Cusma: un 2009 tra 800 e 1500



Elisa Cusma ha iniziato la sua stagione all'aperto lo scorso week-end al Top Club Challenge con un impegno-bis su 800-1500, una doppietta che la mezzofondista dell'Esercito, allenata da Claudio Guizzardi, si appresta a ripetere anche sabato e domenica prossimi in Coppa Campioni a Castellon, in Spagna. "A Pescara ero ancora carica di lavoro e ho sentito un po' di stanchezza. Posso essere soddisfatta perchè l'ultimo giro dei 1500 è venuto comunque molto forte."

Sarà quindi il 2009 l'anno dei 1500 di Elisa Cusma?
"In molti mi dicono da tempo che questa è la specialità su cui posso andare bene. Aspetto, però, di trovare presto la gara giusta per capire se i 1500 possano essere veramente la mia pelle. Sabato e domenica, intanto, in Coppa Campioni mi aspettano 800, 1500 e 4x400, ma è probabile che siano delle gare piuttosto tattiche. Speriamo che poi, il 4 giugno, al Meeting di Torino sia la volta buona per correre un bel 1500."

E gli 800?
"Gli 800 fanno parte di me. Sono la gara in cui mi sento più padrona delle mie possibilità. Conto di correrli al meglio ai Giochi del Mediterraneo e poi a Berlino."

Sul doppio giro di pista, intanto, si sta affacciando anche Daniela Reina...
"Daniela ha una corsa molto facile e sicuramente potrà far bene anche sugli 800. Abbiamo fatto qualche raduno insieme, solo che svolgiamo lavori molto diversi. Io mi concentro di più sull'aerobico e lei su lattato e velocità. Del resto, come dimostrano anche i crono che ha appena corso sui 400, rispetto a me le resta di più una connotazione da velocista."

Con che occhi guardi ai Mondiali?
"Quando devo affrontare una gara, non sono solita pensare troppo alle mie avversarie. Si corre molto con la testa secondo me. Ed io corro per me. Vero è comunque che l'obiettivo è arrivare in finale a Berlino. La Jelimo? Non ha iniziato benissimo la stagione, ma con lei al top in pista è sicuro che ci sarà da correre forte. Senza di lei, invece, penso che ce la si possa giocare già con 1'58"."

Come ti stai preparando?
"Come sempre ho scelto di restare a casa ad allenarmi. A Piumazzo sto bene. Mi sveglio alle 8:30, colazione con latte e biscotti rigorosamente al cioccolato, e poi primo allenamento alle 11 fino all'ora di pranzo. Pausa e poi ricomincio alle 17:30."

E la medaglia degli Euroindoor?
"La tengo in un cassetto a casa mia."

Chiuso a chiave?
"No, perchè spero di riaprirlo presto per mettercene altre..."

a.g. 

Nella foto: Elisa Cusma (Giancarlo Colombo per Omega/Fidal)




Condividi con
Seguici su: