Cross: le sfide maschili di Venaria Reale

07 Marzo 2019

Alla rassegna tricolore del weekend Crippa e Chiappinelli sui prati torinesi. Al via anche il bronzo europeo di maratona Rachik. Nel corto di 3 km c'è Abdikadar. DIRETTA su RaiSport e atletica.tv

di Nazareno Orlandi

Sui prati del parco della Mandria, nel Torinese, si assegnano sette titoli italiani individuali al maschile alla Festa del Cross (sabato 9 e domenica 10 marzo) che mette in palio anche i titoli per società. L’evento tricolore della corsa campestre dopo tre anni a Gubbio (Perugia) si sposta nello splendido contesto di Venaria Reale con circa 2500 atleti attesi al via di cui oltre 1500 uomini. Tra le sfide al maschile spicca senza dubbio la presenza, nella prova assoluta, di tre medagliati degli Europei di Berlino 2018: il bronzo dei 10.000 Yeman Crippa (Fiamme Oro), il terzo classificato dei 3000 siepi e campione italiano in carica del cross Yohanes Chiappinelli (Carabinieri) e il bronzo continentale della maratona Yassine Rachik (Casone Noceto). Tra gli altri nomi da seguire, l’altro portacolori dell’Atletica Casone Noceto seconda in Coppa Europa per club Ahmed El Mazoury, il secondo classificato della scorsa edizione tricolore di Gubbio Lorenzo Dini (Fiamme Gialle), il trio dell’Esercito Marouan Razine, Marco Salami e Said El Otmani, gli specialisti di corsa in montagna Bernard e Martin Dematteis (Corrintime) e Nadir Cavagna (Atl. Valle Brembana). La novità del programma (mancava dal 2006) è il ritorno del cross corto su tracciato della lunghezza di 3 km: riflettori sul finalista europeo dei 1500 metri all’Olympiastadion Mohad Abdikadar (Aeronautica) e su Osama Zoghlami (Aeronautica, ancora in forse il gemello Ala, delle Fiamme Oro). In chiave giovanile, tra gli juniores scatta da favorito Francesco Guerra (RCF Roma Sud) dopo i titoli da allievo e da cadetto. La giornata clou di domenica sarà preceduta dalle staffette assolute e master di sabato pomeriggio.

ISCRITTI/Entries - ORARIO/Timetable - TUTTE LE NOTIZIE/News

ASSOLUTI e PROMESSE (10 km) - Presenza foltissima ai nastri di partenza: annunciati in 360. Quarto al Campaccio, sesto sotto la neve della Cinque Mulini: in attesa di scatenarsi su pista, Yeman Crippa (Fiamme Oro) ha cominciato il suo 2019 con i buoni piazzamenti nelle classiche del cross, dopo essere stato bronzo a squadre e sesto individuale nel fango dei Campionati Europei di Tilburg (Olanda) alla prima partecipazione tra i big. Il 22enne trentino delle Fiamme Oro, bronzo lo scorso anno agli Europei di Berlino nei 10.000 metri e quarto nei 5000 di Jakob Ingebrigtsen, si è allenato nelle ultime due settimane a Palermo ed è pronto a dare l’assalto al titolo italiano, che invece proverà a difendere Yohanes "Yoghi" Chiappinelli (Carabinieri), autore nel 2018 a Gubbio di una prova tatticamente perfetta per meritarsi il primo tricolore assoluto in carriera. Il 21enne siepista senese, entrato in top 10 alla Cinque Mulini del 27 gennaio (ottavo), insieme a Crippa ha completato in Sicilia l’avvicinamento al weekend tricolore. Il parco dei possibili protagonisti, però, non è ristretto alla coppia di campioni europei under 23. Ad Albufeira (Portogallo) Ahmed El Mazoury e il maratoneta Yassine Rachik sono stati fondamentali per il secondo posto dell’Atletica Casone Noceto in Coppa Europa per club. Attenzione anche al terzetto dell’Esercito formato da Marouan Razine, dal tricolore della 10 km su strada Marco Salami e da Said El Otmani, vincitore della Corsa di Miguel. Al via anche l'altro azzurro bronzo europeo a squadre Nekagenet Crippa (Trieste Atletica). A un anno dal secondo posto di Gubbio, ci riprova Lorenzo Dini (Fiamme Gialle).

Reduci dall’esperienza azzurra di Tilburg Simone Colombini e Alessandro Giacobazzi, entrambi dell’Aeronautica, che schiera anche Giuseppe Gerratana, mentre dovrà rinunciare a Michele Fontana fermo ai box da una decina di giorni per problemi fisici. Nuovo blitz sui prati per gli specialisti della montagna: i gemelli Bernard e Martin Dematteis (Corrintime) si sono cimentati più volte nel cross in questa prima porzione di stagione, e cerca di ben figurare anche Nadir Cavagna (Atl. Valle Brembana). Tra gli under 23 confermata anche la presenza dell’argento europeo juniores di Grosseto 2017 dei 10.000 Sergiy Polikarpenko (Carabinieri). 

CROSS CORTO ASSOLUTI e PROMESSE (3 km) - Deluso dalla sconfitta in volata agli Assoluti indoor nei 1500 cerca il riscatto nel cross Mohad Abdikadar (Aeronautica) sul percorso più veloce, novità dell'edizione piemontese. Il 25enne finalista europeo di Berlino trova almeno uno dei gemelli Zoghlami, il compagno di squadra Osama, mentre è ancora in forse la presenza del gemello Ala, azzurro di Londra 2017 nelle siepi. Non mancheranno, tra gli altri, il campione italiano assoluto delle siepi Leonardo Feletto (Atletica Mogliano), Mattia Padovani (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) già due volte medaglia al coperto nei 1500 e 3000, il campione del 2018 tra gli juniores Pietro Arese (Saf Atletica Piemonte), il due volte tricolore indoor in questa stagione tra gli under 23 ad Ancona Abdelhakim Elliasmine (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), Lorenzo Pilati (Atl. Valli di Non e Sole), Nesim Amsellek (Cs San Rocchino). 

JUNIORES (8 km) - Il nome forte è Francesco Guerra (RCF Roma Sud). Campione un anno fa tra gli allievi, tre anni fa tra i cadetti, il 17enne azzurrino che è stato sesto agli Europei U18 di Gyor nei 3000 e ha partecipato ai Giochi Olimpici giovanili di Buenos Aires vuole ripetersi anche al piano di sopra. In nomination altri atleti del 2001, al primo anno di categoria, da Alain Cavagna (Atl. Valle Brembana), al campione italiano allievi degli 800 Andrea Sambruna (Cento Torri Pavia) al tricolore allievi delle siepi Samuele Siena (Atl. Varesina Malpensa). Fin qui si è fatto notare anche Wilson Marquez (Siracusatletica) due volte sul podio ad Ancona, ai Tricolori juniores indoor, con il titolo degli 800 e il secondo posto nei 1500, e c'è interesse anche per le prove di Ayoub Idam (Cosenza K42) ed Enrico Vecchi (Atl. Rodengo Saiano Mico).

ALLIEVI (5 km) - Tantissimi anche gli under 18, per un totale di 316 iscritti e un pronostico apertissimo. Tra i migliori piazzati della scorsa edizione, ancora in questa categoria, ci sono soprattutto Nicolò Bedini (Atl. San Biagio) e Nicola Cristofori (Atl. Vicentina), o il campione cadetti di due edizioni fa Massimiliano Berti (S.A. Valchiese), ma dalla categoria under 16 emergono possibili novità come il tricolore dei 2000 metri Mattia Zen (Cus Insubria) e quello delle siepi Matteo Carasi (Free-Zone).

CADETTI (3 km) - Lo scorso anno vinse il Piemonte. Stavolta, da padroni di casa, hanno tutto l’interesse a ripetersi nella sfida tra rappresentative e anche nella prova individuale. Nell’edizione 2018 l’atleta che fece meglio al primo anno di categoria, e quindi ancora cadetto, è il pugliese Antonio Bonvino (Atl. Fiamma Giovinazzo).

IL PROGRAMMA

Sabato 9 marzo
14.15 Staffetta donne assolute e master 8 km (4x1 giro)
15.15 Staffetta uomini assoluti 8 km
16.00 Staffetta uomini master 8 km
18.00 Cerimonia di apertura

Domenica 10 marzo
9.30 Cadette (2 km)
9.50 Cadetti (3 km)
10.10 Allieve (4 km)
10.45 Allievi (5 km)
11.15 Juniores donne (6 km)
11.55 Juniores uomini (8 km)
12.40 Cross corto seniores-promesse donne (3 km)
13.05 Cross corto seniores-promesse uomini (3 km)
13.30 Seniores-promesse donne (8 km)
14.20 Seniores-promesse uomini (10 km)

TV - La Festa del Cross 2019 sarà trasmessa in diretta su RaiSport domenica 10 marzo dalle ore 13.30 alle 15.00. Le altre gare della domenica saranno in diretta su atletica.tv

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: