Conferma Lombardia nel cross Cadetti

04 Marzo 2012

A Correggio (RE), titoli individuali under 16 alla lombarda Nicole Svetlana Reina e al toscano Yohannes Chiappinelli

di FIDAL


 

Si apre all'insegna dei giovani la lunga mattinata dei Societari di corsa campestre. Cielo coperto, ma temperatura mite sul tracciato disegnato sui prati del Parco della Memoria di Correggio (RE). I primi titoli assegnati sono quelli della categoria Cadetti che vede nuovamente la Lombardia affermarsi nella classifica per rappresentative.

CADETTE (2km) - E' la distanza sulla quale in pista ha riscritto la migliore prestazione italiana di categoria, 6:12.46 a maggio 2011. E con quello di oggi Nicole Svetlana Reina, aggiunge la terza maglia tricolore, la seconda di fila nel cross, alla sua collezione. La quattordicenne di origine ucraina, adottata in Italia dall'età di 5 anni, sui prati di Correggio prende presto la sua strada e se ne va in solitaria. Dopo 7 minuti e 21 secondi, l'atleta della Pol. Novate giunge al traguardo con i capelli raccolti come al solito in una lunga coda bionda, e un sorriso di soddisfazione. Alle sue spalle, si fa notare la veneta, classe 1998, Francesca Tommasi staccata di 12 secondi (7:33) e seguita dalla laziale Silvia Salera (7:48).

Veneto vincente nella classifica a squadre con 364 punti davanti a Lombardia (343) e Liguria (325).  

CADETTI (2,5km) - Anche qui a mettersi in luce è un altro giovane del 1997 nato in Etiopia e italiano d'adozione dall'età di 7 anni. Si chiama Yohannes Chiappinelli e vive a Siena dove veste i colori della locale Montepaschi. Lo scorso anno lo avevamo visto sul podio alla Kinder+Sport Cup Cadetti di Jesolo, bronzo nei 2000 metri con il personale 5:44.27. Oggi, anche nella campestre, ha dettato subito il suo ritmo, scavando rapidamente un vantaggio che alla linea d'arrivo, attraversata in 7:57, si è fatto di 22 secondi sui due cadetti dell'Emilia Romagna, Simone Bernardi (8:19) e Federico Mengozzi (8:29). Lombardia sul gradino più alto del podio (372 punti) su Emilia Romagna (337) e Toscana (335).

REGIONI - Classifica fotocopia dell'edizione 2011. Vince la rappresentativa della Lombardia (715 punti) con Veneto (699) e Piemonte (606) ad occupare le restanti piazze del podio.

TV - Una replica della sintesi della manifestazione sarà trasmessa su RaiSport 2 lunedì 5 marzo, a partire dalle ore 18:25.

File allegati:
- RISULTATI/Results
- Le FOTO/Photos


Condividi con
Seguici su: