Golden Gala, i primi atleti già a Roma



Sono già qui, pronti per dare spettacolo. Come sempre, del resto. Roma ha aperto le porte ai primi atleti che venerdì sera, allo Stadio Olimpico, daranno vita alla serata del Golden Gala 2009, 29esima edizione del meeting "inventato" da Primo Nebiolo nel 1980, e quest'anno terza tappa del circuito AF Golden League IAAF. Tyson Gay, Sanya Richards, e Chaunte Howard, in attesa di presentarsi all'Olimpico, hanno calcato nelle prime ore del pomeriggio la pista dello stadio delle Terme di Caracalla, l'impianto incastonato tra le rovine dell'incredibile struttura termale di età imperiale, e gli spazi smisurati di quello che fu il Circo Massimo. Con loro, anche altri protagonisti dell'atletica internazionale, in attesa del grosso dei partecipanti, il cui arrivo è previsto tra domani e mercoledì pomeriggio. Nel frattempo, la prevendita dei biglietti procede a pieno ritmo, con segnali (l'aumento del numero di coupon distribuiti, il buon andamento di alcune iniziative promozionali - tra queste, il Palio dei Comuni, con oltre 70 squadre iscritte) che vengono definiti incoraggianti dagli organizzatori. Lo Stadio Olimpico è pronto per festeggiare l'atletica, in quello che dall'anno prossimo sarà uno degli appuntamenti della nascente Diamond League, il nuovo circuito che estenderà i confini del "circus" professionistico oltre i limite fisici del continente europeo.

Venerdì saranno tante le gare al calor bianco. Si parla molto dello sprint, per cominciare, ed in particolare del match tra Gay, Powell, e Rodgers nei 100 metri. Uno spettacolo superlativo, che si è arricchito di un prologo: le batterie di qualificazione alla finale, che si terranno (anche per le donne) in apertura di riunione, dalle 19.30 in avanti. Il focus nazionale è posto sulla pedana dell'alto, dove la miglior Antonietta Di Martino degli ultimi 18 mesi affronterà la regina Blanka Vlasic e la sua corte di principesse dei due metri; così come i più esperti attendono con un pizzico di trepidazione le prove delle soldatesse azzurre Elisa Cusma (negli 800 metri, di nuovo in pista dopo la doppietta ai Mediterranei), Elena Romagnolo (in un 3000 siepi da fiaba, con la campionessa olimpica e primatista del mondo Galkina-Samitova), e Libania Grenot (in una mezza finale mondiale dei 400, con Ricahrds e Felix). Ma il Golden Gala sarà tanto altro, in una serata che proporrà al pubblico dell'Olimpico e quello più vasto della tv (diretta Rai Tre dalle 20.30, immagini in oltre 150 paesi) le magnifiche presenze di Kenenisa Bekele nei 5000 metri, di Yelena Isinbaeva nell'asta, di Dayron Robles nei 110 metri ostacoli, dei colossi Andreas Thorkildsen e Tero Pitkamaki nel giavellotto.

Ma è sulla pedana dei salti in estensione che la serata romana potrebbe letteralmente infuocarsi. Il salto in lungo ha dato nelle ultime ore segnali di vitalità straordinaria: ai già lanciatissimi Dwight Phillips (8,74 all'inizio di giugno) e Irving Saladino (il campione olimpico e mondiale, 8,63 anche per lui ai primi di giugno), si sono infatti aggiunti nell'ultimo weekend, dalle parti alte della lista stagionale, il sudafricano Godfrey Mokoena (8,50 a Madrid) e il tedesco Sebastian Bayer (il campione europeo indoor di Torino, quello dell'8,71, planato domenica a 8,49 e subito ingaggiato da D'Onofrio). Con loro, anche il francese Salim Sdiri (8,42 un paio di settimane fa), il cui ritorno al vertice non può che essere salutato con particolare felicità dal pubblico del Golden Gala, dopo lo spaventoso incidente di due anni fa. Fosse stato in pedana anche lo sfortunato Andrew Howe (il cui rientro agonistico dopo l'infortunio sembra ormai sempre più vicino), la gara avrebbe calamitato l'attenzione del pubblico in maniera quasi esclusiva.

L'Olimpico torna dunque ad aprirsi all'atletica, in una settimana che mette l'Italia sul palcoscenico iridato della disciplina, considerata la contemporaneità con il Campionato Mondiale Under 18 di Bressanone, altro interessantissimo polo d'attrazione stagionale. Roma, da parte sua, è pronta a celebrare al massimo l'annuale ritorno della "regina", in quella che - viste le premesse - potrebbe diventare una serata da ricordare. Ennesimo, avvincente capitolo, di una storia mai banale.

m.s.

I BIGLIETTI PER IL GOLDEN GALA
Quattro le tipologie di biglietti in vendita [INFO] : Tribuna M. Mario Arrivi Sud e Tribuna M.Mario Partenze Nord, entrambe prospicienti il rettilineo dei 100 metri, Tribuna Tevere, in prossimità della buca del salto in lungo e vicino al salto con l'asta, Distinti Sud Ovest, frontale al rettilineo d'arrivo ed alla pedana del salto in alto. Prezzi fra i 10 e i 20 Euro (diritti di prevendita 2 Euro).




Condividi con
Seguici su: