Donato: ''Al lavoro per il 2014''

27 Novembre 2013

Il bronzo olimpico del triplo si sta allenando già da dodici settimane per affrontare al meglio il 2014 dei Mondiali Indoor e degli Europei di Zurigo

“Per me questa è già la dodicesima settimana di allenamento”. A dirlo, in poche parole e con tanta energia, è il bronzo olimpico di salto triplo Fabrizio Donato che si prepara ad affrontare l’ennesimo atto di una lunga carriera. “Abbiamo pianificato la preparazione per il nuovo anno – racconta il 37enne delle Fiamme Gialle – già subito dopo la mancata qualificazione in finale ai Mondiali di Mosca. Io e il mio allenatore Roberto Pericoli ci siamo seduti come sempre l’uno di fronte all’altro e abbiamo parlato a lungo. Il nostro rapporto funziona da così tanto tempo proprio perché alla base c’è un ascolto reciproco”. L’azzurro getta lo sguardo verso l’inverno indoor. Sotto il tetto finora il finanziere laziale ha al suo attivo un oro (2009) e un argento con record italiano a 17,73 (2011) agli Euroindoor, mentre su 6 partecipazioni ai Mondiali in sala, 4 lo hanno visto in finale, compresi i quarti posti del 2008 e del 2012. “Per fortuna – spiega Donato che ormai da un paio di stagioni condivide periodi di preparazione a Castelporziano (Roma) con il campione d'Europa indoor, Daniele Greco sembra che per il momento certi acciacchi fisici mi abbiano lasciato in pace e così posso allenarmi tranquillamente. Rispetto agli scorsi anni, però, prima di ripartire mi sono concesso un mese di totale rigenerazione. Trenta giorni tutti per me e la mia famiglia. Ne sentivo proprio il bisogno ed ora sono tornato a fare esercizi tipo il decuplo e certi lavori sulla sabbia di Ostia come dieci anni fa”. Il primatista nazionale dell’hop-step-jump ha come tappa iniziale del 2014 i Mondiali Indoor di Sopot (Polonia, 7-9 marzo), passando per gli Assoluti di Ancona e un paio di gare di avvicinamento nelle quali non è escluso di vederlo in azione anche nel lungo. Poi il suo mirino si sposterà verso l'estate e la rassegna continentale di Zurigo (Svizzera, 12-17 agosto), dove Donato si presenterà da campione europeo in carica.

Intanto oggi presso la sede FIDAL di Roma sono proseguiti gli incontri di programmazione degli atleti con il presidente Alfio Giomi e il DT Massimo Magnani.

Protagonisti un primo gruppo di portacolori delle Fiamme Gialle, tra i quali Il campione europeo di cross Andrea Lalli che è in partenza per tre settimane di allenamenti in Kenya. “Ho scelto di non essere a Belgrado – racconta il finanziere molisano – per difendere il titolo del 2012 perché quest’anno mi ero molto concentrato sul mio esordio in maratona a Venezia (terzo in 2h14:26, ndr) a fine ottobre e sapevo bene che poi avrei avuto bisogno di un po’ di tempo per recuperare. Come ho già detto è stata un’esperienza che mi è servita soprattutto per mettere un punto e prendere coscienza di cosa significhi correre i 42,195km. Tornerò in Kenya a febbraio, dopo un periodo di allenamento a Castelporziano,  per preparare la mia seconda maratona in primavera e poi presentarmi con ancora più consapevolezza agli Europei di Zurigo”.

Veronica Borsi chiude un 2013 che, oltre alla conquista del bronzo europeo indoor, l’ha vista riscrivere i record italiani di 60hs (7.94) e 100hs (12.76). “Il problema al piede destro – racconta l’ostacolista –è risolto, ma mi ha fatto perdere quasi un mese. In base a come riuscirò a recuperare questo ritardo valuteremo come affrontare la stagione al coperto, dove comunque penso che mi cimenterò in qualche prova di sprint. A livello outdoor intendo programmare con attenzione il mio calendario agonistico insieme al mio tecnico Vincenzo De Luca così da arrivare nella migliore condizione a Zurigo”. Capitolo velocità: Matteo Galvan, dopo un’estate che l’ha portato a migliorarsi sia nei 400 (45.35) che nei 200 metri (20.50), ha scelto come sede di allenamento Rieti dove a seguirlo è Maria Chiara Milardi con la collaborazione di Vincenzo De Luca. L’azzurro che ai Mondiali di Mosca è stato anche uno dei componenti della 4x100 azzurra è concentrato soprattutto sulla stagione outdoor. Sempre a proposito del giro di pista, Lorenzo Valentini si è trasferito a Torino sotto la guida tecnica di Alessandro Nocera. L’inverno e le indoor saranno per lui soprattutto un momento di passaggio verso gli appuntamenti all’aperto dove conta di migliorare i primati personali. Puntualmente ai blocchi di partenza dello sprint in sala, invece, sia il piemontese Fabio Cerutti che il romano Francesco Basciani.

Quest’ultimo per la stagione estiva è seriamente intenzionato a progredire anche nei 200 metri. Niente indoor per Simone Collio che, dopo le nozze a settembre con la campionessa europea dei 100 metri Ivet Lalova, desidererebbe tagliare a Zurigo il traguardo della sua terza finale continentale nei 100 metri.   

Passando, invece, alla pattuglia dei marciatori Giorgio Rubino ha ripreso gli allenamenti a Siracusa dove a seguirlo tecnicamente è Alessandro Garozzo con la collaborazione di Ruggero Sala. Nelle intenzioni del 27enne romano per il 2014 c’è una tappa dello IAAF World Challenge di specialità, prima della 20km in Coppa del Mondo a maggio e dell’impegno azzurro agli Europei. In mezzo alcuni periodi di preparazione in altura. Il cinquantista Marco De Luca, seguito da Patrizio Parcesepe, nell’ottica di velocizzarsi nella prima parte dell’anno insisterà principalmente sulla 20km, dove vanta un PB di 1h22:38 ottenuto nel 2010 a Lugano. Anche per lui uno stage in altura ad Albuquerque in New Mexico (USA) insieme ai compagni di club Jean Jacques Nkouloukidi (atteso ad una 50km-test in occasione dei Tricolore di gennaio a Latina) e Antonella Palmisano, bronzo europeo under 23, che farà il suo esordio stagionale sulla 20km ai Campionati Italiani di Locorotondo a fine marzo.  

Pronte per il 2014 le mezzofondiste Margherita Magnani e Giulia Viola che si allenano a Castelporziano con il tecnico Vittorio Di Saverio. Un gruppo del quale fa parte anche Ahmed El Mazoury. Sia la Magnani che la Viola (tricolore assoluta di 1500 e 5000 metri e già preselezionata per i prossimi Europei di cross di Belgrado) al coperto si divideranno tra 1500 e 3000, per poi puntare dritte verso il calendario estivo che culmina con gli Europei in Svizzera. El Mazoury, archiviato l’infortunio che ne aveva condizionato la seconda parte del 2013, ha appena ripreso la preparazione. Il suo primo impegno agonistico dovrebbe essere la Coppa Campioni di cross con le Fiamme Gialle a febbraio. Il pesista romano Daniele Secci, infine, è al lavoro in vista di tutti i principali appuntamenti invernali dove conta di crescere e trovare stabilità oltre i propri primati personali.   

a.g.

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it

VOTA L'ATLETA DELL'ANNO



Condividi con
Seguici su: