Consiglio: almeno 76 azzurri a Budapest

02 Agosto 2023

I numeri della spedizione italiana per la rassegna iridata. Via libera alla candidatura di Roma per i Mondiali 2027, il presidente FIDAL Mei: “L’atletica italiana merita di provarci”. Candidata anche Genova per gli Euroindoor 2027

Si è tenuta stamattina, nella sede FIDAL a Roma, una riunione del Consiglio Federale. Il presidente Stefano Mei, aprendo i lavori, ha condotto una dettagliata analisi sull’andamento economico degli ultimi bilanci d’Esercizio: “Il Patrimonio federale è passato da € 3.979.539 (dati bilancio 2012), ad € 672.488 (dati bilancio 2017) ed è stato notevole l’incremento dell’organico federale - le parole del presidente Mei -. Ho richiesto la verbalizzazione di una serie di report contabili riferiti agli anni 2013-2017, anni in cui con una serie consecutiva ed ininterrotta di perdite d’esercizio si era toccato il patrimonio minimo storico e utilizzato il patrimonio indisponibile, recuperato poi minimamente nei due anni successivi sempre dalla precedente governance”. Ha ripercorso, infine, i principali investimenti fatti nel 2021, anno olimpico: “Le pesanti economie realizzate rispetto al Budget 2021, predisposto sempre dalla precedente governance, ha visto allocate risorse che non sarebbero state sufficienti a garantire il funzionamento della macchina federale”, ha aggiunto il presidente.

Il presidente ha poi sottolineato il successo degli Assoluti di Molfetta (“Una manifestazione bellissima: l’amministrazione comunale si è superata, lo stadio Cozzoli è davvero molto valido e la collaudatissima macchina organizzativa federale ha trovato piena sinergia con il territorio e gli organizzatori”) ed è tornato sullo storico trionfo azzurro agli Europei a squadre di Chorzow: “È tra le cose più belle che abbiamo fatto durante questo mandato, è la dimostrazione che siamo una squadra compatta ed eccezionale”. Quando ormai mancano meno di tre settimane all’inizio dei Mondiali di Budapest (19-27 agosto), il DT Antonio La Torre ha delineato i numeri della spedizione azzurra: “Saranno almeno 76 atleti, di cui 30 in possesso dello standard, 28 qualificati per via del ranking, altri 18 nel gruppo delle staffette. E con eventuali inviti da parte di World Athletics questi numeri potrebbero salire e potremmo avvicinare gli ottanta convocati”. Il DT si è anche complimentato per la bella edizione degli Europei U23 di Espoo: “La ‘generazione Andreozzi’ è presente e futuro”.

Il Consiglio Federale ha dato il via libera a due importanti candidature internazionali. Roma sarà in corsa per i Mondiali del 2027, a quarant’anni dall’edizione dell’Olimpico del 1987: “Stiamo predisponendo il ‘bidding’ - ha spiegato il presidente Mei - l’atletica italiana merita di provarci, Sebastian Coe ha spesso ribadito che sarebbe contento di riportarli a Roma”. Genova sarà invece candidata per gli Europei indoor del 2027: “L’amministrazione comunale è assolutamente decisa a costruire un nuovo palasport e lo ha già comunicato alla European Athletics”.

Definite le sedi di due campionati federali 2023: la finale B nord-est dei Cds Allievi si terrà a San Biagio di Callalta (TV, 23-24 settembre), i Tricolori dei 100 km assoluti e master a Torino (30 settembre). È stato inoltre deciso di anticipare la data di scadenza per candidarsi ai principali campionati federali della prima parte della stagione 2024 (data che sarà comunicata nei prossimi giorni). 

Approvata la prima variazione al budget 2023. Via libera anche all’adeguamento del regolamento relativo ad atleti transgender e DSD sulla base delle norme previste da World Athletics. Recepite le modifiche al Regolamento Tecnico Internazionale, in merito alla sostituzione dell’atleta che rinuncia alla finale (con il migliore degli esclusi) e al nuovo metodo di assegnazione corsie.

Il presidente Mei ha assegnato nuove funzioni ai consiglieri federali, approvate a maggioranza. Organizzazione federale ed affari legali: Alessio Piscini. Running e Master: Carlo Cantales. Attività internazionale, GGG, ottimizzazione risorse: Gianfranco Lucchi. Grandi eventi (meeting ed attività di grande rilievo) - Rapporti con CIP e Fispes/Fisdir: Elisabetta Artuso. Centro Studi, formazione, promozione e rapporti con istituzioni scolastiche: Domenico Di Molfetta. Progetti Sport e Salute Spa, Europei: Simone Cairoli. Individuati anche i gruppi di lavoro/commissioni consiliari. Commissione Tecnica: Domenico Di Molfetta, Elisabetta Artuso, Maria Grazia Vanni. Innovazione, tecnologia e immagine federale: Gianfranco Lucchi, Carlo Cantales, Simone Cairoli. Calendario: Carlo Cantales, Alessio Piscini, Sergio Baldo. Corsa in montagna, Nordic Walking e ultramaratone e trail: Gianfranco Lucchi. Nominati i membri per l’Ufficio del Garante per la protezione dagli abusi: Cristiana Artuso, Ivana Baldassarre, Luca Antonio Perdomi.

Varata anche la commissione per la selezione delle candidature del progetto Pista-Piano Sviluppo Talento: ne faranno parte il presidente Mei, il consigliere Di Molfetta e il DT La Torre. Approvata a maggioranza la convenzione tra FIDAL e Fondazione Euroroma 2024, e il contributo per gli EuroCross di Piemonte 2022. Rinviato l’aggiornamento della Carta Etica, su proposta del presidente Mei, al fine di completare l’acquisizione dei pareri di World Athletics ed European Athletics.

Il Segretario Generale Alessandro Londi ha chiuso i lavori illustrando la riforma sportiva che a breve sarà oggetto di specifici webinar per i Comitati Regionali e per le asd/ssd affiliate, il nuovo codice degli appalti e la situazione dei dipendenti del territorio.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate