Golden Gala: le star mondiali alla vigilia

05 Giugno 2019

Le parole delle velociste Asher-Smith e Ta Lou, della mezzofondista Muir, dell'ostacolista Benjamin e delle saltatrici Reese (lungo), Stefanidi e Morris (asta)

I big del Golden Gala Pietro Mennea hanno animato la mattinata di conferenze stampa per la 39esima edizione del meeting, la quarta tappa italiana del circuito IAAF Diamond League che sarà di scena domani sera, giovedì 6 giugno, allo stadio Olimpico di Roma. Introdotto dal presidente FIDAL Alfio Giomi e dal Meeting Director Luigi D’Onofrio, l’incontro con la stampa ha visto come protagonisti gli azzurri Filippo Tortu e Gianmarco Tamberi, insieme a tanti campioni dell’atletica mondiale. Spazio alle velociste dei 100 metri, la britannica Dina Asher-Smith e l’ivoriana Marie-Josée Ta Lou, alla mezzofondista britannica Laura Muir (1500 metri) e alla statunitense Brittney Reese (lungo). Poi le regine dei salti, ancora una volta l’una contro l’altra sulla pedana dell’asta, Katerina Stefanidi e Sandi Morris, e lo statunitense Rai Benjamin, specialista dei 400 ostacoli.

Dina Asher-Smith (Gran Bretagna, 100 metri): “Non mi aspettavo un risultato così buono (22.18, ndr) al meeting di Stoccolma, nella precedente tappa della Diamond League, soprattutto perché si correva in condizioni non ideali. È stato anche il mio miglior crono di sempre nella parte iniziale di stagione. Non vedo l’ora di scendere in pista a Roma, per la prima volta al Golden Gala. Sono già stata qui, in vacanza, e ho già visitato il Colosseo e la Fontana di Trevi. Per me che sono laureata in storia è stato davvero affascinante vedere la città, una delle mie preferite e un posto eccezionale per me”.

Marie-Josée Ta Lou (Costa d’Avorio, 100 metri): “Domani farò l’esordio stagionale all’aperto e sono contenta di essere qui, per la terza volta a Roma, dopo il secondo posto del 2017 sui 100 e la vittoria nei 200 della passata stagione. Sono curiosa di vedere cosa potrò fare e spero di essere veloce come l’anno scorso”.

Laura Muir (Gran Bretagna, 1500 metri): “A Roma c’è una bella atmosfera e un’ottima pista, sono già stata qui nel 2015 e attendo con entusiasmo di mettermi alla prova domani. Sicuramente troverò una gara molto competitiva, visto il valore delle atlete al via. Spero che sarà veloce, con più di un’atleta sotto i 4 minuti. Sono molto felice della mia stagione indoor, adesso andrò avanti gara per gara verso i Mondiali di Doha”.

Brittney Reese (Stati Uniti, salto in lungo): “Domani ci sarà un gran campo di avversarie, in pratica come una finale mondiale. Per me è il ritorno in Diamond League dopo tanto tempo, perché è dal 2017 che non frequento il massimo circuito, e sono davvero entusiasta. È stata dura guardare, ma l’anno scorso ho scelto di fare meno gare per staccare un po’, in vista di Mondiali e Olimpiadi. In questa stagione ho già fatto due salti sopra i 7 metri, anche se con troppo vento alle spalle, nell’ultima uscita che mi è servita per trovare il ritmo”.

Rai Benjamin (Stati Uniti, 400 ostacoli): “Voglio fare la mia gara, con il mio ritmo e con meno pressione rispetto all’esordio di Shanghai dove ho corso (in 47.80, ndr) a undici mesi dall’ultima volta. Dal punto di vista tecnico, ho visto che c’è qualcosa da migliorare, ad esempio sul nono ostacolo, ma è stata utile anche per questo. Non punto quindi necessariamente al record del meeting, il 47.48 di Abderrahman Samba della scorsa edizione. Ho la doppia cittadinanza, con i genitori originari di Antigua e Barbuda anche se io sono nato a New York, ma forse - scherza - sono anche un po’ italiano perché qui vedo il mio nome di battesimo scritto ovunque... È un bel momento per la specialità, ogni volta il livello della competizione si innalza e il record del mondo potrebbe cadere anche prima di Doha”.

Katerina Stefanidi (Grecia, salto con l’asta): “Qui ho già vinto due volte e spero che non ci sia due senza tre. A Roma mi sento quasi come a casa, c’è uno stadio meraviglioso e un pubblico eccezionale che in passato mi ha fatto un gran tifo, forse perché tra italiani e greci siamo vicini. Spero di spostare un po’ dell’entusiasmo dal salto in alto di Tamberi verso l’asta... Questa è una stagione particolare, con i Mondiali in autunno, ma la vittoria di Shanghai mi rende fiduciosa. Piuttosto che guardare ai risultati e alle avversarie del passato, preferisco confrontarmi con chi gareggia adesso, come il primato della Diamond League a 5,00 di Sandi Morris”.

Sandi Morris (Stati Uniti, salto con l’asta): “Il solo fatto di essere a Roma è fantastico. C’è un’atmosfera super e già entrare allo stadio dei Marmi per gli allenamenti è qualcosa di impressionante. Sarà una grande gara, con le avversarie ci stimoliamo a vicenda e non vedo l’ora. Possiamo fare 5 metri, ci sono tante atlete che possono arrivare a questa altezza, ma probabilmente non domani. Serve la condizione perfetta e il momento ideale dell’anno, che potrebbe essere ai Mondiali. A casa ho tre serpenti, purtroppo non posso portarli con me qui, ma senz’altro ho una passione speciale su cui concentrarmi, oltre alle gare”.

FOTO/Photos - ORARIO/Timetable - ISCRITTI/Entries - RISULTATI/Results - TUTTE LE NOTIZIE/News - LA GUIDA GARA PER GARA

DIRETTA TV - Il Golden Gala Pietro Mennea di giovedì 6 giugno sarà trasmesso in diretta tv su RaiSport+HD dalle 20 alle 22. La trasmissione sarà disponibile gratuitamente su tutte le piattaforme: terrestre, via satellite e in diretta streaming sul web, all’indirizzo www.raiplay.it.

BIGLIETTI: VENDITA ONLINE SU TICKETONE
È corsa ai biglietti: possono essere acquistati nei punti vendita di Lis Ticket, Ticketing partner del meeting della Capitale, e sul sito della compagnia, all’indirizzo sport.ticketone.it.

Questi i prezzi dell’edizione 2019 (al netto dei diritti di prevendita):

    Monte Mario Arrivi: 30,00 Euro - Ridotto under14: 15,00

    Monte Mario Partenze: 20,00

    Tribuna Tevere: 15,00

    Distinti Arrivi: 15,00

    Curva Nord e Distinti Nord: 5,00

    Curva Sud: 5,00

È attiva anche la biglietteria del Foro Italico, a Roma (viale delle Olimpiadi 61, ex Ostello: apertura oggi 10:00-13:00, 14:00-17:00, domani fino alle 20).

SEGUI IL GOLDEN GALA PIETRO MENNEA SU Facebook - Instagram @goldengala_roma - Twitter @goldengala_roma



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 GOLDEN GALA