Fino alla Luna (e ritorno): la camminata di 769mila km

16 Luglio 2020

Il viaggio virtuale di Special Olympics per far riprendere l’abitudine a muoversi dopo il lockdown: il 21 luglio, nell’anniversario dello sbarco, evento con l’astronauta Parmitano

Una nuova sfida, virtuale, che parte dagli atleti Special Olympics. Un viaggio sulla luna, andata e ritorno, nell’iniziativa “to the Moon and Back” per coinvolgere quante più persone possibili per coprire attraverso ogni spostamento che sia in grado di promuovere l’attività fisica e sportiva (camminata, corsa, bicicletta, tapis roulant) in totale 768.806 chilometri, sommando i percorsi di ciascuno. Il primo traguardo è quello di raggiungere la luna, che dista dalla terra 384.403 km, il 21 luglio, giorno in cui Neil Armstrong, 51 anni fa, riuscì a metterci piede per la prima volta.

Il “challenge” #totheMoonandBack, iniziato il 1° luglio, ha lo scopo di far riprendere l’abitudine a camminare dopo il periodo di lockdown, seguendo le indicazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità che consiglia di fare almeno 10.000 passi al giorno per avere un impatto positivo sullo stato di salute fisica e mentale. Per compiere questa impresa gli atleti, i familiari, i volontari e tutto il movimento di Special Olympics, che propone eventi per persone con disabilità intellettiva e aperti a tutti, stanno chiamando a raccolta la propria rete di amici e conoscenti: ognuno può seguire le istruzioni a questo LINK.

Il 21 luglio alle ore 16.00, in collaborazione con l’Osservatorio di Monte Porzio Catone e con la testimonianza in diretta dell’astronauta Luca Parmitano, in un incontro sulla piattaforma Zoom sarà ripercorso virtualmente il suggestivo viaggio verso la luna.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate