Europei di montagna: azzurri a caccia



Tutto è pronto a Zell Am Hammersbach, in Germania, per la settima edizione dei Campionati Europei di corsa in montagna. Ventisei Nazioni e 237 corridori in gara per contendersi i quattro titoli in palio, i due seniores e i due juniores. Le gare si svolgeranno domani, sabato, e questo già rappresenta un punto importante, una novità rispetto al passato. Non è invece una novità il fatto che i favoriti delle competizioni siano ancora una volta i corridori italiani. Diverso invece il tipo di corsa con cui i corridori dovranno avere a che fare: una prova a circuito, fatta di salite e discese. Un tracciato che sembra fatto apposta per le aspirazioni del campione del mondo in carica Marco de Gasperi, che però viene da un inizio di stagione agonistica invero non molto fortunato. A difendere gli onori azzurri insieme al corridore della Forestale saranno Bernard Dematteis (Valle Varaita), Marco Gaiardo e Gabriele Abate (Gs Orecchiella). L'intenzione è riprendersi quel titolo che lo scorso anno fu appannaggio del turco Ahmet Aslan, curiosamente l'unico detentore del titolo a difenderlo. Tanti gli altri concorrenti da tenere d'occhio per un'edizione dell'Europeo che si preannuncia quanto mai combattuta e nella quale va tenuto d'occhio lo spagnolo Capitan Vicente, che su questo tracciato ha già vinto la prova del Grand Prix Wmra.

Nella prova femminile le azzurre in gara saranno oltre alle "solite" Elisa Desco (Valle Brembana), Maria Grazia Roberti (Forestale) e Vittoria Salvini (Valle Brembana) anche la matricola Cristina Scolari (Valle Canonica). Alla prova hanno rinunciato le due favorite, la ceka Pichrtova e l'austriaca Mayr per puntare direttamente alla maratona olimpica, ma le avversarie non mancano, a cominciare dalla slovena Kosovelj che più volte abbiamo visto trionfare in Italia nella corsa in montagna ma anche nelle mezze maratone. Perla pr0ova a squadre si preannuncia una sfida fra Italia, Slovenia, Francia e Gran Bretagna.

Se le ambizioni non mancano a livello seniores, diverso è il discorso fra gli juniores con le azzurre Sara Bottarelli (Valtrompia) e Clara Faustini (Ilpra Vigevano) figlia del due volte campione italiano di maratona Osvaldo, alle quali si chiede di fare esperienza e bella figura contro compagini agguerrite fra cui la Turchia appare come la più forte. Questi invece gli juniores azzurri in gara: Xavier Chevrier (Pont Saint Martin), Marco Leoni (Csi Morbegno), Luca Re (Legnami Pellegrinelli) e Luca Cagnati (Caprioli San Vito).

Resta da dire del programma di gara: si comincerà alle 13,00 con la prova juniores femminile su un giro, alle 13,45 toccherà ai pari età su due giri, stessa distanza per le seniores al via alle 14,45, mentre la gara finale, per i seniores, scatterà alle 15,45 e sarà su 3 giri.

g.g.

Nella foto: il campione del mondo Marco De Gasperi (archivio Fidal)




Condividi con
Seguici su: