Assoluti Rieti: le sfide femminili

22 Giugno 2016

La campionessa europea Grenot in gara per il tricolore nei 400 metri. Trost-Rossit nell’alto, Hooper attesa nello sprint, Inglese sui 5000 metri, Caravelli al via nei 400 ostacoli.

di Luca Cassai

Nei Campionati Italiani Assoluti di Rieti, da venerdì 24 a domenica 26 giugno, una delle protagoniste annunciate al femminile è Libania Grenot (Fiamme Gialle). La campionessa continentale dei 400 metri sarà al via sul giro di pista, con la possibilità di doppiare l’impegno anche sui 200 che in questa stagione l’hanno vista stabilire il primato nazionale di 22.56. Nell’alto la sfida è tra l’argento europeo indoor Alessia Trost (Fiamme Gialle) e Desirée Rossit (Fiamme Oro), salita di recente alla quota di 1,97. Nello sprint fari puntati su Gloria Hooper (Forestale), mentre la mezzofondista Veronica Inglese (Esercito) è iscritta sui 5000 metri e la pesista Chiara Rosa (Fiamme Azzurre) scenderà in pedana per il 19° titolo assoluto in carriera. Tante giovani da seguire come la 17enne Marta Zenoni (Atl. Bergamo 1959 Creberg), sugli 800 metri contro Yusneysi Santiusti (Acsi Italia Atletica), e Ayomide Folorunso (Fiamme Oro) nei 400 ostacoli che attendono Marzia Caravelli (Aeronautica).

VELOCITA’ - Gloria Hooper difende entrambi i titoli dello sprint. Quest’anno nei 100 la veronese della Forestale è scesa fino a 11.34, diventando la quinta azzurra di sempre, e si presenta da leader nella gara che vedrà in lotta per il podio Irene Siragusa (Esercito), a sua volta in azione anche sulla doppia distanza, Audrey Alloh (Fiamme Azzurre) e la tricolore indoor Ilenia Draisci (Esercito), quindi Martina Amidei (Aeronautica), Jessica Paoletta (Esercito), Anna Bongiorni (Forestale) e l’allieva Zaynab Dosso (Calcestruzzi Corradini Excelsior). Sui 200 metri, con Hooper e Siragusa, cercano spazio Giulia Arcioni (Forestale) e Johanelis Herrera (Atl. Brescia 1950), che si è aggiudicata la rassegna promesse. Ma la grande attesa è per Libania Grenot (Fiamme Gialle): la campionessa europea dei 400 metri, dopo l’impegno sul giro di pista, potrebbe schierarsi al via anche nei 200 di cui è diventata primatista italiana assoluta correndo in 22.56 a Tampa (Florida) il 27 maggio. Sui 400 è iscritta poi Maria Benedicta Chigbolu (Esercito), con le compagne di club Raphaela Lukudo, Marta Milani e Chiara Bazzoni (al rientro da uno stiramento), senza dimenticare Elena Bonfanti (Atl. Lecco Colombo Costruzioni).

OSTACOLI - Nei 100hs si profila un duello tra Giulia Pennella (Esercito), che ha corso due volte 13.25 quest’anno, e Micol Cattaneo (Carabinieri), 13.26 a Pavia. La campionessa in carica Giulia Tessaro (Fiamme Oro), a lungo ferma per un problema al piede, ha gareggiato all’aperto solo al meeting di Lucerna, senza portare a termine la prova.

Favorita sui 400hs sarà invece Marzia Caravelli (Aeronautica), grazie al notevole 55.69 ottenuto nel meeting di Orvieto, ma attenzione alla non ancora ventenne Ayomide Folorunso (Fiamme Oro) e all’ex eptatleta Francesca Doveri (Esercito).

MEZZOFONDO E MARCIA - La più veloce sugli 800 metri in questa stagione è Yusneysi Santiusti (Acsi Italia Atletica) con 2:00.48 ottenuto al meeting di Montreuil, in Francia, ma l’allieva Marta Zenoni (Atl. Bergamo 1959 Creberg) scenderà in gara da campionessa italiana assoluta e quest’anno ha già demolito la sua migliore prestazione nazionale under 18, portandola a 2:01.91. Anche la trentina Irene Baldessari (Esercito) ha stabilito il personal best nella stagione in corso (2:02.79 a Gavardo). Sui 1500 metri un nome su tutti, quello di Margherita Magnani (Fiamme Gialle) che punta a confermare il titolo tricolore conquistato nel 2015. D’interesse i 5000 metri con la presenza di Veronica Inglese (Esercito), grande protagonista con 31:42.02 sui 10.000 metri (quarta italiana alltime) a Palo Alto nel mese di maggio, ma sono annunciate altre mezzofondiste di primo piano: Federica Dal Ri (Esercito), Silvia La Barbera (Forestale) e Nadia Ejjafini (Esercito), oltre alla promessa Silvia Oggioni (Pro Sesto Atletica). Nei 3000 siepi al via le due atlete scese quest’anno sotto i 10 minuti: Valeria Roffino (Fiamme Azzurre) e l’emergente Francesca Bertoni (La Fratellanza 1874 Modena), insieme a Valentina Costanza (Esercito). Nella 10 km di marcia, attese Valentina Trapletti (Bracco Atletica) e la compagna di club Sibilla Di Vincenzo, nel 2016 vincitrice dei titoli su 20 km e 3000 indoor.

SALTI - Fra le gare di spicco nell’intera manifestazione ci sarà l’alto femminile che schiera Alessia Trost (Fiamme Gialle). La vicecampionessa europea indoor viene da due piazzamenti di prestigio in Diamond League (terza a Eugene, seconda a Stoccolma) ed è attesa al meeting di Madrid prima degli Assoluti di Rieti, dove troverà la 22enne Desirée Rossit (Fiamme Oro), salita fino a 1,97 nei Tricolore promesse di Bressanone, ed Erika Furlani (Fiamme Oro), che ha superato la quota di 1,91 proprio allo stadio Raul Guidobaldi un mese fa. Nell’asta cerca un’altra vittoria Sonia Malavisi (Fiamme Gialle), nettamente in testa alle graduatorie stagionali con il 4,50 ottenuto a Castiglione della Pescaia. Sulla pedana del lungo Tania Vicenzino (Esercito) entra in gara da capolista, anche se i migliori salti dell’anno sono stati finora quelli ventosi a Bressanone delle forestali Ottavia Cestonaro e Anastassia Angioi, con Martina Lorenzetto (Bracco Atletica) campionessa uscente.

Nel triplo, con ogni probabilità, se la vedranno Dariya Derkach (Aeronautica) e Simona La Mantia (Fiamme Gialle).

LANCI - Chiara Rosa (Fiamme Azzurre) va in caccia del suo 19° tricolore nel getto del peso, tra indoor e all’aperto, ma alle sue spalle non vanno trascurate le ambizioni di Julaika Nicoletti (Forestale) e della pluriprimatista under 18 Sydney Giampietro (Cus Pro Patria Milano) che è già arrivata a 16,26 con l’attrezzo senior, una misura superiore allo standard per gli Europei. Nel disco Stefania Strumillo (Atletica 2005) mette in palio il suo titolo, per un nuovo confronto con le altre specialiste che si sono messe in luce quest’anno: Valentina Aniballi (Esercito) e Natalina Capoferri (Atl. Brescia 1950). La martellista Elisa Palmieri (Esercito) proverà a fare il bis, dopo il successo nella rassegna invernale, però la capolista della stagione estiva è Francesca Massobrio (Fiamme Oro). In gara per il podio anche le juniores Lucia Prinetti (Fiamme Gialle) e Sara Fantini (Cus Parma). Nel giavellotto assente Sara Jemai (Esercito) per un’infiammazione alla spalla, in ogni caso la migliore dell’anno è Zahra Bani (Fiamme Azzurre) che quindi punta a tornare sul gradino più alto del podio, tuttavia saranno da valutare anche i progressi dell’under 23 Paola Padovan (Gs Valsugana Trentino).

PROVE MULTIPLE - La 21enne Federica Palumbo (Us Sangiorgese) ha vinto l’eptathlon nella scorsa edizione a Torino, ma sarà insidiata fra le altre dalla tricolore promesse Lucia Quaglieri (Modena Atletica).

I CAMPIONI 2015 - TUTTE LE NOTIZIE SUGLI ASSOLUTI - I CRITERI DI PARTECIPAZIONE

ISCRITTI/Entries - ORARIO/Timetable 

SOCIAL NETWORK - Partecipate con noi al racconto dei Campionati Italiani Assoluti di Rieti seguendo gli aggiornamenti LIVE attraverso i nostri canali social Twitter: @atleticaitalia e Facebook: www.facebook.com/fidal.it. Sostenete i vostri atleti preferiti, condividete foto e pensieri utilizzando gli hashtag #atletica#Assoluti2016.

STREAMING E TV - I Campionati Italiani Assoluti di Rieti 2016 saranno trasmessi in diretta streaming sul sito di RaiSport. Per la programmazione televisiva sono previste le seguenti differite:
- venerdì 24 giugno 22.30-1.00 su RaiSport 2
- sabato 25 giugno 22.30-1.00 su RaiSport 2
- domenica 26 giugno 21.45-0.15 su RaiSport 1

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it | hashtag #atletica #Assoluti2016

 


Marzia Caravelli (foto Colombo/FIDAL)


Condividi con
Seguici su: