Duplantis e Lavillenie show in giardino

03 Maggio 2020

Finisce in parità la sfida via streaming tra le star mondiali dell’asta organizzata da World Athletics: entrambi 36 salti a cinque metri in 30 minuti. Kendricks terzo con 26

Venticinque medaglie olimpiche, mondiali ed europee in tre. Il tris d'assi del salto con l'asta mondiale si è confrontato oggi, in una avvincente sfida a distanza, Ultimate Garden Clash, ideata da World Athletics, mettendosi alla prova ognuno dal proprio spazio casalingo, con trasmissione live via streaming sul canale YouTube della federazione internazionale e replicato via social media, Twitter e Facebook.

Lo svedese primatista del mondo Armand Duplantis si è esibito dal giardino della sua casa di Fayetteville (Louisiana, Stati Uniti), l'ex-primatista Renaud Lavillenie dal suo spazio privato di Clermont-Ferrand, e l'iridato in carica Sam Kendricks dalla bellissima veduta del suo 'training corner' di Oxford (Mississippi, Stati Uniti). Le regole di questo inedito clash, barra a cinque metri, e trenta minuti a disposizione di ciascuno per superarla il maggior numero di volte, sono state dettate dal lockdown della pandemia. 

Tutt'altro che virtuale, ma con agonismo e fatica realissimi, la sfida è stata accesa e chiusa in parità solo allo scadere dei trenta minuti a disposizione, divisi in due parti di quindici minuti ciascuna. Lo score finale ha premiato con 36 tentativi riusciti oltre i cinque metri Duplantis e Lavillenie, terzo Kendricks con 26. Nei due tempi, 18+18 per lo svedese Duplantis, 17+19 per il francese, 13+13 per Kendricks. 

Tutto molto bello, in un contesto privato ancorché pubblico, con star del presente e del futuro a fare il tifo via streaming, come la greca Katerina Stefanidi e il versatile astro transalpino Sasha Zhoya. Un bel biglietto da visita per l'atletica leggera, ferma come tutte le altre discipline sportive, che paga il rinvio e la cancellazione di una infinità di eventi a causa coronavirus, dai Giochi Olimpici a tutta la prima parte della Wanda Diamond League fino ai martoriati calendari nazionali e internazionali.

GUARDA LA SFIDA IN GIARDINO TRA DUPLANTIS, LAVILLENIE E KENDRICKS


SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate