Consiglio, approvato il preventivo 2015

24 Gennaio 2015

Avviato un percorso progettuale sul Running. Il presidente federale Alfio Giomi sarà candidato al Council dell'Associazione europea di atletica.

Il Consiglio federale, in apertura della riunione odierna, ha ricordato la figura di Giampaolo Lenzi, l’ex Direttore tecnico delle squadre nazionali scomparso mercoledì scorso. Nelle parole del presidente della FIDAL, Alfio Giomi, il ricordo dell’allenatore che ha lanciato la maratona azzurra: “Ha dedicato la sua vita all’atletica, ottenendo grandi risultati e suscitando l’affetto di tanti nel nostro mondo. Voglio ricordarlo in modo sobrio, con un sorriso, così come avrebbe voluto lui”.

Il tema sempre d’attualità del running ha condotto il Consiglio federale alla decisione di avviare un percorso progettuale sul tema: conferito esplicito mandato al Vice presidente Mauro Nasciuti, che coinvolgerà nei lavori l’Area Organizzazione e l’Area Tecnica federale, gli organi territoriali e soprattutto i soggetti di rilevanza nell’ambito dell’attività non stadia. Verrà costituito un gruppo di lavoro, e si precederà, tra le altre cose, alla somministrazione di un sondaggio d’opinione che contribuisca a definire lo scenario. Tra gli obiettivi principali, la revisione regolamentare di questa attività, e la sua promozione, in linea con i principi già sanciti nel progetto “Runcard”.

Il Consiglio ha approvato all’unanimità la proposta di candidare il presidente federale, Alfio Giomi, al Consiglio dell’Associazione Europea di Atletica, ormai in scadenza di mandato: l’elezione del nuovo Council è in programma l’11 aprile prossimo a Bled (Slovenia). Giomi ha già ricoperto l’incarico in passato, nel quadriennio 2003-2007. Definita anche la composizione degli organi di Giustizia, così come richiesto a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Regolamento, a sua volta resosi necessario dopo la revisione della materia disposta dal CONI.

Approvato il bilancio di previsione 2015, che presenta, in questa sua prima stesura, un valore complessivo di circa 21 milioni e novecentomila euro (circa quattrocentomila euro in meno rispetto alla versione finale del preventivo 2014, ma 1,3 milioni in più rispetto all’iniziale del passato esercizio).

Ampliato, e ancor meglio definito, il contratto di prestazione servizi con la FIDAL Servizi Srl, alla quale sono stati affidati nuovi ambiti operativi; tra questi, la gestione delle attività e del patrimonio informatico, che si affianca ad altri incarichi consolidati, come quelli relativi ai servizi logistici e alla funzionalità dei principali campionati nazionali. Via libera alla bozza di convenzione che verrà proposta per la firma alla FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali), l’ente che si occupa dell’atletica paralimpica e con il quale la FIDAL vanta un avviato rapporto di collaborazione.

Rinnovata l’iniziativa “L’atletica per l’atletica”, legata come ogni anno al “Golden Gala Pietro Mennea”: alle società affiliate che acquisteranno biglietti per la manifestazione (in programma quest’anno il 4 giugno) la FIDAL riconoscerà un contributo pari all’importo versato, al netto degli oneri. Affidata all’US Maurina Olio Carli l’organizzazione della Finale B, Gruppo Nordovest, del Campionato di società Allievi (Imperia, 3-4 ottobre 2015).

Domani, sempre a Roma, è in programma l’Assemblea Straordinaria della FIDAL. L’atletica italiana si ritrova per ridiscutere le modifiche allo Statuto.

 



Condividi con
Seguici su: