Diamond League: duelli mozzafiato a Shanghai

11 Maggio 2017

Sabato 13 maggio, in Cina, 12 campioni olimpici in gara e tante sfide: esordio per Rudisha negli 800, McLeod e Shubenkov sui 110hs. L'azzurra Magnani nei 1500 metri. Diretta TV su Fox Sports (ore 13-15).

di Marco Buccellato

In attesa dell'8 giugno e del Golden Gala Pietro Mennea a Roma, l'ottava edizione della IAAF Diamond League prosegue in Oriente con il secondo appuntamento di sabato 13 maggio a Shanghai. Iscritti ben dodici campioni olimpici di Rio 2016 e altrettanti vincitori della Diamond League 2016. Duelli-monstre nei concorsi, disco maschile e femminile per la prima volta insieme, sprint, ostacoli e mezzofondo con i migliori del mondo.

MEZZOFONDO, TRE ORI OLIMPICI - Superstar planetarie nelle gare di mezzofondo veloce e prolungato. Sugli 800 metri esordio stagionale per David Rudisha, recordman mondiale e oro olimpico, contro il drappello di connazionali Bett, Cheruiyot, Kipketer e Biwott, il duo polacco Kszczot-Lewandowski e i nordamericani McBride e Loxsom. Il cast dei 1500 metri femminili prevede la presenza della campionessa olimpica Faith Kipyegon e dell'argento mondiale indoor Seyaum. Al via anche Margherita Magnani (Fiamme Gialle), reduce dal positivo esordio stagionale sui 5000 metri di Palo Alto con il nuovo primato personale (15:30.91). Per la 30enne romagnola si tratta del secondo impegno in pista dopo le Olimpiadi di Rio 2016. Sui 5000 metri la favorita è l'argento olimpico Hellen Obiri, alle prese con le etiopi Etenesh Diro e Senbere Teferi e l'olandese Sifan Hassan. Infine i 3000 siepi donne (non Diamond League), teatro dell'ennesimo scontro tra l'olimpionica e primatista mondiale Ruth Jebet e l'argento di Rio Hyvin Jepkemoi Kiyeng, vincitrice del primo duello a Doha. Al via anche la neo-primatista mondiale under 20 Chespol.

GRANDI DUELLI NEI SALTI - Fari accesi sulle rivincite post-olimpiche. Per il debutto stagionale outdoor Renaud Lavillenie ritroverà in pedana non solo il brasiliano Thiago Braz, vincitore dell'oro olimpico di Rio nel salto con l'asta, ma anche gli ultimi due campioni del mondo Holzdeppe e Barber e lo statunitense Kendricks.

Fuochi pirotecnici nel lungo: il campione olimpico Jeff Henderson è atteso all'esame dell'uomo del momento, il sudafricano Luvo Manyonga (8,65 e 8,62) che a Rio perse l'oro per un solo centimetro, dei connazionali Dendy e Lawson, dell'altro sudafricano Samaai (8,49) e dei migliori specialisti cinesi. Reduce dal 2,36 di Doha, Mutaz Barshim aspira a una grande misura nel confronto con il campione olimpico Derek Drouin. In pedana altri specialisti di grande levatura come Kynard, Grabarz, Thomas, Ghazal e il campione europeo indoor Bednarek.

OSTACOLI E SPRINT CON GLI ORI DI RIO - Omar McLeod (110hs), Kerron Clement (400hs), Elaine Thompson (100 metri) e Shaunae Miller-Uibo (400 metri), tutti olimpionici a Rio, sono le star delle gare a ostacoli e di velocità. Il giamaicano McLeod troverà l'argento olimpico Orlando Ortega, il recordman mondiale Aries Merritt, gli ultimi due campioni del mondo David Oliver e Sergey Shubenkov, al rientro internazionale, e l'argento iridato Parchment. Per Clement, sui 400hs, l'iridato di Pechino 2015 Nicholas Bett, il bronzo olimpico Yasmani Copello e i due altri top-hurdler europei Kariem Hussein e Rasmus Mägi. Il piatto forte della serata potrebbe essere servito sui 100 femminili: oltre all'olimpionica Elaine Thompson, saranno della gara le due campionesse a cinque cerchi con la 4x100 Tori Bowie (argento sui 100) e Tianna Bartoletta (oro anche nel lungo). Quasi una finale mondiale anche sui 400, con l'oro olimpico Miller-Uibo a confronto con le statunitensi Hastings e Okolo e le giamaicane McPherson e Williams-Mills. Nello sprint uomini LaShawn Merritt cerca il successo sui 200 contro avversari di calibro quali il giovane Noah Lyles e l'esperto Spearmon, il britannico Gemili, l'olandese Martina e il giamaicano Forte.

Sui 100 (non Diamond League), Justin Gatlin in cerca del riscatto contro l'élite dello sprint asiatico (Kiryu, Su Bingtian) e i connazionali Young e Rodgers.

LANCI, IL DISCO E' STORICO - Per la prima volta in assoluto discoboli e discobole gareggeranno insieme in un unico evento con turni di lancio alternati. Il format innovativo, una delle tante novità della IAAF Diamond League 2017, trova nel cast presente a Shanghai il miglior spot possibile, grazie alla presenza dei campioni olimpici Christoph Harting e Sandra Perkovic e dei campioni del mondo in carica Piotr Malachowski e Denia Caballero. In pedana il podio maschile e femminile di Rio: con Malachowski c'è il tedesco Jasinski, più il belga Milanov, l'estone Kupper e lo svedese Stahl. Contro la croata Perkovic e la cubana Caballero, ecco la francese Robert-Michon, l'altra cubana Perez, le tedesche Harting-Fischer e Müller e l'australiana Stevens-Samuels. Nel peso donne Anita Marton contro la star di casa, Gong Lijiao, già cinque volte sul podio tra Olimpiadi e Mondiali.

TV - Sabato 13 maggio in diretta su Fox Sports HD (canale 204 Sky) dalle ore 13.00 alle 15.00.

La stagione della IAAF Diamond League 2017 per discipline
Le Diamond Races per meeting

IL SITO DELLA IAAF DIAMOND LEAGUE
IL SITO DEL GOLDEN GALA PIETRO MENNEA

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- ENTRY LIST/ORARIO


Condividi con
Seguici su: