Emilia-Romagna, l’atletica in festa a Ferrara

19 Novembre 2023

Celebrati i protagonisti del 2023 nella premiazione del Comitato regionale, tra i big sul palco le primatiste italiane Dosso e Fantini

Nella splendida cornice della Sala Estense, a Ferrara, è andata in scena quest’anno la Festa dell’atletica dell’Emilia-Romagna per premiare atleti, tecnici, giudici e società che si sono maggiormente distinti nel 2023. Sul palco si sono alternati per i saluti e a effettuare le premiazioni il presidente FIDAL Stefano Mei e il numero uno del Comitato regionale Alberto Morini, insieme ad Andrea Maggi, assessore allo sport del Comune di Ferrara, Giammaria Manghi, in rappresentanza della Giunta Regionale Emilia-Romagna da sempre vicina all’atletica, e Ruggero Tosi, delegato CONI Ferrara, con il consueto efficace coordinamento della festa da parte di Stefano Ruggeri. Tutti hanno sottolineato i risultati ottenuti in campo nazionale e regionale, ma soprattutto una grande effervescenza del movimento, evidenziata anche dalla crescita del numero complessivo dei tesserati, come ha ricordato il presidente Morini. E intanto già si guarda alla prossima stagione, con tante iniziative e progetti in programma.

Premiati gli atleti del settore assoluto che hanno preso parte a manifestazioni internazionali: tra i presenti due primatiste italiane, Zaynab Dosso e Sara Fantini, mentre Ayomide Folorunso, in partenza per un raduno all’estero, ha inviato un messaggio video. E a proposito di primatisti, in sala c’erano Ester Balassini e Manuela Levorato. Poi i giovani delle categorie promesse, juniores e allievi, che hanno indossato la maglia azzurra o sono saliti sul podio ai campionati italiani, fra i quali Giuseppe Gravante, Giulia Guarriello, i gemelli Alberto Montanari e Enrico Montanari, Sara Nestola (l’atleta che ha vinto più titoli nazionali nel 2023 con 6 successi nella categoria promesse), Laura Elena Rami, la 4x400 promesse della Fratellanza 1874 Modena (Irene Pini, Alessia Baldini, Alessandra Morandi, Lisa Martignani), Carlotta Fedriga, Genet Galli, Alessandra Gasparelli, Luca Marsicovetere, Davide Pinelli, Paolo Bolognesi, Sofia Bonafè.

A seguire i cadetti, dai piazzati nei primi tre alla rassegna tricolore, in primis il vincitore dei 300 ostacoli Valerio Tagliaferri, i medagliati Achille Alessandri, Sophie Barbagallo, Viola Canovi, Vittoria Grandi, Rita Manfredini, Beatrice Palmonari e poi tutta la squadra di Caorle 2023 con circa una sessantina di cadetti, con la divisa della rappresentativa regionale, che hanno ricevuto tutti un riconoscimento per i risultati ottenuti. Tra i master Lucia Battaglia e Araldo Viroli, prescelti per i risultati ottenuti su pista e strada in questa stagione, anche simbolicamente in rappresentanza delle migliaia di over 35 che contribuiscono all’attività regionale e nazionale.

Sul palco quindi i premiati delle benemerenze, i tecnici che fanno parte del progetto di ampliamento e rinnovamento del Settore Tecnico Regionale, i giudici di gara (uno per ogni provincia) che si sono segnalati per l’assiduità e la professionalità dimostrata nei campi di gara, insieme alla sezione cronometristi, fiore all’occhiello della FIDAL Emilia-Romagna che è stata la prima regione a creare un’apposita struttura all’interno del Gruppo Giudici Gare, le società che nel corso del 2023 sono risultate vincitrici di CdS regionali, hanno partecipato a finali nazionali dei Societari o si sono piazzati nelle prime sei posizioni dei vari campionati italiani per club.

(ha collaborato Giorgio Rizzoli/FIDAL Emilia-Romagna)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate