Di corsa sulle strade del week-end




 

Sabato a Firenze taglierà il traguardo delle 70 edizioni "La Notturna di San Giovanni". Annunciati al via quasi 1500 concorrenti tra cui spiccano i nomi di Daniele Caimmi, Denis Curzi e, al femminile, di Ivana Iozzia e Gloria Marconi, atleta quest'ultima a caccia dell'ottavo successo in questa manifestazione. Partenza per la 10 km alle ore 21 dal sagrato di Piazza Duomo. La Notturna, come negli ultimi dieci anni, sarà preceduta alle 19.30 dalla staffetta, trofeo Fernando Bini, per squadre di tre atleti e una atleta, ciascuno dei quali percorrerà 55 metri intorno alla Cattedrale. Abbinata a queste due gare agonistiche c’è la "Family walking" di quattro chilometri non competitiva per amatori e ragazzi accompagnati dai loro familiari.

Sabato si corre in notturna anche alla 49^ Monza-Resegone con 180 squadre (uomini, donne o miste) al via. Partenza alle ore 21:00 dall’Arengario di Monza verso gli oltre 40 km del percorso che conduce sulla cima del Resegone, la cupola che domina la Brianza. Due le maratonine in calendario nazionale. La prima nella Capitale con la 2^ Romamezzamaratona, la seconda a Biella con la Maratonina "Lions Bugella Civitas". E' giunto, invece, alla sue trentottesima edizione il Trofeo San Vittore, gara podistica (9,630 km per gli uomini e 5,350 per le donne) che si svolge nel centro storico di Tonadico di Primiero (TN). Sempre sabato, ma a Dugenta, in provincia di Benevento, appuntamento con la 13^ Stradugenta (10 km), manifestazione che avrà come testimonial d'eccezione Pietro Mennea. Per gli amanti della corsa in montagna, invece, a Pesche (IS) si corre il 5° Trofeo tra Borgo e Riserva (13 km).

PISTA: sabato in programma a Roma il 2° Memorial Alfredo Berra, manifestazione giovanile riservata alle categorie Cadetti, Allievi e Juniores.

Nella foto, l'arrivo di Gloria Marconi all'edizione 2008 della Notturna di San Giovanni (foto Organizzatori)




Condividi con
Seguici su: