Bonvecchio contro Bertolini a Nembro

30 Giugno 2015

I due giavellottisti "over 80" al meeting lombardo che annuncia anche Milani, Bonfanti e Chigbolu nei 400 e Tremigliozzi-Catania nel lungo. Doveri, Folorunso e Lingua al Meeting Arcobaleno. Tamberi salta a Colonia, Hooper e Jemai a Velenje.

Domani, mercoledì 1° luglio, al XIX meeting nazionale “Città di Nembro” fari puntati sul giavellotto con i due "over 80 metri" azzurri Norbert Bonvecchio (Atl. Trento) e Roberto Bertolini (Fiamme Oro). Ad Antonio Fent (Carabinieri) il ruolo di terzo incomodo. Il cast dei 400 femminili propone tre atlete nel giro azzurro della 4x400 come Elena Bonfanti (Atl. Lecco Colombo), Marta Milani (Esercito) e Maria Benedicta Chigbolu (Esercito). Nel lungo la sfida è tra Alessio Guarini (Fiamme Oro), Emanuele Catania (Fiamme Gialle) e Stefano Tremigliozzi (Aeronautica), senza dimenticare il debutto stagionale nella specialità di Fabrizio Schembri (Carabinieri). Al femminile c'è la ticinese Irene Pusterla affiancata da Giulia Liboà (Atl. Mondovì). Il disco propone il confronto tra la tricolore assoluta in carica Valentina Aniballi (Esercito) e Laura Bordignon (Fiamme Azzurre). Nell’alto Andrea Lemmi (Fiamme Gialle) sarà in pedana insieme a Nicola Ciotti (Carabinieri) e Andrea Bettinelli (Atl. Bergamo ’59 Creberg). Passando allo sprint i 100 metri maschili vedono sulla carta una sfida tra Michael Tumi (Fiamme Oro) e Jacques Riparelli (Aeronautica). Tra le donne il nome di punta è quello di Martina Giovanetti (Forestale). Giro di pista per Francesco Cappellin (Aeronautica), Marco Lorenzi (Fiamme Gialle), Lorenzo Valentini (Fiamme Gialle), Mario Lambrughi (Vedano). Hassane Fofana (Fiamme Oro) sarà invece il big assoluto di una prova sui 110hs che vedrà al via anche Stefano Tedesco (Fiamme Gialle) e John Mark Nalocca (Carabinieri). Negli 800 metri attese Annet Mwanzi Lukhuyi (Atl. Insieme New Foods Verona) e Isabella Cornelli (Atl. Bergamo ’59 Creberg) al femminile e Mor Seck (Atl. Monza), Enrico Riccobon (Atl. Club Firex Belluno), Stefano Migliorati (CS San Rocchino) e il veterano Christian Obrist (Carabinieri) al maschile. I 3000 vedranno, invece, in pista Silvia Weissteiner (Forestale) e un nuovo round tra un Yassine Rachik (Cento Torri Pavia) fresco di cittadinanza italiana e Samuele Dini (Fiamme Gialle).

MEETING ARCOBALENO - Scatta il 1° luglio il 27° Meeting Arcobaleno Atletica Europa. Quest'anno l'evento si sdoppia anche in virtù di una grande sinergia avviata con i comuni del Ponente Savonese: Boissano, Borghetto Santo Spirito, Finale Ligure, Giustenice, Loano, Pietra Ligure, Toirano e Tovo San Giacomo. Apertura, a partire dalle 15 di martedì 30 giugno, allo Stadio Giuseppe Olmo di Celle Ligure con quasi 400 giovanissimi atleti in arrivo da tutta Italia ma anche da Palafrugell (Spagna) e Malta. Il programma assoluto, ospitato dal Centro Sportivo di Boissano mercoledì (inizio ore 15).

Negli 800, abbinati al 24° Memorial Rolando Fregoli, ecco la novità dell’ultima ora: Andreas Bube, vicecampione europeo nella stagione 2012 e personale di 1:44.89, pronto a confrontarsi con il ventenne svedese Andreas Almgren, quarto agli Europei di Praga e vincitore nel Meeting di Sollentuna in 1.45.59, e uno dei talenti del Kenya: Matthew Kiptanui. Tra le donne, negli 800, la favorita è la sudafricana Mandie Brandt (2.04.20). La junior azzurra Ayomide Folorunso (Fiamme Oro) è una delle outsider dei 400 ostacoli dove troverà l’ex eptatleta azzurra Francesca Doveri (Esercito) e la sudafricana Annerie Eberson (recentemente a 55.87 sui 400hs).  A insidiare il ventitreenne sudafricano Gideon Trotter (20.70 nel 2014) nei 200 ci sarà Jacopo Spanò. I 400 uomini saranno interessanti anche in chiave azzurra grazie alla presenza dell’imperiese Davide Re (Fiamme Gialle) che affronterà il nigeriano Erete Udomisinachi e Zvasiya Lloyd, atleti in grado di avvicinare i 46 secondi. I 5000 saranno caratterizzati dalla sfida tra il keniano Moses Koech, nono ai mondiali junior di cross, e il burundiano Olivier Ibaruta. Brillerà anche la nuova zona lanci, realizzata anche grazie al contributo dei volontari del Boissano Team, con un motivatissimo Marco Lingua (showman e martellista azzurro alla ricerca di un lancio oltre i 75 metri) di fronte agli svedesi Oskar Vestlund e Alexander Larsson. Ricco anche il capitolo salti con le sudafricane Bianca Erwee e Julia Du Plessis vicine all’1.90 nel salto in alto. Sul miglio di marcia, occhio all’azzurra ligure Federica Ferraro e all'ungherese Annet Torna. A Celle Ligure, infine, grandi emozioni anche per le gare paralimpiche Fispes, con la partecipazione di Alvise De Vidi, già vicecampione Olimpico a Londra 2012, e Special Olympics.

TAMBERI A COLONIA - Torna in pedana Gianmarco Tamberi (Fiamme Gialle), il marchigiano che domenica scorsa ha conquistato il secondo posto secondo nel meeting di Bühl con la misura di 2,28. L'azzurro domani mercoledì 1° luglio salterà di nuovo in Germania, questa volta nel Kölner Hochsprung Meeting mit Musik di Colonia. Con lui ancora il tedesco Eike Onnen, proprio a Bühl capace di 2,32, e l'altro atleta di casa Mateusz Przybylko, 2,30 di PB.

HOOPER E JEMAI A VELENJE - Domani mercoledì 1° luglio diversi azzurri si metteranno alla prova nel Meeting di Velenje (Slovenia), appuntamento in agenda nella giornata nazionale dedicata ai minatori che lo scorso anno vide Federica Del Buono migliorarsi sino a 4:07.56. Sulla pedana del giavellotto entrerà in azione Sara Jemai (Esercito), in una gara che aspetta anche la russa plurimedagliata ai mondiali Mariya Abakumova. Nuovo impegno per Gloria Hooper (Forestale) nel mezzo giro di pista, mentre Marco Lorenzi (Fiamme Gialle) sarà al via dei 400 che annunciano anche il polacco Pavel Maslak. ISCRITTI/Entries

a.g. - a.c.s. 

(ha collaborato Cesare Rizzi/CR FIDAL Lombardia)



Condividi con
Seguici su: