CdS cross, di corsa verso Fiuggi

18 Gennaio 2015

Migliaia di atleti di tutte le categorie in gara oggi nella prima prova regionale dei Campionati di Società di corsa campestre

E’ partita la corsa verso il grande appuntamento della Festa del Cross 2015, la due giorni tricolore che mette in palio tutti i titoli (individuali, di staffette e di Società) della corsa campestre e che quest'anno si disputerà il 14 marzo a Fiuggi (FR). Intanto, in attesa del gran finale, in 17 regioni italiane va in scena la prima prova regionale dei Campionati di Società (già svolta in Calabria, Liguria, Sardegna e Veneto) con in gara migliaia di atleti di tutte le categorie.

CdS Cross - i risultati della prima prova regionale 

CdS Cross - le sedi della prima prova regionale 
Abruzzo: Pescara - Basilicata: Matera - Calabria: Jonadi (VV) (già disputata l'11/01, RISULTATI/Results), Campania: Capaccio (SA) - Emilia Romagna: Scandiano (RE) (Assoluto/Master - Giovanile), Friuli Venezia Giulia: Casarsa Delizia (PN), Lazio:Ariccia (RM), Liguria: Le Manie (SV) (già disputato l'11/01, RISULTATI/Results),Lombardia: Arcisate (VA), Marche: Osimo (AN), Molise: Colle d'Anchise (CB), Piemonte: Ivrea (TO), Puglia: Cassano delle Murge (BA), Sardegna: Capoterra (CA) (già disputata l'11/01, RISULTATI/Results), Sicilia:Ravanusa (AG), Toscana: Marina di Cecina (LI), Veneto: Vittorio Veneto (TV) (già disputata l'11/01, RISULTATI/Results e NEWS)

ABRUZZO –Si è disputata a Pescara, presso la Pineta D’Avalos la prima prova regionale dei Campionati di Società di Corsa Campestre, riservati alle categorie Allievi, Juniores e Assoluti (Promesse e Senior) per l’organizzazione di Hadria Pescara. 150, in totale, gli atleti che hanno preso parte alla manifestazione. La seconda prova è prevista l’8 febbraio a Castel Frentano. La gara assoluta maschile di Km 10 è stata una questione a tre, dove ha prevalso la maggior tenuta muscolare di Tommaso Giovannangelo, che si conferma su buoni livelli anche in questa apertura di stagione. Ha preceduto al secondo posto Alessio Bisogno, terzo Alessandro Brattoli (Aterno Pescara. Nella Km 8 Juniores maschile, partita insieme alla gara assoluta, Macchia ha dominato senza pensieri. Il mezzofondista teatino dell’Atletica Vomano ha condotto in testa insieme ai battistrada della Km 10, Tommaso Giovannangelo (Vini Fantini by Farnese) e Alessio Bisogno (Passologico Pescara). Alle sue spalle si è ben comportato anche il vastese Douglas Scarlato (Aterno Pescara), secondo. Nelle classifiche di squadra, in evidenza Atletica Gran Sasso Teramo e Nuova Atletica Lanciano a livello giovanile, Vini Fantini by Farnese uomini e Runners Chieti donne in ambito assoluto. (Da comunicato stampa CR FIDAL Abruzzo)

CAMPANIA (svolta l’11 gennaio) - Nell’Area  storica  dei Templi di Paestum va in scena la prima prova dei  Campionati Regionali di Società di Corsa Campestre della Campania. In gara circa 200 atleti. Nella gara maschile, sulla distanza di 10km, la  sfida si risolve in volata e prevale Hajjaj El Jebli (Enterprise Sport & Service) in 33:45 sul compagno di team Angelo Iannelli che chiude in 33:46.  Al terzo posto giunge ancora un mezzofondista dell’Enterprise, Natale Napoli in 34:09. Nel cross Juniores Maschile (4km) vince  Felice Simone (Astro 2000) che con il tempo di  20:43 precede Mamadou Kamissoko (Atl. Dugenta) con 21:09 e Donato Marotta (Agropoli Running) con 21:26. Al primo posto nel cross Juniores femminile (4km) si è imposta la napoletana Sara Smelzo (Hippos C.F.) che con 17:41 ha relegato al secondo posto Valentina Paolantonio (Agropoli Running) con 20:00. (Enzo Miceli/CR FIDAL Campania)

EMILIA ROMAGNA - Si è svolta a Scandiano la prima prova del C.d.S. Regionale Assoluto e Masters (al mattino) e Giovanile (nel pomeriggio) dell’Emilia Romagna organizzata dalla Corradini Rubiera e dalla Atl. Scandiano in località Pratizzolo presso il Centro Ippico Lo Stradello. La gara “clou”, visto i tanti possibili protagonisti, è il cross di 10 km seniores/promesse: sono 94 gli atleti al via, con gli atleti di Casone Noceto favoriti, ma alla fine la vittoria, anche netta, va a Said El Otmani, marocchino da quest’anno tesserato per l’Atl. Reggio e atleta con personali intorno ai 3:48, 8:09 e 13:52 fra 1500, 3000 e 5000, che precede quattro atleti di Casone Noceto di oltre un minuto: nell’ordine si piazzano Giammarco Buttazzo, Vincenzo Agnello, Lorenzo Perrone, Mattia Scalas. La classifica di società vede quindi l’Atl. Casone Noceto con 294 punti, davanti alla Atl. Reggio con 273 e Edera Forlì con 242. La gara di 8 km donne vede il successo di Giulia Mattioli (Corradini Rubiera), che precede di 22 secondi Barbara Bressi (Self Montanari Gruzza) e di 30 Martina Facciani (Corradini Rubiera). Nella classifica di società senior/promesse donne è in testa la Corradini Rubiera con 17 punti di vantaggio sulla Fratellanza e 30 sulla Atl. Reggio. Sono 9 le società che hanno classificato almeno 3 atlete. Fra le junior donne sulla distanza di 6 km vince Cecilia D’Aniello (Libertas Rimini,) al debutto nella categoria. A 18 secondi arriva Monica Venturelli (Rcm Casinalbo), che precede di 4 secondi Alice Andreoli (Fratellanza 1874 Modena).Fra le società solo Fratellanza 1874 Modena e Self Montanari Gruzza si classificano con 3 atlete al traguardo, con le modenesi in vantaggio di 28 punti. Negli juniores si realizza il previsto dominio degli atleti della Fratellanza che piazzano sei atleti nei primi sei posti: nell’ordine Alessandro Giacobazzi, Simone Colombini, Omar Stefani, Andrea Uccellari, Gianmarco Accardo e Cesare Cozza. La società modenese ottiene il massimo punteggio realizzabile di 297 punti (100+99+98), mentre Atl. Imola ne conta 269. (Giorgio Rizzoli/CR FIDAL Emilia Romagna)

LAZIO - Una grande giornata dedicata alla corsa campestre, in grado di portare sulle campagne di Ariccia oltre un migliaio di atleti impegnati tra la prima prova del CdS Assoluto, valido anche come Campionato Regionale Individuale, e la prima prova del Trofeo Giovanile di Cross. Organizzata da Atletica Cecchina e FIDAL Roma Sud con la collaborazione del Comitato Regionale FIDAL Lazio, è la prima tappa di una stagione che porterà dritti alla due giorni nazionale di Fiuggi del prossimo 14 marzo. Fra gli junior vince Alexandru Ciumacov, all’esordio con la maglia della RCF Roma Sud, che copre gli 8 km in 29:38. Sul podio finiscono anche Matteo Bianconi (ASD Intesatletica) e Achille De Chirico (Esercito Sport & Giovani). Sulla medesima distanza non mostra la minima incertezza Eleonora Bazzoni (RCF Roma Sud), battistrada della gara assoluta femminile per buona parte del percorso e vincitrice in 31:35. Alle sue spalle l’attenzione era soprattutto per Giulia Martinelli (Forestale), poi però la reatina è costretta al ritiro, e il secondo posto di Isabella Papa (Atl. Tirreno Civitavecchia), prima tra le Promesse, con Eleonora Bonanni (SS Lazio Atletica) a completare il podio. Nei 10 km uomini infine si fa rispettare Jaouad Zain (LBM Sport Team), che a metà gara trova lo spunto per guadagnare metri preziosi sugli avversari del gruppo di testa, composto tra gli altri da Luca Parisi (Romatletica Footworks), Berardino Chiarelli (Fiamme Azzurre) e Ivan Valenti (Fiamme Gialle Simoni). I tre non riescono a reggere l’azione dell’atleta di origini marocchine che è avviato a vincere in 34:15 su un rimontante Chiarelli. Per il terzo posto la spunta Ivan Valenti (primo al traguardo per la categoria Promesse), al termine di un lungo duello con Luca Parisi, con Angelo Iannelli (Fiamme Azzurre) quinto. (Da comunicato stampa CR FIDAL Lazio)

LOMBARDIA - Ad Arcisate (VA) si è svolta oggi domenica 18 gennaio la prima prova regionale dei Societari di cross organizzata dal GS Miotti Arcisate. Su un percorso insidioso (tratti fangosi alternati a zone ghiacciate) sui 7 km delle donne domina Elisa Cova (CUS Pro Patria Milano) in 27:23, con 1.09 di margine sulla seconda classificata, Simona Milesi (Atl. Valle Brembana, 28:32). Terza piazza per la specialista della montagna Samantha Galassi (La Recastello Radici Group, 28:41). Sui 10 km della gara Seniores/Promesse maschile in gran spolvero gli Under 23: vince Iliass Aouani, portacolori della Riccardi già campione italiano Juniores dei 5000, con il crono finale di 34:32; Nadir Cavagna (Atl. Valle Brembana) è terzo in 34:50 davanti a Gianluca Bello (CUS dei Laghi Atl. Varese) quarto in 34:57. Al secondo posto c’è ancora l’Atletica Valle Brembana grazie al campione regionale di corsa in montagna 2014 Francesco Puppi (34:39).La Riccardi vince anche tra gli Juniores (km 7) grazie a Mustapha El Haouari, primo in 24:53. Come Cova tra le “grandi” anche Roberta Ciappini (CSI Morbegno) è protagonista di un assolo solitario tra le Juniores (km 5, 20:50). La seconda e ultima prova regionale dei Societari di corsa campestre andrà in scena a Brescia domenica 1° febbraio. (Cesare Rizzi/CR FIDAL Lombardia)

MARCHE – E’ il I Cross Città di Osimo, domenica 18 gennaio,  a essere valido come prova inaugurale del Campionato assoluto per società delle Marche. Nel cross maschile di 10 km, tripletta dell’Atletica Potenza Picena con il successo di Dario Santoro davanti ad Antonello Landi e Daniele Caimmi. Tra le donne, nella manifestazione organizzata dall’Atletica Amatori Osimo, vince la promessa Elena Schintu (Cus Urbino) che sui 7 km precede Alessandra Carlini (Asa Ascoli Piceno) e Yana Savechko (Sef Stamura Ancona). Il cross junior maschile di 7 km vede l’affermazione di Giacomo Di Gaetano (Sef Stamura Ancona) nei confronti di Marco Casuscelli e del campione tricolore allievi di corsa su strada nella passata stagione Matteo D’Alessandro, entrambi dell’Atletica Civitanova. Sui 4 km femminili under 20, Federica Masini (Sef Stamura Ancona) si lascia alle spalle la compagna di club Sara Berti e poi Jessica Cerretani (Team Atl. Marche). Nella gara allievi di 4 km si impone Simone Barontini (Sef Stamura Ancona), che l’anno scorso ha vinto il titolo italiano dei 1200 siepi cadetti, con Riccardo Rocchi e Fabio Ciriaci (ambedue in forza all’Atl. Avis Macerata) a completare il podio di giornata. Le graduatorie per club sono guidate da Atl. Potenza Picena (uomini), Asa Ascoli Piceno (donne), Sef Stamura Ancona (juniores maschile e femminile), Atl. Avis Macerata (allievi e allieve), in attesa della seconda e decisiva prova che si svolgerà ad Ancona il 22 febbraio. (Luca Cassai/CR FIDAL Marche)

PIEMONTE - Prima prova del Campionato di Società Assoluto di Cross oggi a Ivrea in occasione del 15mo Ivrea Cross Country. Con oltre 500 gli atleti al via in rappresentanza di oltre 70 società (di cui oltre 20 in lizza per il CDS) sono rispettati i pronostici della vigilia con gli atleti azzurri impegnati in gara a ricoprire il ruolo di assoluti protagonisti. Così nella prova assoluta femminile (6km) vince Alice Gaggi (Runner Team 99), campionessa mondiale di corsa in montagna 2013, che si lascia dietro a 36 secondi Abera Tarikua Fiseha (Giannonerunning Circuit); buona terza è l’azzurrina della corsa in montagna Eleonora Curtabbi (Cus Torino), prima della categoria juniores. In campo maschile ad imporsi nettamente  nella prova assoluta (10km) è l’under 23 Italo Quazzola (Atl. Piemonte), azzurro agli Europei di cross dello scorso dicembre; come per la Gaggi anche qui il distacco nei confronti del secondo classificato, Daniele Ansaldi (Atl. Fossano ’75) anch’egli categoria promesse, si attesta sui 40 secondi. Terza piazza per Luca Massimino (Roata Chiusani), primo della categoria seniores. Nella categoria juniores (8 km) l’altro azzurro agli Europei di Bulgaria, Pietro Riva (Atl. Alba), è senza rivali e si impone con quasi un minuto sulla concorrenza; alle sue spalle Ilyasse Benslima (Cus Torino) e Marco Gattoni (UGB). Secondo e ultimo appuntamento con il Campionato Assoluto di Società domenica 8 febbraio a Caselle in una prova valida anche come campionato regionale individuale. (Myriam Scamangas/CR FIDAL Piemonte) 

TOSCANA - Si è svolta a Marina di Cecina la prima prova del Campionato di società di corsa campestre toscano che assegnava anche i titoli regionali della specialità. Giornata soleggiata e percorso ricco di saliscendi, nella gara maschile sono giunti all’arrivo 119 atleti: il successo va Stefano Scaini del GP Parco Alpi Apuane che ha coperto i 10 km previsti in 30:42 davanti a Davide Ragusa dell’Atletica Futura (30:47) e Joao Neves Junior Bussotti dell’Atletica Livorno, già medagliato lo scorso anno nelle gare tricolori indoor, che ha chiuso in 30:53, seconda l’Atletica Futura davanti all’Atletica Castello. Nella gara assoluta femminile sui 6 km le prime tre sono racchiuse in tre secondi con il successo di Palma De Leo del Lammari in 21:29 davanti alla compagna di squadra Denise Cavallini e a Camille Marchese del Cus Pisa Atletica Cascina. Il GS Lammari ha dominato la classifica di società (al secondo posto l’Atletica Futura) e la qualificazione per la fase nazionale. La seconda prova regionale si terrà a Lucca il primo di febbraio. (Carlo Carotenuto/CR FIDAL Toscana)

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: