Assoluti: Fortunato e Trapletti campioni

26 Giugno 2016

A Rieti, il marciatore pugliese colleziona la quarta vittoria in tre settimane. La lombarda domina la prova femminile e conquista il trofeo dedicato ad Annarita Sidoti.

La terza e conclusiva giornata dei Campionati Italiani Assoluti di Rieti si apre nel segno di marcia. I titoli 2016 della 10km vanno al 21enne pugliese Francesco Fortunato (Fiamme Gialle) in 40:31 e alla lombarda Valentina Trapletti (Bracco Atletica) al traguardo in 44:41. Per lei anche il trofeo dedicato all'indimenticabile azzurra Annarita Sidoti. Oggi pomeriggio, a partire dalle 15, si torna in pista allo Stadio Raul Guidobaldi per l'ultima sessione di gare con il campione del mondo indoor Gianmarco Tamberi nell'alto e la sfida nel triplo tra Fabrizio Donato, Daniele Greco e Fabrizio Schembri. Venti in tutto le maglie tricolore ancora da assegnare. 

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it | hashtag #atletica #Assoluti2016 

RISULTATI/Results - ORARIO/Timetable - FOTO/Photos - TUTTE LE NOTIZIE SUGLI ASSOLUTI 2016

STREAMING E TV - I Campionati Italiani Assoluti di Rieti 2016 saranno trasmessi in diretta streaming sul sito di RaiSport. Per la programmazione televisiva sono previste le seguenti differite:
- domenica 26 giugno 21.45-0.15 su RaiSport 1

IL RACCONTO della TERZA GIORNATA

Marcia 10km donne - Un’atleta sola al comando, fin dalla partenza: Valentina Trapletti (Bracco Atletica) va subito in fuga, poi a metà gara il suo vantaggio è già di un minuto e mezzo sul resto della concorrenza. Al traguardo la 30enne milanese chiude in 44:41 e viene premiata con il Trofeo Annarita Sidoti dedicato all’indimenticabile campionessa mondiale ed europea, scomparsa l’anno scorso. Dietro alla vincitrice si fa notare Tatyana Gabellone (Centro Ester Napoli), salentina che vive in Inghilterra, seconda in 47:47 sulla promessa bergamasca Nicole Colombi (Atl. Brescia 1950), terza con 48:29. Il podio si decide intorno al settimo chilometro con il ritiro di Mariavittoria Becchetti (Studentesca Rieti Milardi), a lungo in seconda posizione, e la squalifica per Eleonora Dominici (Acsi Italia Atletica), che inseguiva poco più dietro.

Marcia 10km uomini - Secondo titolo assoluto quest’anno per Francesco Fortunato, che conferma la propria supremazia stagionale sulle distanze più brevi. Il non ancora 22enne pugliese, dopo il tricolore indoor, conquista i 10 chilometri su strada in 40:31. Ma è anche il suo terzo successo in una manifestazione nazionale nell’arco di quindici giorni: uno alla settimana, proseguendo una striscia vincente iniziata nella rassegna promesse e quindi proseguita ai campionati universitari dello scorso weekend, mentre all’inizio di giugno si è imposto a Tunisi nei Campionati del Mediterraneo under 23. Sul percorso adiacente allo stadio Raul Guidobaldi, l’azione risolutiva è all’ottavo chilometro, quando il portacolori delle Fiamme Gialle riesce a guadagnare qualche metro nei confronti dei due atleti con cui aveva formato il terzetto di testa sino a quel momento. In prossimità dell’arrivo il veneto Leonardo Dei Tos (Athletic Club 96 AE) fa suo il secondo posto in 40:45 davanti al torinese Federico Tontodonati (Aeronautica), terzo con 41:04, che aveva dettato il ritmo nella prima parte.

Luca Cassai


Valentina Trapletti (foto Colombo/FIDAL)


Condividi con
Seguici su: