Gibilisco: "Ancora pronto a lottare"




 

Alla vigilia del loro esordio nell'arena iridata dei XII Campionati del Mondo di Berlino, l'astista Giuseppe Gibilisco e le martelliste Clarissa Claretti e Silvia Salis hanno incontrato la stampa a Casa Italia Atletica: "Sono in ripresa - ha esordito Gibilisco - mi sono presentato a Pechino senza allenamento, è venuta una buona qualificazione di carattere direi, ma in finale puoi sparare cartucce solo quando le hai e io non ne avevo. Quest’inverno prima delle indoor mi si è girato un piede e purtroppo mi sono dovuto fermare. Comunque nell’ultimo periodo l’allenamento è proceduto nel migliore di modi, sto ritrovando una buona condizione e sensibilità. Parigi? Rimane un bel ricordo, una medaglia inaspettata ma non voglio vivere solo di ricordi. Faccio atletica col cuore, amo questo sport e voglio continuare a trasmettere questo messaggio fino a quando avrò la forza di farlo. Una seconda carriera? La mia carriera non è mai finita. Lo ammetto in passato ho fatto qualche errore ma vorrei dimostrare il contrario di quello che in tanti hanno scritto di me. In allenamento ho fatto cose egregie e spero di ripeterle anche in gara ritornando a saltare bene". Risponde così, invece, a chi gli domanda della debacle della Isinbayeva: "L’asta è una disciplina complicata, può succedere di tutto ma forse è stata un po’ azzardata la misura d’ingresso e dopo il primo errore, ha sentito la pressione psicologica addosso perché tutti si aspettavano una sua vittoria. Il favorito? A parte il francese Lavillenie che ha superato i 6 metri, non vedo grandi differenze e penso che sul podio si potrebbe salire con 5.70."

Ha le idee chiare la martellista Clarissa Claretti, domani in gara nel Gruppo B alle 15.20: "Indubbiamente l’obiettivo per cui mi sono allenata è migliorare quello che ho fatto fino adesso in termini di risultato e di posizione (settima) che ho ottenuto alle Olimpiadi di Pechino. Ci sono le stesse atlete, la media dei risultati è salita, forse i picchi sono scesi e lo si vede anche dal fatto che hanno aumentato di mezzo metro la misura di qualificazione, 72 metri invece che 71.50. La concorrenza c’è, io sono mi sono allenata, step by step prima voglio entrare nelle 12 e poi nelle prime 8. La favorita? La polacca Wlodaeczyk con 76 metri".

Determinata anche l'altra lanciatrice azzurra Silvia Salis, alle prese con il gruppo A alle 13:45: "Mi sento in una buona condizione, per me domani è un turno impegnativo e cercherò di fare il mio meglio per onorare la maglia azzurra. Conto di ripetermi sui 70 metri che ho ottenuto già in inverno e poi ai Giochi del Mediterraneo. Il caldo? Le condizioni sono sempre le stesse, siamo abituate a gareggiare al caldo quindi non avremo difficoltà ad adeguarci alle difficoltà ambientali. La favorita? La russa Lysenko ".

(E' possibile rivedere la conferenza stampa via streaming collegandosi al sito www.berlino2009.rai.it e selezionando la diretta "Casa Italia Atletica")

MONDIALI, PROGRAMMA E AZZURRI IN GARA DOMANI: LA FINALE DELLA DI MARTINO
Sei in tutto gli azzurri in gara domani, nella quinta giornata dei Campionati del Mondo di Berlino. Nella sessione mattutina, qualificazione dell'asta per Giuseppe Gibilisco (misura da superare: 5,75), batterie degli 800 metri per Lukas Rifesser, e qualificazione del lancio del martello per Silvia Salis (misura limite per l'accesso alla finale: 72,00). Nel pomeriggio, ancora lancio del martello con Clarissa Claretti, batterie dei 5000 metri per Daniele Meucci, e finale dell'alto per Antonietta Di Martino.

MONDIALI BERLINO 2009 - 20 agosto/August (6^ giornata):
Sessione mattutina/Morning session

10:05   M 110 Metri Hs  Decathlon
10:10   M Asta/PV       Qualificazione/Qualification    GIBILISCO
11:10   M Disco/DT      Decathlon
11:45   M 800 Metri     Batterie/Heats                  RIFESSER
12:30   M Disco/DT      Decathlon
13:45   W Martello/HT   Qualificazione/Qualification    SALIS

Sessione pomeridiana/Afternoon session
14:25   M Asta/PV       Decathlon
15:20   W Martello/HT   Qualificazione/Qualification    CLARETTI
18:05   M Giavellotto/JT Decathlon
18:10   M Lungo/LJ      Qualificazione/Qualification
18:15   M 110 Metri Hs  Semifinale/Semi-Final
18:55   M 5000 Metri    Batterie/Heats                  MEUCCI
19:10   W Alto/HJ       FINALE/FINAL                    DI MARTINO
19:30   M Giavellotto/JT Decathlon
19:50   W 200 Metri     Semifinale/Semi-Final
20:15   W 400 Metri Hs  FINALE/FINAL
20:35   M 200 Metri     FINALE/FINAL
20:55   M 110 Metri Hs  FINALE/FINAL
21:15   M 1500 Metri    Decathlon

Nella foto, l'astista Giuseppe Gibilisco (archivio FIDAL)

File allegati:
- La diretta su RAI Sport


Condividi con
Seguici su: