Atletica Marche, due anni di festa

05 Gennaio 2014

Celebrati i successi delle stagioni 2012 e 2013 al Banca Marche Palas di Ancona

Pomeriggio di festa per l’atletica delle Marche, con due stagioni da ricordare. Al palaindoor Banca Marche Palas di Ancona sono saliti in passerella i protagonisti degli anni 2012 e 2013 che hanno ricevuto i premi per i risultati ottenuti: 27 titoli di campione italiano, 69 podi tricolori, 38 maglie azzurre, e i riconoscimenti per l’attività master (92 ori e un totale di 241 presenze sul podio nelle manifestazioni nazionali). In apertura il saluto del presidente federale Alfio Giomi: “La città di Ancona è ormai un punto di riferimento per l’atletica nazionale. In questa festa abbiamo mostrato tutti i volti dell’atletica, con momenti di grande emozione. Più di ogni altra disciplina sportiva, l’atletica sa dare emozioni e dobbiamo essere orgogliosi di questo mondo, in cui i valori etici sono una scuola per tutte le fasi della nostra vita”. Poi l’intervento di Giuseppe Scorzoso, presidente del Comitato regionale FIDAL Marche: “Sono stati due anni di successi, anche di preoccupazioni, ma li abbiamo affrontati portando avanti i valori che sappiamo rappresentare e promuovere, con i nostri giovani e meno giovani. Siamo abituati a superare gli ostacoli: le Marche sono una piccola regione, però riescono a dare grandi risultati”.

Il presidente Alfio Giomi ha premiato gli atleti che hanno indossato la maglia azzurra: fra questi il saltatore in alto Gianmarco Tamberi per la partecipazione ai Giochi Olimpici di Londra. Una passerella per oltre 130 premiati, dalle categorie giovanili passando per i big azzurri e le società protagoniste in campo regionale e nazionale. Il tutto intervallato da reading teatrali, virtuosistiche esibizioni di un violinista fino al gran finale in stile "pop lirico"; apprezzate perfomance eseguite da una dirigente e due atleti marchigiani. Fari puntati anche sulla nutrita categoria dei master, con gli atleti delle Marche pronti ad un’altra stagione in prima fila con l’appuntamento delle rassegne tricolori. Atletica sport senza età, come testimoniano le parole di Giuseppe Ottaviani, classe 1916, che con fierezza al momento della premiazione ha snocciolato uno a uno i suoi primati mondiali, suscitando l’intervento fuori programma del presidente FIDAL Giomi che è tornato sul palco per stringergli la mano ed esclamare: “Ecco la dimostrazione che l’atletica fa bene!”. Presenti fra gli altri Andrea Guidotti, assessore allo sport del Comune di Ancona; Fabio Sturani, presidente del CONI Marche; Fabio Luna, presidente CONI Ancona; Romano De Angelis, ex presidente del Comitato regionale FIDAL Marche; Michelangela Ionna, coordinatrice ufficio scolastico regionale per l’Educazione Fisica e Sportiva; Nicola Maggio, consigliere EVAA. Un premio speciale è andato a Giuseppe Rosei, consigliere regionale FIDAL Marche, per la diffusione dei valori dell’atletica tra i giovani, mentre hanno ricevuto le onorificenze i giudici di gara Donato Caravaggio, Lanfranco Cirilli, Giovanni Fioravanti.

In mattinata, nella prestigiosa cornice della Sala Giunta del Comune di Ancona, si era svolta una presentazione alla stampa della stagione indoor 2014 con lo sguardo già rivolto al 2016, anno in cui nel capoluogo delle Marche torneranno i Campionati Europei Master Indoor. La manifestazione continentale “over 35” sarà di nuovo accolta dalla città dorica, sette anni dopo l’edizione organizzata nel 2009. Intanto, anche nel 2014, il palaindoor Banca Marche Palas ospiterà quattro Campionati italiani, compresi gli Assoluti del 22 e 23 febbraio. A tal proposito il sindaco di Ancona, Valeria Mancinelli, ha dichiarato: “Gli Europei Master Indoor del 2016 saranno un evento molto importante non solo per lo sport, e quindi per la vita della comunità, ma anche per l’indotto economico che possono generare. E se la manifestazione è stata assegnata di nuovo ad Ancona, questo è accaduto perché evidentemente la precedente edizione è andata bene”.

Luca Cassai (CR FIDAL Marche)

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: