Chihuahua, la marcia si gioca la Coppa



Non si annunciano nubi, da queste parti, per il fine settimana. Come per la maggior parte dell'anno. Chihuahua offrirà la sua solita faccia assolata, domani e domenica, ai partecipanti alla Coppa del Mondo di marcia. Trentadue gradi (però con solo il 10 per cento di umidità) previsti per il weekend della rassegna, con il sole ad accompagnare la fatica degli atleti. I primi a testare il campo saranno i cinquantisti, che affronteranno la prova più lunga del programma olimpico dell'atletica domani mattina, a partire dalle otto (le 16 italiane, 58 gli atleti iscritti). La gara manca di protagonisti di primissimo piano, dopo il forfeit di Alex Schwazer, che ha fatto seguito alle assenze già messe in conto di quasi tutti i big della specialità. Il solo australiano Jared Tallent (argento olimpico a Pechino in scia all'altoatesino) sarà al via tra i numeri uno, e questo automaticamente finisce per assegnargli i favori del pronostico. Lo spagnolo Garcia e il russo Andronov (entrambi ormai dalle parti dei 40 anni d'età), il giapponese Yamazaki, sono alcuni dei possibili pretendenti al podio, in una lista che però potrebbe essere rivoluzionata dalle condizioni atmosferiche: il percorso non offre zone d'ombra, e la parte conclusiva di corsa, intorno alle 11.30, rischia di trasformarsi in una lotteria. Tra chi aspira a far bene, sicuramente anche gli azzurri, campioni in carica dopo l'oro di Cheboksary 2008 e con almeno un paio di pedine in grado di fare una figura degna. Il ruolo di numero a Casa Italia va sicuramente al romano delle Fiamme Gialle Marco De Luca, ottavo lo scorso anno ai Mondiali di Berlino, e annunciato in buone condizioni di forma. Specialista in gare di rimonta, punta ad un piazzamento di rilievo, soprattutto se al via i favoriti sceglieranno di lanciarsi su ritmi elevati, innescando il classico gioco ad eliminazione. Con De Luca, saranno della gara l'esperto Diego Cafagna (Carabinieri) e i giovani Andrea Adragna (Riccardi Milano) e Federico Tontondati (Cus Torino), tutti a caccia di un risultato di squadra che inevitabilmente risentirà dell'assenza di Schwazer. Nel computo per nazioni l'Australia punta chiaramente all'oro, in un match con Messico e Cina, mentre la Russia, arrivata a Chihuahua palesemente senza ambizioni, schiera una formazione di difficile valutazione. Nel pomeriggio (la notte inoltrata in Italia), le altre due gare della prima giornata: la prova sui 20 km donne, dove non ci saranno maglie azzurre al via, e quella dedicata agli Junior, sui 10km di percorso. Tre gli Under 20 schierati dal DT Francesco Uguagliati e dagli assistenti Tonino Andreozzi e Vittorio Visini: Leonardo Dei Tos (Atl. Lib. Tonon SpA Vittorio Veneto), Giovanni Renò (Atletica Don Milani), e Massimo Stano (Atl. Aden Exprivia Molfetta). I tre giovanotti hanno le loro carte da giocare: solo i russi appaiono nettamente superiori, in una prova contraddistinta in ogni caso da numeri di partecipazione abbastanza bassi (solo 37 atleti iscritti).

Domenica, sarà la volta degli uomini dei 20 chilometri (ore 10.10 locali, le 18.10 italiane) e delle Junior (ore 9, le 17 italiane). Contrariamente alla 50, sono diversi gli atleti di primo piano annunciati (eccone alcuni: il francese Diniz, il cinese Hao, il messicano Eder Sanchez, il norvegese Tysse). La squadra italiana, orfana di Giorgio Rubino (fermato da un infortunio alla fine di aprile) presenta dei buoni valori: prima fila per Ivano Brugnetti e Jean Jacques Nkoloukidi (entrambi maglia Fiamme Gialle), con Fortunato D'Onofrio (C.S. Aeronautica Militare/Bruni Pubbl. Atl. Vomano), Matteo Giupponi (C.S. Carabinieri/Atl. Bergamo 1959 Creberg) e Daniele Paris (C.S. Aeronautica Militare) a dare compattezza al gruppo. La gara, anche per gli italiana, ha una doppia lettura: ci sono in gioco anche gli equilibri in vista degli Europei di Barcellona, dove su questa distanza potrebbe verificarsi un inatteso (almeno ad inizio anno) affollamento: a Rubino, Brugnetti e Nkoloukidi potrebbe affiancarsi anche Schwazer, nel caso in cui (al momento è solo un'ipotesi, seppure nota da tempo) l'altoatesino dovesse scegliere di doppiare l'impegno tra 20 e 50 chilometri. Tra le Junior, andrà in gara anche Antonella Palmisano (Fiamme Gialle/Atletica Don Milani), l'argento europeo di categoria di Novi Sad del 2009. Nel suo caso ancor più che in campo maschile, le sole russe sembrano avere qualcosa in più (perlomeno due su tre). Per la pugliese è un bell'esame di maturità, nell'anno in cui sono programmati anche i Campionati del Mondo Junior, in luglio, a Moncton (Canada). Completano la squadra Federica Curiazzi (Atl. Bergamo 1959 Creberg) e Cecilia Stetskiv (ASD Agg. Hinna).

m.s.

Nella foto in alto, il gruppo azzurro a Chihuahua; in basso, la squadra d'oro a Cheboksary 2008 (da sinistra, Giupponi, Schwazer, Cafagna, De Luca), con le medaglie ricevute oggi (Giancarlo Colombo)

COPPA DEL MONDO DI MARCIA
Chihuahua (MEX), 15 e 16 Maggio 2010
LA SQUADRA ITALIANA 

UOMINI /Men

50 km senior

Andrea ADRAGNA (Atl. Riccardi Milano)
Diego CAFAGNA  (C.S. Carabinieri)
Marco DE LUCA  (G.A. Fiamme Gialle)
Federico TONTODONATI (CUS Torino)

20 km senior
Ivano BRUGNETTI (G.A. Fiamme Gialle)
Fortunato D'ONOFRIO (C.S. Aeronautica Militare/Bruni Pubbl. Atl. Vomano)
Matteo GIUPPONI (C.S. Carabinieri/Atl. Bergamo 1959 Creberg)
Jean Jacques NKOULOUKIDI (G.A. Fiamme Gialle)
Daniele PARIS (C.S. Aeronautica Militare)

10 km junior
Leonardo DEI TOS (Atl. Lib. Tonon SpA Vittorio Veneto)
Giovanni RENO' (Atletica Don Milani)
Massimo STANO (Atl. Aden Exprivia Molfetta)

DONNE / Women

10 km junior
Federica CURIAZZI (Atl. Bergamo 1959 Creberg)
Antonella PALMISANO (Atletica Don Milani)
Cecilia STETSKIV  (ASD Agg. Hinna)




Condividi con
Seguici su: