Formia, iniziati gli Stati Generali dell'atletica



Sono le 15 in punto quando alla Scuola Nazionale di Atletica Leggera di Formia (LT) si aprono gli Stati Generali dell'Atletica Leggera. Oltre 120 le presenze: rappresentati 19 comitati regionali su 21, e circa la metà dei Comitati Provinciali. "Non poteva esserci posto migliore di questo - ha esordito il Presidente della FIDAL Franco Arese - per ritrovarci e guardarci in faccia, meditare e verificare. Siamo qui per scambiare idee, suggerimenti, consigli. Spesso si dice che c’è difficoltà di comunicazione, fra il centro e la periferia e viceversa. Questa è la grande occasione. Mai in passato credo che la FIDAL abbia fatto uno sforzo così grande nel radunare le varie componenti, gli Stati Generali, per migliorare la qualità del lavoro e attraverso questo provare a migliorare l’ atletica. Per fare questo è fondamentale avere tutti insieme la forza e il coraggio di modificare qualcosa. Del resto, l'atletica e gli stessi giovani sono cambiati e noi oggi abbiamo il dovere di pensare al futuro e a quelli che arriveranno dopo di noi".

Il presidente Arese, nell'illustrare il programma di lavoro delle due giornate si è quindi soffermato con queste parole sulla sessione dedicata al settore tecnico: "Questa è la linfa del nostro movimento. Dobbiamo trovare nuove motivazioni per tecnici e atleti, tenendo comunque presenti le difficoltà. Si deve tornare sul campo e ricostruire la vera forza del binomio tecnico-atleta, costruito su un lavoro quotidiano svolto gomito a gomito".
"In queste due giornate - ha concluso Arese - devono nascere spunti importanti per lo sviluppo futuro. Da questo confronto partiranno degli spunti che saranno portati in consiglio federale, su cui lavorare per mettere in atto nuove e concrete strategie d'intervento".

Quattro le sessioni di lavoro che si protrarranno fino a domani: 1) amministrativa-statutaria-finanziaria; 2) manifestazione sportive; 3) settore tecnico; 4) promozione sportiva.

Nella foto in alto, il Presidente della FIDAL, Franco Arese; in quella in basso, l'apertura degli Stati Generali dell'Atletica Leggera a Formia 




Condividi con
Seguici su: