Eurojuniores, le staffette in finale



Francia e Gran Bretagna fanno un pasticcio e vanno fuori in batteria: in modo inatteso e rocambolesco le ragazze della staffetta azzurra si trovano a disposizione un match-ball per il podio. Se lo dovranno giocare oggi pomeriggio: dalle batterie escono con il secondo miglior tempo, dopo le tedesche. In ogni caso il quartetto ha fatto in pieno il suo dovere, fluidi e sicuri i cambi, efficace l'apporto di tutte le componenti. Visti i valori in campo, potrebbe anche essere sufficiente il ripetersi pari pari in finale: ma forse è meglio non fare tanti calcoli.
Decisamente meno bene gli uomini: questa è una staffetta che, come somma delle potenzialità individuali, potrebbe valere almeno 39"70-39"80. Cioè un tempo da medaglia. Il problema è che bisogna correre - e i nostri sono andati così così in batteria - e bisogna cambiare bene: cosa sulla quale oggi si potrebbe discutere. Considerato che anche qui la Francia ha compiuto misfatti inenarrabili - il cambio irregolare tra Delmestre e Mounoussamy è un delitto, visto Lemaitre prendere 10 metri a tutti in ultima frazione - urge che gli azzurri recuperino in serata un po' di brillantezza e sicurezza.
L'ultima giornata degli Europei juniores da Novi Sad andrà indiretta in webcast sul sito di Rai Sport a partire dalle ore 14.45 (Diretta 1, link in fondo)

Raul Leoni

GLI ITALIANI NELLA QUARTA GIORNATA

(ore 10.30) 4x100m batterie: Italia (Laura Strati-Laura Gamba-Camilla Fiorindi-Marta Maffioletti); (ore 11.00) Italia (Michael Tumi-Diego Marani-Francesco Basciani-Valerio Rosichini); (ore 15.30) Asta finale: Marcello Palazzo; (ore 15.45) Alto finale: Elena Vallortigara; (ore 16.45) 4x100m finale: Italia (Laura Strati-Laura Gamba-Camilla Fiorindi-Marta Maffioletti); (ore 17.20) 4x100m finale: Italia (Michael Tumi-Diego Marani-Francesco Basciani-Valerio Rosichini); (ore 18.00) Lungo finale: Lorenzo Crosio; (ore 18.30) 5000m finale: Veronica Inglese e Lucia Colì; (ore 19.40) 4x400m finale: Italia (Andrea Daminelli-Francesco Cappellin-Alessandro Pedrazzoli-Francesco Ravasio)

FINALI E RISULTATI DEGLI AZZURRI

UOMINI
4x100m batterie: (4)b1 Italia (Michael Tumi-Diego Marani-Francesco Basciani-Valerio Rosichini) 40"53 (qual.)

DONNE
4x100m batterie: (2)b1 Italia (Laura Strati-Laura Gamba-Camilla Fiorindi-Marta Maffioletti) 45"49 (qual.)

Nella foto (Giancarlo Colombo per Omega/fidal): Valerio Rosichini, ultimo frazionista azzurro del quartetto veloce.

File allegati:
- LA DIRETTA RAI IN WEBCAST
- I RISULTATI ON LINE
- LA FOTOGALLERY DEI MONDIALI



Condividi con
Seguici su: