Formia, giovani in cerca d'azzurro



Ultima giornata a Formia per i giovani talenti dell'atletica italiana. Una settantina - da mercoledì ad oggi - i protagonisti del secondo grande raduno giovanile del 2011. La Scuola Nazionale di Atletica Leggera si è, così, nuovamente trasformata nel quartier generale dell'attività tecnica nazionale. Obiettivo: verificare la condizione e programmare preparazione e impegni di Allievi e Juniores in vista di una stagione estiva focalizzata sulle grandi rassegne internazionali di categoria. Presenti a Formia il vice presidente vicario FIDAL, Alberto Morini, e il Direttore Tecnico delle squadre nazionali, Francesco Uguagliati, coadiuvato come sempre dall'assistente all'attività giovanile Antonio Andreozzi il quale commenta: "A Formia abbiamo radunato una selezione di atleti, tra i 16 e 19 anni, che hanno già ottenuto prestazioni in linea con gli standard federali per gli Europei Juniores di Tallin o per i Mondiali Allievi di Lille. Con loro anche un gruppo di ragazzi che ci sono andati vicini e che hanno concrete possibilità di esprimersi su certi livelli. Opportunità che non è preclusa nemmeno ad altri giovani che non erano in raduno, ma che avranno sicuramente modo di farsi notare nel corso dell'imminente stagione agonistica. E' già successo questa settimana ad Udine dove l'allievo Marco Bortolato ha lanciato il martello da 5kg a 70,03 m, performance che lo inserisce tra i primi cinque under 18 italiani di sempre".  

LA CARICA GIUSTA - Un bel clima quello che si è respirato in raduno in questi giorni dove gli atleti sono stati accompagnati dai rispettivi allenatori e seguiti dai vari responsabili del settore tecnico nazionale e dallo struttura sanitaria federale, mentre lo staff di valutazione ha effettuato una serie di test. "Rileviamo con soddisfazione - prosegue Andreozzi - che tra i ragazzi si va sempre più instaurando un positivo spirito di gruppo. Entusiasmo, ma anche quel dovuto senso agonistico indispensabile nel percorso di avvicinamento ai grandi eventi. Nel 2009 avevamo raccolto un argento e tre bronzi agli EuroJuniores e un oro e due bronzi nella bella edizione italiana dei Mondiali Under 18. I tre medagliati di Bressanone sono cresciuti ed erano con noi a Formia in questi giorni. Mi riferisco all'altista Alessia Trost che sembra aver risolto i fastidi ai piedi patiti nell'ultima parte della stagione indoor, all'ostacolista Josè Bencosme e allo sprinter Giovanni Galbieri, recuperato dopo l'infortunio del 2010 e reduce da uno stage a Catania sotto la supervisione del caposettore nazionale della velocità Filippo Di Mulo. Contiamo su di loro per l'avventura continentale di Tallin". A Formia anche tre giovani di grande interesse, ma ancora in attesa di cittadinanza italiana, ovvero la saltatrice ucraina Dariya Derkach, la velocista nigeriana Judi Ekeh e il connazionale ostacolista Eseosa Desalu. "Speriamo di vederli presto in azzurro - le parole di Andreozzi - nel frattempo, dal punto di vista della preperazione e dell'assistenza tecnica, fanno già parte della nostra "squadra"". A motivarli e a fornire a loro un fondamentale contributo di esperienza ci pensano anche i tre campioni del "Progetto Tutor", Gabriella Dorio, Stefano Baldini e Fabrizio Mori. Tre big dell'atletica azzurra che non hanno fatto mancare la loro presenza e il loro supporto nemmeno in occasione del raduno nazionale. 

L'AGENDA - Queste le date da tenere a mente per chi sogna di vestire la maglia azzurra. Il 20 giugno è l'ultimo giorno per conseguire il minimo federale per i Mondiali Allievi di Lille (Francia, 6-11 luglio); l'11 luglio, invece, il termine fissato per gli Europei Juniores di Tallin (Estonia, 21-24 luglio). Per gli under 18 nel mirino anche l'EYOF di Trabzon in Turchia (23-30 luglio). Importanti occasioni di confronto saranno prima i Campionati Italiani Juniores e Promesse di Bressanone (17-19 giugno) appaiati con quelli di Prove Multiple Allievi e preceduti dalle Finali dei Societari Allievi (11-12 giugno, Finale A a Saronno). La rassegna individuale under 18 sarà ospitata di nuovo a Rieti (1-2 ottobre), sede nel 2013 degli Europei Juniores. Intanto proseguirà a livello di macro-aree l'attività tecnica territoriale fino alle due grandi rassegne internazionali 2011 che saranno precedute da altrettanti raduni con gli atleti convocati per le rispettive trasferte azzurre.  

a.g.    

Nelle foto, tutti i protagonisti del grande raduno giovanile di Formia 

File allegati:
- Criteri manifestazioni internazionali 2011
- Raduno Formia - Elenco convocati



Condividi con
Seguici su: