Golden Gala: big dell'alto pronti alla sfida

04 Giugno 2014

Mutaz Barshim, Bohdan Bondarenko e Ivan Ukhov scaldano i motori in vista della gara 'stellare' di domani allo Stadio Olimpico di Roma

La domanda è la stessa per tutti e tre: chi, dove e quando farà il record del mondo di salto in alto? Lo storico 2,45 di Javier Sotomayor è ormai da tempo nei pensieri di Mutaz Barshim, Bohdan Bondarenko e Ivan Ukhov. Domani sera (ore 19:05), al Golden Gala Pietro Mennea, saranno in pedana sotto la curva Sud dello Stadio Olimpico, già teatro nel 1987 del 2,09 del primato mondiale femminile di Stefka Kostadinova. Con loro altri due uomini "over 2,40" come il canadese "di bronzo" (olimpico e mondiale) Derek Drouin e il russo Aleksey Dmitrik.

Il qatariano Barshim è il campione iridato indoor, 2,40 di personal best nel 2013 e quando Sotomayor nel 1993 saltava in cima al mondo, lui aveva appena due anni. Oggi è un ragazzo esile di 1 metro e 92 di altezza con due occhialoni neri che gli incorniciano il viso e un sorriso sbarazzino: "Il record del mondo? - le sua parole alla vigilia della quarta tappa della IAAF Diamond League - Certo che è possibile, c'è solo da capire chi sarà a farlo! Ormai siamo arrivati ad un livello che se anche salti 2,39 rischi di restare fuori dal podio".

L'iridato ucraino Bondarenko oggi fa gli straordinari a Roma. In conferenza stampa si presta, infatti, a fare simpaticamente da interprete per l'olimpionico russo Ukhov. La risposta al solita domanda, però, è all'unisono sia in inglese che in russo: "Vedremo!". Scherza poi Ukhov che quest'anno si è migliorato a 2,42 in sala e a 2,41 all'aperto: "Con un trampolino sotto i piedi sicuramente si può saltare più in alto!". E aggiunge con i capelli che gli coprono quasi gli occhi: "Penso proprio che domani si vincerà con un salto sopra i 2 metri...". Bondarenko ha, invece, dalla sua il doppio 2,41 saltato nel 2013, ma nel suo esordio stagionale a Tokyo ha già dimostrato di valere 2,40: "La condizione è in crescita, ma ho ancora bisogno di gareggiare. Vengo da un lungo periodo di allenamenti che mi ha portato in giro per il mondo: da Formia all'Estonia, passando per il Sudafrica dove mi sono potuto dedicare anche alla mia passione per la pesca".

Domani a Roma avranno tutti una spettatrice d'eccezione: l'olimpionica Sara Simeoni che conosce bene anche l'emozione del record del mondo che lei stessa ha detenuto con 2,01. "E' una gara - racconta la Simeoni - che mi fa venire la pelle d'oca solo a pensarci. Se potessi mi piacerebbe vederla a bordo pedana! Questi tre ragazzi sono tre atleti completamente diversi. Barshim ad esempio ha una rincorsa leggerissima e poi vola come una piuma sopra l'asticella.

(foto Colombo/FIDAL)

Ho visto la gara di Bondarenko a Tokyo, ha una rincorsa e uno stacco incredibili, potrebbe essere lui il favorito per la vittoria.Attenzione, però, all'imprevedibilità di Ukhov, una vera mina vagante!".

a.g.

  

 

LE FOTO della CONFERENZA STAMPA - GOLDEN GALA "Pietro Mennea" 2014 - ENTRY LISTS - ORARIO/Timetable - TUTTE LE NOTIZIE SUL GOLDEN GALA 2014

IL GOLDEN GALA IN DIRETTA RAI - Il Golden Gala Pietro Mennea - quarta tappa della IAAF Diamond League 2014 in programma giovedì 5 giugno allo Stadio Olimpico di Roma - sarà trasmesso in diretta tv su Rai 3 dalle 21:05 alle 22:30. La prima parte del meeting, dalle 19:45 alle 21:05, andrà invece in onda su RaiSport 1.

BIGLIETTI - Prosegue la corsa ai biglietti per il Golden Gala "Pietro Mennea" - in programma il prossimo 5 giugno allop Stadio Olimpico di Roma - che possono essere acquistati nei punti vendita di TicketOne, Ticketing partner del Golden Gala 2014, e sul sito della compagnia, all’indirizzo www.ticketone.it (nella sezione sport, o cercando Golden Gala nel motore di ricerca interno al sito). Questi i prezzi dell’edizione 2014 (al netto dei diritti di prevendita): Monte Mario Arrivi: 40,00 Euro; Monte Mario Partenze: 20,00; Tribuna Tevere, Distinti Arrivi: 15,00; Curve e Distinti (esclusi i Distinti Arrivi): 5,00. In più, è attiva anche la biglietteria del Foro Italico, a Roma (viale delle Olimpiadi 61, ex Ostello: apertura dal lunedì al venerdì, 10:00-13:00, 14:00-17:00). LA BIGLIETTERIA ONLINE 

APP - Quest'anno seguire l'avvincente spettacolo della IAAF Diamond League, compreso il Golden Gala “Pietro Mennea” del 5 giugno a Roma, sarà un’esperienza ancora più interattiva e coinvolgente. E’ stata, infatti, lanciata un'apposita "App" per iPhone e smartphone Android disponibile via AppStore  (nome: Diamond Lge - LINK) e Google Play (nome: Diamond League - LINK). L'applicazione - sviluppata da OMEGA, cronometrista ufficiale della IAAF Diamond League - avrà varie interessanti funzionalità, in primis quelle di accedere a programma orario, risultati live, notizie, foto e highlights video di ciascuno dei 14 meeting che compongono il circuito. Senza dimenticare la possibilità di monitorare le classifiche delle singole Diamond Race nel corso di tutta l'edizione 2014 che culminerà con le finali di Zurigo (28 agosto) e Bruxelles (5 settembre). 

SEGUI IL GOLDEN GALA "PIETRO MENNEA" SU Facebook - Twitter @goldengala_roma



Condividi con
Seguici su: