Golden Gala, la vigilia della 30ª edizione



Ancora 24 ore e poi sarà finalmente Golden Gala. Alla vigilia della quarta tappa della IAAF Diamond League, il meeting di atletica dello Stadio Olimpico ha calato gli assi di quella che, domani a partire dalle 19:20, sarà la sua trentesima edizione. Stamattina a fare da prologo alla presentazione alla stampa dei protagonisti del meeting presso l'Hotel Sheraton di Roma è stato un briefing del Comitato Organizzatore che quest'anno vede insieme FIDAL e CONI Servizi, affiancati dall'Istituto per il Credito Sportivo. "E' la festa del 30° anniversario - ha esordito il Meeting Director, Anna Riccardi - ma in un certo senso anche il suo anno zero. Il meeting si presenta rinnovato sotto diversi aspetti, a cominciare dall'ingresso nel comitato organizzatore di CONI Servizi e di un'importante partnership sociale come quella instaurata con UNICEF. E' una cosa che ancora ci mancava e siamo felici che sia avvenuta proprio con una realtà come questa che ha a cuore i bambini. I giovani sono, infatti, per noi la base della nostra attività e, attraverso la settimana dell'atletica, abbiamo proprio voluto unire le varie anime che rappresentano il nostro sport, ovvero i ragazzi dei Giochi Sportivi Studenteschi, gli atleti dei Campionati Italiani Master insieme di fronte allo spettacolo del grande agonismo internazionale offerto dal Golden Gala. L'anno prossimo, inoltre, la data del meeting sarà anticipata a fine maggio con l'obiettivo di coinvolgere ancora di più la città e il nostro ambiente. Il 2010 sarà, sotto diversi aspetti, una fase di passaggio, ma siamo comunque fiduciosi nella risposta di Roma e del nostro mondo".

E ovviamente domani non mancherà nemmeno Romeo, il simpatico gattone rosso mascotte del Golden Gala a cui è affidato il compito di accogliere pubblico ed atleti allo Stadio Olimpico. Sarà, infatti, proprio lui, alle 18:45, a guidare la Fans Parade, la sfilata delle migliaia di tifosi che, grazie allo speciale pettorale personalizzato ricevuto in occasione di uno dei tanti eventi promozionali dell'evento, si sono conquistati il diritto di un inedito giro di pista sull'anello rosso che da lì a poco andrà a trasformarsi nell'arena delle grandi sfide dei big dell'atletica mondiale. Nel pomeriggio, invece, a partire dalle 15:30 - a poche ore dalla conclusione della seconda giornata dei Giochi Sportivi Studenteschi al vicino Stadio dei Marmi - sarà la volta della festa delle staffette 12x200 del Palio dei Comuni che vedrà migliaia di giovani, in arrivo da svariate città italiane, passarsi il testimone per ottenere l'accesso alla finalissima delle 18:30. Per questa speciale edizione del Golden Gala è stato, inoltre, edito un libro "30 anni di Golden Gala - La grande atletica a Roma", a cura di Simone Proietti e Gustavo Pallicca, che racconta la storia delle trenta edizioni del meeting con una raccolta di tutti i risultati e un'appendice fotografica dedicata ai momenti che ne hanno fatto la storia.       

TV: tutto in diretta TV il Golden Gala 2010. Su Rai 3 a partire dalle 20:30 fino alle 23:00, mentre sarà possibile seguire il meeting dall'inizio (ore 19:20) sul canale digitale Rai Sport 1.

I BIGLIETTI SU TICKETONE: i biglietti per il Golden Gala sono in vendita attraverso i canali della Ticketone. E’ possibile procedere all’acquisto sia on-line, sul sito internet della compagnia (all’indirizzo www.ticketone.it), sia nei punti vendita Ticketone sparsi sul territorio nazionale, sia infine chiamando telefonicamente il call center di Ticketone, al numero 892.101. E’ aperta al pubblico anche la biglietteria centrale del Foro Italico, a via dei Gladiatori, con i seguenti orari: 10-13, 14-17.  [INFO]

Alessio Giovannini

File allegati:
- Il sito del Golden Gala



Condividi con
Seguici su: