Coppa del Mondo azzurri in partenza

08 Maggio 2012

Giovedì la squadra azzurra di marcia parte per Saransk (Russia). Iscritti 478 atleti di 64 Nazioni

Ultimi preparativi per gli azzurri convocati per la Coppa del Mondo di marcia 2012, in programma a Saransk (Russia) sabato 12 e domenica 13 maggio. La squadra italiana composta da 18 atleti (11 uomini e 7 donne) dei quali 4 della categoria juniores decollerà tutta da Roma giovedì mattina per giungere a destinazione - dopo uno scalo a Mosca da cui dista circa 650km ad est - in serata. E' la venticinquesima volta che la manifestazione, con cadenza biennale, si disputa, ma solo dal 1983 ha assunto la denominazione di Coppa del Mondo, dopo essere nata nel 1961 come Trofeo Lugano. I numeri delle iscrizioni parlano di cifre record: 478 atleti (312 uomini e 166 donne) in rappresentanza di 64 Nazioni. Mai così tanti.

DA CHIHUAHUA A SARANSK - La precedente edizione dell'evento si era svolta a Chihuahua in Messico nel 2010 con le squadre cinesi a dominare 20 e 50km maschili e la 10km juniores femminile, dove però l'Italia aveva raggiunto uno storico successo individuale con Antonella Palmisano che aveva così portato le azzurrine sul terzo gradino del podio. Alle portoghesi la 20km, mentre la Russia si era dovuta accontentare del primo posto tra gli juniores. Stavolta, però, i padroni di casa saranno in gara sulle strade della città-tempio della marcia e dalla quale provengono stelle internazionali come l'olimpionica e triplice iridata Olga Kaniskina e Valeriy Borchin, un oro olimpico e due mondiali nella 20km, specialità della quale proprio a Saransk nel 2007 è stato stabilito il record del mondo, 1h17:16 di Vladimir Kanaykin. E a proposito di primati, quello della 50km (3h34:14 nel 2008) appartiene ad un altro "nativo" della capitale della Mordovia: Denis Nizhegorodov, bronzo a Pechino e argento a Daegu.

CAPITOLO ITALIA - Nella storia della Coppa del Mondo - senza dimenticare gli innumerevoli podi a squadre - il miglior risultato individuale azzurro è la vittoria di Erica Alfridi a Torino 2002, mentre tra gli uomini (senza dimenticare la vittoria di Abdon Pamich nella 50km della prima edizione nel 1961) spiccano due argenti, Maurizio Damilano nella 20km all'Isola di Mann nel 1985 e Alex Schwazer nella 50km a Cheboksary nel 2008 (a seguito della squalifica per doping del russo di Kanaykin che aveva così proiettato i nostri all'oro per team). L'olimpionico azzurro, come noto, dopo dopo aver realizzato, nel giro di una settimana a marzo, le attuali migliori prestazioni mondiali stagionali di 20km (1h17:30 a Lugano, record italiano) e 50km (3h40:58 a Dudince, minimo olimpico), d'intesa con il settore tecnico federale, non prenderà parte alla competizione. Chi sarà, invece, sulla linea di partenza è il bronzo olimpico della 20km, Elisa Rigaudo, insieme ai compagni di club delle Fiamme Gialle, Giorgio Rubino sulla 20km e Marco De Luca sulla 50km. Obiettivo non secondario della trasferta russa, per gli atleti della specialità in possesso dello standard di partecipazione ai Giochi Olimpici di Londra, è - come previsto nei criteri di selezione varati dal Consiglio Federale - di piazzarsi, nelle prove di Coppa, entro il ventesimo posto. A livello juniores, invece, da seguire l'olimpionica giovanile Anna Clemente. L'Italia schiera tutte e cinque le formazioni.

a.g.

Le sedi, i vincitori e i piazzamenti degli atleti italiani nella storia della Coppa del Mondo di Marcia sono consultabili attraverso il seguente LINK. Di seguito, invece, l'elenco completo degli azzurri convocati.

Coppa del Mondo di marcia
Saransk (Russia), 12-13 maggio 2012
La squadra azzurra/Italian Team

UOMINI/Men
20km
Vito Di Bari (Fiamme Gialle/CUS Bari)
Matteo Giupponi (Carabinieri)
Riccardo Macchia (Fiamme Oro/Bruni Pubbl. Atl. Vomano)
Giorgio Rubino (Fiamme Gialle)

50km
Teodorico Caporaso (Lib. Pol. Amat. Atl. Benevento)
Marco De Luca (Fiamme Gialle)
Lorenzo Dessi (Fiamme Gialle)
Jean Jacques Nkouloukidi (Fiamme Gialle)
Federico Tontodonati (CUS Torino)

Juniores 10km
Francesco Fortunato (Enterprise Sport & Service)
Vito Minei (Atl. Don Milani)

DONNE/Women
20km
Sibilla Di Vincenzo (Assindustria Sport Padova)
Federica Ferraro (Aeronautica)
Eleonora Anna Giorgi (Fiamme Azzurre/Lecco Colombo Costruzioni)
Antonella Palmisano (Fiamme Gialle/Atl. Don Milani)
Elisa Rigaudo (Fiamme Gialle)

Juniores 10km
Anna Clemente (Fiamme Gialle/Atl. Don Milani)
Elena Poli (Atl. Brescia 1950 ISPA Group)

File allegati:
- La squadra azzurra (schede atleti)
- Le pagine IAAF sull'evento


Condividi con
Seguici su: