Diventare giudici a scuola: il progetto

02 Febbraio 2024

Rivolto ai licei sportivi di tutta Italia, mira a formare giovani Giudici Ausiliari: in 21 (uno per regione) parteciperanno alla finale nazionale dei Campionati Studenteschi 2024. Adesioni fino al 20 febbraio

Scoprire il mondo dei giudici di atletica, entrare a contatto con questa realtà e mettere nel proprio bagaglio un’esperienza che possa arricchire e ampliare i propri orizzonti, a contatto con lo sport e con il rispetto delle regole. Nell’ambito delle attività di promozione dell’atletica nelle scuole, la FIDAL offre la possibilità di fruire di un PCTO, percorso per le competenze trasversali e l’orientamento (ex alternanza Scuola Lavoro), che ha come ambito lavorativo il Giudice Ausiliario di atletica leggera.

Il progetto, in collaborazione con il Gruppo Giudici Gare, è rivolto in via sperimentale ai licei sportivi e consiste in un’attività di formazione teorico-pratica per un totale di 30 ore. La prova finale selezionerà 21 ragazzi di tutta Italia, uno per regione, che parteciperanno nel ruolo di Giudici Ausiliari alla finale dei Campionati Studenteschi di atletica, in programma nella primavera del 2024. Per ogni liceo è prevista la partecipazione di 15 studenti delle terze, quarte e quinte classi, e che compiranno 16 anni entro la data di inizio del percorso formativo. I licei dovranno formalizzare la loro adesione entro il 20 febbraio compilando il modulo allegato. Il progetto è inserito dal Ministero dell’Istruzione e del Merito tra le attività progettuali scolastiche riconosciute.

Per la parte di formazione teorica sono previste 8 ore online da svolgersi in quattro lezioni di 2 ore, tenute da giudici FIDAL nazionali o regionali. Al termine, verrà consegnata la tessera di Giudice Ausiliario, che comprende l'assicurazione e il diritto di accesso agli impianti di atletica. Per la parte di tirocinio (marzo-maggio), gli studenti saranno inseriti nell'organizzazione e gestione congiunta delle fasi territoriali dei Campionati Studenteschi e di altri eventi promozionali da rivolgere alle scuole, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale, le strutture periferiche FIDAL e il GGG. ln questa fase gli studenti opereranno in prima persona, verranno affiancati da giudici più esperti e dovranno garantire minimo cinque presenze in manifestazioni studentesche e/o federali per un totale di 22 ore. 

La valutazione dell'intero percorso formativo sarà effettuata entro maggio 2024 e coinciderà con la prova di selezione finale attraverso la quale saranno individuati anche gli studenti che parteciperanno alla Finale Nazionale di atletica leggera su pista dei Campionati Studenteschi 2024. Gli studenti valutati positivamente, ovvero quelli che avranno risposto correttamente al 60% delle domande a risposta multipla presenti nel questionario di selezione finale, saranno mantenuti negli albi del GGG e promossi Giudici Provinciali al compimento del 18esimo anno di età e, se disponibili, verranno convocati periodicamente per svolgere il loro ruolo di giudici nelle manifestazioni della seconda parte di stagione e degli anni successivi. 

DOWNLOAD (pdf)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate