Azzurri di maratona a Chia

22 Aprile 2016

In Sardegna, domenica 24 aprile, Stefano La Rosa in gara nei 21,097 km e Anna Incerti sui 10 chilometri. Tanti eventi nel weekend per i runners di tutta Italia.

La quinta edizione della Chia Laguna Half Marathon, in programma domenica 24 aprile, vedrà protagonisti alcuni dei maratoneti azzurri preselezionati per l’Olimpiade di Rio. Nell’evento sulla costa della Sardegna, in provincia di Cagliari, sarà in gara Stefano La Rosa (Carabinieri) sui 21,097 km, al suo debutto in questa manifestazione. La campionessa europea 2010 di maratona Anna Incerti (Fiamme Azzurre) si cimenterà invece nella 10 chilometri, mentre il vincitore dell’anno scorso Ruggero Pertile (Assindustria Sport Padova), che domenica ha trionfato alla Maratona di Padova in 2h12:17, stavolta potrebbe essere al via di una prova non competitiva insieme alla famiglia. Inoltre l’argento europeo Valeria Straneo sarà presente in veste di testimonial. Sulla 10 km sono annunciati anche Deborah Toniolo (Forestale), Stefano Scaini (Gp Parco Alpi Apuane) ed Elisa Cusma.

Nella 12ª Mezza di Genova, sarà al via nella sua città natale Emma Quaglia. La portacolori del Cus Genova torna a gareggiare in una 21,097 chilometri da lei vinta nel 2009 e 2010, con un secondo posto nel 2011. Reduce dalla maratona di Parigi del 3 aprile, chiusa al nono posto in 2h35:52, dovrà vedersela con una coppia di keniane: Mary Wangari Wanjohi (seconda lo scorso anno), che ha un personale di 1h11:35 alla Stramilano 2016, e Pauline Eapan. In campo maschile torna il keniano Edwin Kipkorir, vincitore della scorsa edizione nella gara organizzata dalla Podistica Peralto. Si parte dal Porto Antico di Genova e il percorso si snoda nel centro storico per arrivare in piazza De Ferrari, il centro della città moderna, con il Palazzo Ducale e il Teatro Carlo Felice, e scendere lungo l’ottocentesca via XX Settembre verso il mare. Raggiunta la litoranea si corre verso levante sino al borgo marinaro di Boccadasse per poi rientrare verso la città, superando la fiera di Genova e imboccando la sopraelevata, che per un giorno sarà riservata solo ai podisti. Quindi si raggiunge Sampierdarena, per tornare al Porto Antico dove è previsto l’arrivo. In programma anche la Corri Genova non agonistica di 13 km e la Family & Dog Run di 3,5 chilometri.

A Muggia (TS), per l’organizzazione della Trieste Atletica, si disputa la 13ª Mujalonga sul Mar su un percorso che si affaccia sul mare, con partenza e arrivo dal porto di San Rocco. La gara agonistica di 10 chilometri attende ai nastri di partenza Marco Salami (Esercito), che si è aggiudicato l’ultima edizione, Ahmed El Mazoury (Fiamme Gialle), Marouan Razine (Esercito), Gabriele De Nard (Fiamme Gialle) e Nekagenet Crippa (Trieste Atletica), al femminile ci sarà la keniana Ruth Chebitok (Athletic Terni). In programma anche la MiniMuja e la Family Run, per un totale di circa duemila partecipanti.

Nuovo record di iscritti alla 6ª Sarnico Lovere Run, corsa di 25,250 km lungo la sponda bergamasca del Lago d’Iseo, con 3500 atleti in gara. Annunciato fra i partenti Simone Gariboldi (Fiamme Oro) che troverà la concorrenza dei keniani Dennis Kipkorir Rutoh, Rodgers Mayo e Julius Rono, oltre che del ruandese Jean Baptiste Simukeka. Tra le donne favorita la keniana Caroline Cherono, prima nella scorsa edizione. Il percorso tocca Predore, Tavernola, Riva di Solto, Castro e Lovere, dove si arriva nel porto turistico.

Quarta edizione per la Ventuno del Cima, mezza maratona in programma a Conegliano (TV). Al via il campione italiano promesse nelle ultime due stagioni Omar Guerniche: bergamasco di Presezzo, 21 anni, ha un personale di 1h05:29 ottenuto quest’anno a Fucecchio in occasione della rassegna tricolore. Il portacolori del Cus Pro Patria Milano dovrà vedersela con un quotato gruppo di africani, dal ruandese Sylvain Rukundo ai keniani Jonathan Kosgei Kanda e David Kiplagat Tum, 23enne che proprio a Fucecchio ha preceduto Guerniche sul traguardo, fermando il cronometro sul tempo di 1h04:10. Organizza l’Atletica Silca Conegliano.

Si rinnova il tradizionale appuntamento con la 23ª Half Marathon Merano-Lagundo, in provincia di Bolzano. Un percorso che prevede la partenza e l’arrivo di fronte alle Terme di Merano, un giro di lancio di 4 chilometri (da ripetere successivamente) poi due volte il tratto che conduce da Merano a Lagundo, caratterizzato da dolci ondulazioni tranne in due circostanze, all’ottavo e al sedicesimo chilometro, in cui ci sono da superare circa 40 metri di dislivello, sia pure con pendenze molto contenute. Poco prima del traguardo si attraversa il ponte sul fiume Passirio. L’evento, allestito dallo Sportclub Merano, propone anche la prima edizione della Fitness Run di 12,5 km e la Run4Fun di 4,2 km.

A Ostuni (BR) si svolge la 9ª Maratonina degli Ulivi Secolari, organizzata dall’Atletica Città Bianca con partenza da via Pola e su un percorso impegnativo, ricco di saliscendi. La gara è valida come tappa della Corripuglia.

Lunedì 25 aprile sarà il giorno della 50 km di Romagna, che taglia il traguardo delle 35 edizioni con 700 atleti. Partenza e arrivo a Castel Bolognese, località in provincia di Ravenna, e torna in gara il marocchino Mohamed Hajjy (Atl. Castenaso Celtic Druid), vincitore nelle ultime quattro edizioni della ultramaratona romagnola. Ma tra gli altri ci sarà Giorgio Calcaterra, romano della Calcaterra Sport e pluricampione mondiale della 100 km, senza dimenticare l’ucraino Evgenii Glyva e l’altro marocchino Jaouad Zain. La favorita della gara femminile, nella manifestazione organizzata dalla Podistica Avis Castel Bolognese, è invece la croata Marija Vrajic. Il percorso, tendenzialmente in salita nella prima metà e in discesa nella seconda, si snoda su strade asfaltate immerse nel verde delle colline della vallata del Senio.

In Basilicata, nel pomeriggio di sabato 23 aprile, va in scena l’ottava edizione della 6 Ore dei Templari - Memorial Vito Frangione. Si corre a Banzi (PZ) su un circuito di 1,980 km, per la regia organizzativa dell’Atletica Palazzo.

Conto alla rovescia anche per la 4ª Ecomaratona del Collio-Brda, gara che partendo da Cormons (GO) si snoda tra i sentieri del Collio italiano e sloveno per 46 chilometri, organizzata domenica 24 aprile dall’associazione Maratona Città del Vino. In programma anche il Trail del Collio (24 km), mentre nella giornata precedente spazio al Minitrail del Collio (9 km).

l.c.

(da comunicati stampa Organizzatori)

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: