Golden Gala gioiello sempre più brillante

16 Maggio 2013

Oggi allo stadio Olimpico di Roma la preview dell’evento del 6 giugno. Il logo dedicato a Pietro Mennea sulle maglie della Nazionale per Mosca

A sessant’anni dalla sua inaugurazione, avvenuta nel maggio del 1953, lo Stadio Olimpico di Roma, già teatro delle più grandi manifestazioni d’atletica (l’Olimpiade del 1960, i Campionati del Mondo di Roma 1987, gli Europei del 1974, la Coppa del Mondo 1981, solo per citare le principali) torna ad ospitare il suo Golden Gala. Sarà la 33esima edizione del meeting internazionale romano, quinta tappa del circuito IAAF Diamond League (che riunisce le 14 riunioni più importanti del mondo), organizzata per il quarto anno consecutivo in partnership tra la Federazione Italiana di Atletica Leggera e la Coni Servizi.

Oggi, presso il Salone Autorità dello Stadio Olimpico la presentazione alla stampa del meeting capitolino, aperta dall’intervento del presidente FIDAL, Alfio Giomi: "Il Golden Gala è un gioiello che ci è stato consegnato e che ci impegneremo a rendere sempre più brillante, grazie soprattutto alla forza dell'accordo tra FIDAL e CONI Servizi.  Malgrado il momento difficile che sta attraversando il nostro Paese, a me non piace piangermi addosso perché siamo ancora ricchi di personalità e la nostra federazione è una punta di diamante del movimento sportivo nazionale. Il Golden Gala serve anche a dimostrare che si possono organizzare grandi eventi perché poggiano sulla consistenza di un grande movimento sportivo. In tal senso va la nostra attenzione al mondo della scuola, non inteso solo come ricerca di atleti, ma perché da qui proviene la stragrande maggioranza dei nostri tecnici. Dobbiamo valorizzarlo al massimo anche perché in Italia siamo, forse, ad una svolta epocale con la ministra Josefa Idem che, non a caso, vuole che "Sport" si scriva con la "S" maiuscola. Lei viene dal nostro mondo e si avverte chiaramente che parla la nostra stessa lingua".

"Per il CONI – ha proseguito il vice presidente del CONI, Giorgio Scarso - è doveroso affiancare una federazione come quella dell'atletica per un evento prestigioso quale è il Golden Gala. E' sempre importante far sentire la voce dello sport, coinvolgere la scuola e la base. Fa piacere anche vedere tanti nomi italiani in gara il 6 giugno allo Stadio Olimpico perchè significa offrire loro una bella vetrina per crescere ancora e dimostrare di poter essere lì, tra i "Reali dell'atletica". "Siamo in una fase di cambiamento – ha aggiunto Luciano Buonfiglio, presidente FICK e prossimo vice presidente CONI - il cambiamento produce spesso effetti eclatanti. Faccio i complimenti al presidente Giomi perchè sta facendo bene e, soprattutto, lo sta facendo sapere".

IL LOGO DI MENNEA SULLA MAGLIA DELLA NAZIONALE PER MOSCA - Nel corso della conferenza stampa è stato presentato anche il logo dedicato a Pietro Mennea che verrà posto sulle divise della Nazionale italiana ai prossimi Mondiali di Mosca (10-18 agosto). L'immagine (realizzata dal grafico Luca Leonardi) porta impressa il nome di Mennea e unisce l’idea della freccia azzurra a quella della curva dei 200 metri. La specialità nella quale ha stabilito il record mondo (19.72) a Città del Messico nel 1979 e poi conquistato l’oro olimpico a Mosca 1980. Imprese che lo hanno reso un mito intramontabile.

I PARTNER - Per un’organizzazione così complessa, FIDAL e CONI Servizi hanno scelto partner di prim’ordine. Tra loro, questa mattina vengono annunciati i nomi di ASICS, BMW Roma, e ATAC. ASICS, oltre all’impegno sul Golden Gala, annuncia quest’oggi il rinnovo della partnership con la FIDAL come sponsor tecnico delle squadre nazionali azzurre. “La nostra partnership con la Federazione Italiana di Atletica Leggera - ha dichiarato Luca Bacherotti, Amministratore Delegato di Asics Italia, che ha preswentato il rinnovo con la FIDAL per il quadriennio 2013-2016 - dura ormai dal 1994 e ne siamo particolarmente felici. Fornire del materiale tecnologicamente avanzato è il nostro modo per favorire la prestazione e aiutare i nostri campioni”. BMW Roma ha scelto di affiancare per la prima volta il Golden Gala, unendo la forza internazionale del proprio brand a quella del meeting capitolino.

“La filiale di Roma del BMW group - ha spiegato Massimiliano Di Silvestre, Amministratore Delegato di BMW Roma - il 6 giugno farà debuttare in pista una BMW i8 Concept Spyder, un’ibrida che abbina il motore elettrico a quello a combustione. Con il lancio di BMW i8 Concept Spyder vogliamo creare un nuovo concetto di mobilità, come successe lo scorso anno in occasione dei Giochi Olimpici di Londra”. ATAC, la grande azienda di trasporto della capitale, ha annunciato una serie di interventi specifici, che vanno dall’ambito promozionale, al ticketing, ad iniziative come il trasporto di centinaia di studenti allo stadio Olimpico nella serata del meeting. “Il nostro rapporto con il Golden Gala - le parole di Roberto Diacetti, Amministratore Delegato di ATAC Spa - non riguarda semplicemente la promozione ma abbiamo voluto essere il partner logistico e vettore dell’evento. Tutti sappiamo quale importanza abbia la mobilità pubblica nella buona riuscita di manifestazioni di questa importanza e per questo motivo la nostra presenza assume un grande valore strategico”. Ad affiancare i Giochi Sportivi Studenteschi, come ormai tradizione, sarà invece Ferrero con il marchio Kinder + Sport. Definite anche le media partnerships con Il Corriere dello Sport Stadio, Il Messaggero e Radio Radio.

IL GOLDEN GALA CON "LIBERA" - Al Golden Gala scenderà in campo anche Libera contro ogni forma di razzismo. Nella manifestazione d’apertura del Palio dei Comuni la staffetta, a cui prendono parte centinaia di giovani da tutta Italia, sarà dotata di testimoni speciali. I giovani atleti si scambieranno infatti un testimone lavorato con il legno dei barconi che approdano e Lampedusa ed utilizzati dai migranti per il passaggio dall’Africa all’Europa. Inoltre, al Palio dei Comuni parteciperanno anche due squadre, una di Palermo e una di Lampedusa, nell’ambito dell’iniziativa ‘Libera la Natura’ una corsa campestre organizzata si beni confiscati alle mafie.

IL GOLDEN GALA IN TV - Il Golden Gala Pietro Mennea sarà prodotto dalla RAI, che ne trasmetterà le immagini, in una sorta di staffetta tra reti, su Rai Sport 1 (dalle 19.30 alle 21), e su Rai Tre (dalle 21 alle 22.30). Le immagini del Golden Gala saranno diffuse su scala mondiale dalla IMG, la compagnia che cura, tra le altre cose, la gestione dei diritti televisivi del circuito IAAF Diamond League.

BIGLIETTI - I biglietti possono essere acquistati nei punti vendita di TicketOne, Ticketing partner del Golden Gala 2013, e sul sito della compagnia, all’indirizzo www.ticketone.it (nella sezione sport, o cercando Golden Gala nel motore di ricerca interno al sito). Questi i prezzi dell’edizione 2013 (al netto dei diritti di prevendita): Monte Mario Arrivi: 40,00 Euro; Monte Mario Partenze: 20,00; Tribuna Tevere, Distinti Arrivi: 15,00; Curve e Distinti (esclusi i Distinti Arrivi): 5,00.

NOVITA': IL GOLDEN GALA PASS - Quest'anno tutti per gli appassionati di atletica leggera sarà possibile assistere al Golden Gala spostandosi, grazie ad uno speciale pass, attraverso diversi settori dello Stadio Olimpico. Il Golden Gala Pass, acquistabile a soli 30 euro su Ticketone darà l'accesso a posti riservati di: Curva Sud sett.19, Distinti Sud Est sett.22, Tribuna Tevere sett.40, Distinti Nord Est sett.45, Curva Nord sett.48, Distinti Nord Ovest sett.51. PRENOTALO QUI

Da sinistra (foto Petrucci/FIDAL): Luciano Buonfiglio (presidente FICK e prossimo vice presidente CONI), Giorgio Scarso (vice presidente CONI), Alfio Giomi (presidente FIDAL) e Luigi D'Onofrio (Meeting Director Golden Gala)

File allegati:
- Le FOTO della conferenza stampa


Condividi con
Seguici su: