Giovani, si riparte da Formia



Sono arrivati ieri alla Scuola Nazionale di Atletica Leggera di Formia gli atleti del primo grande raduno giovanile del 2011. Fino all'8 gennaio si alleneranno qui una settantina tra Allievi (classe 1994) e Juniores (1992-93). "Si respira già una bella atmosfera - commenta il consigliere nazionale FIDAL delegato al settore giovanile, Osvaldo Zucchetta - la Scuola di Formia è sempre un posto speciale per chi pratica e vive in prima persona il nostro sport. Tra i ragazzi c'è un bell'entusiasmo anche perchè ormai molti di loro hanno avuto modo di conoscersi e di fare amicizia nel corso degli altri raduni e delle varie trasferte che hanno condiviso nelle precedenti stagioni. La risposta a questo genere di attività, in termini di partecipazione, è sempre più positiva. Rispetto alle convocazioni, infatti, ormai possiamo contare su quasi l'80% degli atleti e sull'86% dei tecnici sociali. In questa occasione, come sempre, avranno l'opportunità di essere assistiti dallo settore tecnico federale guidato dal DT Francesco Uguagliati e dallo staff di valutazione funzionale, in grado di monitorare la condizione fisica e fornire dati significativi per l'impostazione dell'allenamento. In questi giorni dedicheremo, inoltre, ai tecnici un momento di aggiornamento sul tema della forza". A Formia anche i tre campioni del Progetto Tutor, Stefano Baldini, Gabriella Dorio e Fabrizio Mori.

LILLE, TALLINN E TRABZON - Sono tre gli appuntamenti nel mirino degli atleti convocati a Formia: i Mondiali Allievi di Lille (6-10 luglio), gli Europei Juniores di Tallinn (21-24 luglio) e l'EYOF di Trabzon in Turchia (23-30 luglio). Senza dimenticare gli impegni del calendario nazionale a partire dai Campionati Italiani Giovanili Indoor di Ancona (12-13 febbraio), preceduti, il 30 gennaio, da quelli di corsa campestre a Varese (a San Giorgio su Legnano, il 27 febbraio, la Finale dei Cds). "Proprio dalla rassegna tricolore al coperto - aggiunge Zucchetta - prenderà forma, sotto l'occhio del responsabile tecnico nazionale al settore giovanile Antonio Andreozzi, anche la squadra azzurra che, nel primo week-end di marzo, parteciperà ad Amburgo (GER) al tradizionale Incontro Internazionale Indoor Germania-Francia-Italia, affiancato da quello di lanci lunghi. Sarà questo il primo momento di confronto internazionale per i nostri giovani in vista delle rispettive grandi rassegne di categoria". In chiave nazionale si aggiungono alle principali date della stagione 2011, i Campionati Italiani Juniores e Promesse di Bressanone (17-19 giugno) appaiati con quelli di Prove Multiple Allievi e preceduti dalle Finali dei Societari Allievi (11-12 giugno, Finale A a Saronno), mentre la rassegna individuale under 18 sarà nuovamente ospitata a Rieti (1-2 ottobre), sede nel 2013 degli Europei Juniores.

SUL TERRITORIO - Stamattina, intanto, si è svolta a Formia una riunione di programmazione con vari coordinatori delle macro-aree. A marzo, infatti, si svolgerà una nuova serie di raduni a livello territoriale - allargata probabilmente anche ad una selezione di Allievi classe 1995 - che culmineranno con quello nazionale, sempre a Formia, nella settimana di Pasqua.

a.g.

Nella foto, il quattrocentista, primatista nazionale Allievi, Marco Lorenzi (Giancarlo Colombo/FIDAL)

Raduno Nazionale Giovanile, Formia 3-8 gennaio 2011 - ELENCO CONVOCATI 




Condividi con
Seguici su: