dei 100 metri. Stelle pronte a sfidarsi e scintillare nella notte di Roma, con alcune gare che saranno addirittura la riproposizione, quasi perfettamente fedele, della finale Olimpica di Londra.

Il getto del peso, su cui si aprirà il sipario alle 18:20, accoglie una sfida pirotecnica tra sette finalisti Olimpici, con ovviamente il podio al gran completo, a cominciare dal campione in carica Tomasz Majewski. Il polacco vanta non uno bensì due ori Olimpici: il primo è quello vinto nel 2008 a Pechino, il secondo quello bissato nel 2012 a Londra al termine di una sfida contro il rampante tedesco David Storl, d’argento ai Giochi a soli 22 anni.  Un duello all’ultima bordata che si ripeterà sulla pedana di Roma, completato anche da chi a Londra salì sul terzo gradino del podio ovvero Reese Hoffa, americano del Kentucky che vanta un 22,43  di primato personale. Ma non basta. Al Golden Gala ci saranno anche il quarto e il quinto dei Giochi, lo statunitense Christian Cantwell e il canadese Dylan Armstrong, rispettivamente a 22,54 e 22,21 di PB.

A completare il quadro dei finalisti accorsi a Roma direttamente dalla finale degli ultimi Giochi Olimpici, oltre al russo Maksim Sidorov, il vero e proprio nome emergente della specialità ovvero Ryan Whiting: l’americano nel 2013 ha già vinto due tappe della Diamond League, quella di New York con 21,27 e quella di Doha con la misura esorbitante di 22,28 ed è l’indiscusso leader mondiale stagionale. Con queste credenziali Whiting, un anno fa campione mondiale indoor ad Instanbul, potrebbe avere molta voce in capitolo sul presente e sul futuro prossimo del getto del peso. Al Golden Gala, dove si troverà in pedana con il gotha della specialità, la sua presenza aggiunge ancora più sapore a una gara che presenta un vero e proprio ‘parterre de roi’, cui vanno aggiunti i colossi Cory Martin, il portoghese Marco Fortes, il ceco Iadislaw Prasil, il serbo Asmir Kolasinac e il bulgaro Georgi Ivanov. Majewski contro Whiting, il passato e il presente del getto del peso mondiale stanno arrivando a Roma per il XXXIII Golden Gala - Pietro Mennea.

a.c.s.

BIGLIETTI - I biglietti possono essere acquistati nei punti vendita di TicketOne, Ticketing partner del Golden Gala 2013, e sul sito della compagnia, all’indirizzo www.ticketone.it (nella sezione sport, o cercando Golden Gala nel motore di ricerca interno al sito). Questi i prezzi dell’edizione 2013 (al netto dei diritti di prevendita): Monte Mario Arrivi: 40,00 Euro; Monte Mario Partenze: 20,00; Tribuna Tevere, Distinti Arrivi: 15,00; Curve e Distinti (esclusi i Distinti Arrivi): 5,00.

NOVITA': IL GOLDEN GALA PASS - Quest'anno tutti per gli appassionati di atletica leggera sarà possibile assistere al Golden Gala spostandosi, grazie ad uno speciale pass, attraverso diversi settori dello Stadio Olimpico. Il Golden Gala Pass, acquistabile a soli 30 euro su Ticketone darà l'accesso a posti riservati di: Curva Sud sett.19, Distinti Sud Est sett.22, Tribuna Tevere sett.40, Distinti Nord Est sett.45, Curva Nord sett.48, Distinti Nord Ovest sett.51. PRENOTALO QUI

SEGUICI ANCHE SU: Facebook - Twitter @goldengala_roma

File allegati:
- ISCRITTI/Entries (al 16.05.2013)


Condividi con
Seguici su: