Bydgoszcz, bravi Zecchin e la staffetta



Oggi partecipazione ridotta per i nostri ragazzi, e oggettivamente senza eccessive ambizioni: eppure sia Luca Zecchin sia la staffetta del miglio hanno confermato che la spedizione italiana gode di una compattezza non sempre riscontrabile a questi livelli.
La dimostrazione l'ha data il quartetto della 4x400m: due soli autentici specialisti, Fontana e Pedrazzoli, con Panizza e il capitano Scapini a completare la formazione. Da una prova senza reali speranze è uscita una prestazione di grande dignità, 3:11.33 (nelle prime 20 di sempre per la categoria): i parziali danno 47.7 per la frazione di lancio da parte di Domenico Fontana, un 47.1 lanciato per il quasi-finalista degli ostacoli Giacomo Panizza, poi il riscatto del giovane Alessandro Pedrazzoli - 48.3 per l'allievo che aveva sofferto il debutto individuale - e un'ultima frazione da vero leader per Mario Scapini, che ha segnato 48.2 mentre Giordano Benedetti, ancora provato per la finale degli 800 metri, è rimasto in panchina. Il risultato, a conti fatti, vale una finale europea (ottavi) e la finale mondiale è rimasta ad un secondo e mezzo: e c'è da chiedersi se ogni tanto questi ragazzi non meritino una chance con un quartetto di reali prospettive.
Non si è ovviamente tirato indietro nemmeno Luca Zecchin: l'ostacolista piemontese è duro abbastanza per segnare un nuovo primato personale nelle semifinali di oggi, 14.04 dopo il 14.07 della batteria. Era l'ultimo degli ammessi dal secondo turno e ne ha lasciati indietro cinque. Saremo rimasti senza medaglie, ma la voglia di combattere non è mai venuta meno.
Si avviano ora alla conclusione i Mondiali di Bydgoczcz: nella giornata finale ci saranno i due azzurri Giuseppe Carollo e Marco Fassinotti in gara per le medaglie nell'alto. In una gara dal pronostico apertissimo, entrambi hanno come obiettivo il miglioramento del personale - rispettivamente 2.15 e 2.14 - e poi fare i conti in classifica.

Raul Leoni

I RISULTATI DI OGGI

110hs: (6)sf1 Luca Zecchin 14.04 (-0.9, pp 19sf el.)
4x400m: (6)b3 Italia (Fontana, Panizza, Pedrazzoli, Scapini) 3:11.33 (15Q, el.)

Nella foto (Giancarlo Colombo per Omega/Fidal): Giacomo Panizza, dopo aver sfiorato la finale nei 400hs ha dato il suo contributo alla bella prestazione della staffetta.

File allegati:
- IL SITO DELLA MANIFESTAZIONE



Condividi con
Seguici su: