GGG nei panel internazionali

09 Dicembre 2014

Cresce la presenza dei giudici italiani nei più importanti eventi delle prossime stagioni

La presenza del GGG nei Panel internazionali si rafforza con la comunicazione degli esiti degli esami programmati da IAAF e da EMA per il 2014. La sessione di esami per il livello Iaaf di Giudice di Marcia, svoltasi a Londra alla fine di ottobre, ha visto la conferma di Nicola Maggio nel Panel dei Giudici di marcia di livello mondiale, unico italiano presente nell’elenco. Oltre alle consuete prove scritte e orali sul regolamento, particolare enfasi è stata data alla visione di filmati con espressione immediata del giudizio sulla correttezza dell’azione di marcia. A seguito di tale risultato, l’esperto giudice triestino è stato convocato dalla Iaaf quale Giudice Capo ai Campionati Mondiali Allievi che si terranno a Cali (COL) la prossima estate e quale componente della giuria di Marcia a Kazan (RUS) per i Campionati Mondiali Junior 2016.

La novità assoluta è rappresentata dalla nascita di un Panel EMITO (giudici internazionali specializzati nel settore Master) a seguito degli esami svoltisi a Thionville (FRA). I due partecipanti italiani, il pugliese Elio Capurso e il romano Alessandro Di Carlo, hanno brillantemente superato le prove scritte e orali e verranno quindi convocati per le maggiori manifestazioni Master organizzate dalla EMA a livello europeo nel prossimo quadriennio.

Infine sono state diramate le convocazioni per i giudici italiani presenti nei Panel internazionali. Per il Fiduciario Nazionale, Luca Verrascina, oltre all’incarico di Delegato Tecnico ai prossimi Campionati Europei Indoor a Praga (CZE) vi è la nomina quale ITO per la sessione atletica degli “European Games” previsti a Baku (AZE) nel giugno 2015. Il lombardo Dario Giombelli sarà il Delegato Tecnico della Coppa Europa Invernale di lanci che si terrà per il secondo anno consecutivo nella cittadina di Leiria in Portogallo. Per l’altro italiano presente nel Panel europeo, Roberto Grava, è invece arrivata la convocazione quale ITO ai campionati Europei Junior previsti dal 16 al 19 luglio ad Eskilstuna (SWE). Nella medesima competizione sarà anche presente l’unico starter italiano presente nei Panel Internazionali, Marco Pagliano, che avrà quindi il coordinamento del settore partenze nella importante rassegna europea.

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: