Da Freccia a Freccia l’entusiasmo degli studenti

31 Maggio 2013

Si è conclusa con i Licei ‘G.Mameli’ e Farnesina la serie di incontri dedicati a Pietro Mennea con gli ex azzurri Marisa Masullo e Stefano Tilli

Sono state particolarmente partecipate e gremite di studenti le ultime due tappe di ‘da Freccia a Freccia’ l’iniziativa promossa dalla FIDAL e dai due ex azzurri Marisa Masullo e Stefano Tilli per portare la storia e le imprese di Pietro Mennea nelle scuole romane e condotta dal giornalista della Gazzatta dello Sport Valerio Piccioni. Mercoledì il progetto è arrivato al Liceo ‘Mameli’ ospitato dalla dirigente, la Dott.ssa Livia Brienza. Una tappa ancora più speciale per i ragazzi partecipanti considerato che all’incontro era presente anche una troupe del noto programma sportivo della Rai ‘Sfide’, interessata a filmare alcuni passi di questa sorta di staffetta generazionale che porta i valori testimoniati da Mennea tra i più giovani. Ieri invece da ‘Freccia a Freccia’ è stato accolto al Liceo Farnesina dove a fare gli onori di casa è stata la dirigente Dott.ssa Olga Olivieri: e tanta è stata l’adesione e l’entusiasmo dei ragazzi che si è resa necessaria una replica, un ‘bis’ immediatamente successivo al primo.  

In tutti gli incontri il tema è stato il ‘linguaggio della velocità’, che come ha saputo bene spiegare Masullo “non è fatto di parole ma di sensazioni, istanti, emozioni. Quando sei dietro ai blocchi – ha raccontato l’ex azzurra agli studenti – vivi la solitudine del poter contare solo su te stessa e sulla tua volontà di non sbagliare”.  Gli incontri sono stati aperti dalla poesia ‘Libertà’ (l’autore è proprio Pietro Mennea) e splendidamente condotti da Valerio Piccioni, giornalista della ‘Rosea’, abilissimo nel guidare e coinvolgere i ragazzi nel percorso progressivo di conoscenza della Freccia del Sud, non solo nelle sue imprese sportive ma anche nei valori di onestà e impegno che Mennea ha saputo incarnare sia durante che dopo la sua carriera agonistica. “Era capace di una disciplina inimmaginabile dentro e fuori dalla pista – ha ricordato Tilli – la sua dedizione all’allenamento era tale che il Prof. Vittori doveva controllare che non tornasse al campo. Era un esempio”.

Quasi commossi Tilli e Masullo alla conclusione di ‘Da Freccia a Freccia’ : “E’ stata un’esperienza meravigliosa – ha detto Marisa Masullo - fortemente voluta dalla FIDAL e per cui dobbiamo ringraziare anche il  vicepreside del Liceo Classico ‘Lucrezio Caro’ prof. Dario Corona, che ha coordinato i rapporti con le scuole”. Un modo per trasmettere un’eredità che verrà celebrata anche giovedì, al XXII Golden Gala Pietro Mennea.



Condividi con
Seguici su: