Fine d'anno per Esercito e Fiamme Gialle



Ieri, martedì 15 dicembre, a Roma due cerimonie di fine anno "con le stellette": la presentazione del tradizionale calendario delle Fiamme Gialle e la premiazione degli atleti dell'Esercito. Nella suggestiva cornice della Sala del Tempio di Adriano, a Piazza di Pietra, alla presenza dell’Assessore allo Sport della Provincia di Roma Patrizia Prestipino, dell’On. Alessandro Cochi, Delegato allo sport del Sindaco di Roma, e del membro CIO On. Manuela Di Centa, e del Generale Gianni Gola, già Presidente FIDAL e oggi Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, le Fiamme Gialle hanno così presentato il nuovo calendario da tavolo 2010. Presenti in sala anche molti campioni dello sport gialloverde, ritratti in azione sulle pagine del calendario 2010, come il campione europeo indoor del triplo Fabrizio Donato, la primatista nazionale dell'alto Antonietta Di Martino e quella del giro di pista, Libania Grenot. Con loro i quattrocentisti della 4x400, campione d'Europa indoor, Claudio Licciardello (argento continentale nella prova individuale) e Matteo Galvan, il maratoneta Daniele Caimmi e Andrea Lalli, oro europeo under 23 del cross nel 2008 e argento dei 10.000 nel 2009. L’evento è stato anche occasione per premiare i migliori atleti delle Sezioni Giovanili Fiamme Gialle che nella stagione agonistica 2009 hanno conseguito risultati d’eccellenza in Italia ed all’estero come l'azzurrino Daniele Secci che ha migliorato più volte i primati italiani di categoria nel getto del peso ed proprio sabato scorso ha conquistato l’oro alla Gymnasiade di Doha.

Presso la biblioteca militare centrale di palazzo Esercito, alla presenza del Sottosegretario On. Guido Crosetto e del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Gen. Di Corpo d’Armata Giuseppe Valotto, si è, invece, tenuta la premiazione degli atleti delle sezioni del Centro Sportivo Esercito che si sono particolarmente distinti nel corso delle stagioni agonistiche 2008-2009. Molti i campioni con le stellette presenti alla cerimonia. Circa cinquanta gli atleti intervenuti, in rappresentanza delle varie sezioni che, dalle mani del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito e da quelle di Presidenti di Federazioni e grandi campioni del passato come Pietro Mennea, hanno ritirato il proprio riconoscimento. A guidare la pattuglia dell'atletica leggera la mezzofondista azzurra Elisa Cusma, nel 2009 bronzo sugli 800 agli Euroindoor di Torino, oro degli 800 e 1500 ai Giochi del Mediterraneo di Pescara e sesta sul doppio giro di pista ai Mondiali di Berlino. Con lei anche Daniele Meucci, reduce dal nono posto e bronzo a squadre degli Eurocross di Dublino, a cui ha preso parte anche l'altro portacolori dell'Esercito Gianmarco Buttazzo.

(da comunicati stampa FF.GG. e C.S. Esercito)

Nella foto in alto (fonte FF.GG.), Antonietta Di Martino e Fabrizio Donato alla presentazione del calendario delle Fiamme Gialle; in quella in basso (fonte CS Esercito) Elisa Cusma al centro del gruppo degli atleti dell'Esercito premiati a Roma.  




Condividi con
Seguici su: