Castiglione, Rieti, Modena: settimana azzurra

20 Luglio 2020

In Toscana il meeting dedicato in larga parte ai lanci: c’è Fabbri. Al Guidobaldi, oltre a Re, un 200 con le staffettiste, asta Malavisi-Bruni (e Braz). In Emilia fari sui 400hs, Trofeo Bracco a Milano

Al via un’altra settimana ricca d’azzurro. Tra i numerosi appuntamenti in calendario nei prossimi giorni, sono già annunciati in gara diversi atleti di spicco, e altri se ne aggiungeranno, ognuno con il proprio obiettivo in una stagione 2020 che è sempre più il terreno per tempi e misure di valore. Ecco una mini-guida per orientarsi. Dopo una scoppiettante edizione di Savona, il circuito del Progetto Meeting prosegue sabato a Castiglione della Pescaia (Grosseto) con un evento in larga parte dedicato ai lanci. Spicca la presenza di Leonardo Fabbri (Aeronautica) il gigante dell’Aeronautica che la scorsa settimana in Liguria ha superato di nuovo i ventuno metri nel peso (sesta gara in pochi mesi oltre questa soglia) e che è pronto ad aggiungere centimetri al suo 21,15, cercando di riportarsi sulle misure dell’inverno, con l’acuto al 21,59 del primato nazionale al coperto. Castiglione, il cui cast completo sarà svelato nelle prossime ore, si profila una vera e propria festa dei lanci, con molti dei migliori interpreti azzurri, da Daisy Osakue (Fiamme Gialle) nel disco alla martellista Sara Fantini (Carabinieri). E a proposito di lanci, la campionessa europea under 20 del giavellotto Carolina Visca (Fiamme Gialle) sarà impegnata domenica in Repubblica Ceca a Domažlice.

Ma prima, giovedì, si fa sul serio anche a Rieti e Modena. Allo stadio Guidobaldi del capoluogo sabino, nella giornata che celebra i sessant’anni dall’inaugurazione e che come noto ospita l’assalto di Davide Re (Fiamme Gialle) al primato dell’indimenticato Donato Sabia nei 500 metri (1:00.08), c’è spazio anche per un’interessante sfida nei 200 metri con tante staffettiste azzurre: in pista le primatiste italiane del quartetto veloce Anna Bongiorni (Carabinieri), Irene Siragusa (Esercito) e Gloria Hooper (Carabinieri) e la quattrocentista Mariabenedicta Chigbolu (Esercito). Da seguire anche la pedana dell’asta con il debutto stagionale di Sonia Malavisi (Fiamme Gialle) e di Roberta Bruni (Carabinieri), in una gara che al maschile sarà il palcoscenico per due presenze internazionali di prestigio, come il brasiliano campione olimpico Thiago Braz, uomo da 6,03, e il filippino Ernest Obiena, un personale di 5,81, entrambi di stanza a Formia con Vitaly Petrov. A Modena, riflettori puntati sui 400hs dove è attesa Ayomide Folorunso (Fiamme Oro) nella specialità in cui vanta la seconda prestazione italiana di sempre, il 54.75 con cui ha vinto l’oro all’Universiade di Napoli un anno fa. Con lei la vicecampionessa europea under 23 Linda Olivieri (Fiamme Oro). E al maschile, dopo il 49.99 di Rieti, torna tra le barriere Mario Lambrughi (Atl. Riccardi Milano 1946).  

A Milano si terrà il Trofeo Bracco, in calendario per il pomeriggio di sabato al Campo XXV Aprile. Tra le atlete in gara, la campionessa europea under 20 dei 100 metri Vittoria Fontana (Carabinieri), impegnata nei 200, e la giavellottista Luisa Sinigaglia (Bracco Atletica), fresca di laurea a Padova in ingegneria chimica e dei materiali, capace di 58,41 in febbraio. Intanto la settimana agonistica si apre martedì con Rubiera (Reggio Emilia), Mondovì (Cuneo), Cagliari, La Spezia e, solo per i cadetti, Monselice (Padova).

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it


Sonia Malavisi (foto Colombo/FIDAL)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate