Coppa Europa: lanci azzurri a Sofia



L'Italia dei lanci è arrivata ieri a Sofia per l'XI Coppa Europa Invernale. Sabato 19 e domenica 20 marzo, teatro delle sfide sarà il campo dell'Accademia Nazionale dello Sport della capitale bulgara. La squadra azzurra, composta da 8 uomini e 5 donne, è capitanata da Nicola Vizzoni. Domenica scorsa, a Viterbo, il martellista toscano ha aggiunto alla sua collezione il 22° tricolore assoluto con un 73,26 sotto la pioggia, ad un metro esatto dal suo miglior lancio del 2011 (74,26 a Livorno). Un anno fa, nell'edizione francese di Arles, il finanziere, argento olimpico a Sydney 2000, aveva inaugurato con una bella vittoria la stagione internazionale che, a luglio, l'avrebbe visto diventare vice campione europeo a Barcellona. Sabato ad attenderlo a Sofia ci sarà l'ungherese Pars, quarto sia a Pechino che a Berlino e che, ad inizio marzo, ha già lanciato 78,93. Con lui i russi Ikonnikov (SB 77,07) e Pozdnyakov (PB 76,54) e il bielorusso Kryvitski (SB 76,42). Nel disco sarà, invece, la volta del capolista nazionale Giovanni Faloci (60,73), che avrà a che fare con l'ucraino Semenov (SB 62,20), il russo Pishchalnikov (SB 61,85) e il tedesco Münch, vincitore delle ultime due edizioni dell'evento, ma quest'anno ancora fermo a 57,82. Giavellotto per l'aviere Leonardo Gottardo, fresco di tricolore invernale con migliore prestazione italiana dell'anno, 75,83, a soli 35 centimetri dal personal best (76,18) realizzato a settembre 2010. Il padovano, 23 anni da compiere lunedì prossimo, troverà in Bulgaria avversari come l'ucraino Pyatnytsya, quarto a Barcellona e quest'anno già oltre gli 80 metri (81,00). La Russia schiera, invece, l'esperto Sukhomlinov e Iordan, junior classe 1992 come il lettone Sirmais. In gara nel peso il campione italiano indoor Marco Di Maggio (Aeronautica) in un'entry-list che comprende tre atleti accreditati con uno stagionale al coperto sopra i 20 metri: il francese Bucki (20,39), il portoghese Fortes (20,34) e lo spagnolo Vivas (20,18).

I LANCI DELLE DONNE - Passando al settore femminile, sono due le martelliste convocate in azzurro: la campionessa italiana assoluta Silvia Salis (Fiamme Azzurre), nel 2010 seconda ad Arles e settima agli Europei di Barcellona, e l'emergente Elisa Palmieri (Esercito), argento ai recenti Tricolori Invernali. Saranno impegnate in una delle prove che, sulla base delle iscrizioni, si preannuncia di più alto livello con le tedesca, argento iridato e campionessa europea, Betty Heidler e la connazionale Kathrin Klaas, capolista mondiale stagionale con 75,30 (PB). Attese anche la russa, ex primatista del mondo, Lysenko e le sorelle moldave Marina e Zalina Marghieva. Nel disco, assente la giovane croata Perkovic, oro europeo e numero uno del 2011 (67,96), Laura Bordignon (Fiamme Azzurre) proverà a fare la sua parte in una sfida che, oltre alle russe Korotkova e Ganeyeva, vede favorite l'ucraina Karsak e la veterana rumena Grasu, argento continentale a Barcellona. Il 58,54 ottenuto a Viterbo dalla giavellottista, pluricampionessa nazionale della specialità, Zahra Bani (Fiamme Azzurre) la posiziona al momento al settimo posto delle liste mondiali dell'anno capeggiate dalla russa, argento olimpico, Abakumova (65,12). A rappresentare la Russia, però, stavolta saranno la Maksimova e la Sudarushkina, con l'ucraina Hatsko in possesso del miglior accredito stagionale tra le iscritte (60,10). In azione nel getto del peso la primatista d'Italia Chiara Rosa (Fiamme Azzurre) a caccia del riscatto dopo la finale europea di Parigi, in cui aveva chiuso settima. A Sofia incontrerà di nuovo la tedesca Schwanitz, seconda agli Euroindoor, e la bielorussa Kopets, capace di 18,82 al coperto. Nel 2010, le azzurre si erano piazzate quarte nella classifica a squadre vinta dalla Germania, mentre al maschile il successo era andato alla Bielorussia.

UNDER 23 - Al completo in Bulgaria anche la formazione under 23 maschile. Vestono la maglia della Nazionale tre giovani lanciatori delle Fiamme Gialle già protagonisti nella categoria Juniores di cui detengono i primati nazionali nelle rispettive specialità. Si tratta del discobolo Eduardo Albertazzi, del giavellottista Gianluca Tamberi (suo anche il record U23), ormai approdati tra le Promesse, e del pesista Daniele Secci, ancora under 20 e, nel 2010, capace di 18,38 indoor con l'attrezzo da 7,260 kg. Nel martello tocca, invece, a Simone Falloni (Studentesca CaRiRi) che, dopo i successi a livello juniores, domenica scorsa ha fatto suo anche il titolo invernale del martello Promesse.

a.g.

COPPA EUROPA INVERNALE DI LANCI
Sofia (Bulgaria), 19-20 marzo 2011
La squadra italiana

UOMINI/Men
Seniores
                
Peso             Marco Di Maggio    (Aeronautica)      
Disco           Giovanni Faloci       (Fiamme Gialle)      
Martello       Nicola Vizzoni         (Fiamme Gialle)      
Giavellotto  Leonardo Gottardo  (Aeronautica/Atl. Biotekna Marcon)     
 
Under 23
                
Peso           Daniele Secci           (Fiamme Gialle)      
Disco          Eduardo Albertazzi  (Fiamme Gialle/ASA Ascoli Piceno)      
Martello      Simone Falloni         (Studentesca CA.RI.RI)      
Giavellotto Gianluca Tamberi    (Fiamme Gialle/Bruni Pubbl. Atl. Vomano)     
 
DONNE/Women
Seniores                 
Peso 
          Chiara Rosa        (Fiamme Azzurre)      
Disco          Laura Bordignon (Fiamme Azzurre)      
Martello      Elisa Palmieri     (Esercito)      
Martello      Silvia Salis         (Fiamme Azzurre/Cus Genova)      
Giavellotto  Zahra Bani         (Fiamme Azzurre)    

Nella foto, il martellista, vice campione europeo, Nicola Vizzoni (Giancarlo Colombo/FIDAL)

File allegati:
- Le pagine EA sulla manifestazione
- ORARIO/Timetable



Condividi con
Seguici su: