Assoluti 2011, i protagonisti



Meno due ai Campionati Italiani Assoluti 2011, in programma sabato 25 e domenica 26 giugno allo Stadio "Primo Nebiolo" di Torino. Fari puntati sull'atteso rientro in gara - ad un mese di distanza dai 200 metri del Compeed Golden Gala - di Andrew Howe. Sulla carta potrebbe essere un doppio impegno quello che lo aspetta a Torino. Howe è, infatti, iscritto sia nel lungo (sabato ore 21) che nei 200 (domenica, batterie ore 18 - finale 20:35). Andrew, dopo le due uscite vincenti da velocista (45.70 sui 400 a Pavia, 20.31 sui 200 a Roma), avrebbe già dovuto fare il suo "salto d'esordio" il 5 giugno in Coppa Italia a Firenze, poi rinviato - causa nubifragio e sospensione della manifestazione - a Stoccolma per l'Europeo a squadre. All'evento continentale, però, l'atleta dell'Aeronautica aveva dovuto rinunciare, in via precauzionale, a causa di un fastidio fisico. Ragion per cui, ieri pomeriggio, l'azzurro è stato nuovamente visitato a Roma dal prof. Carlo Tranquilli presso l'istituto di Scienza e Medicina dello Sport del CONI. Sulla pedana dell'impianto torinese troverà Emanuele Formichetti (Esercito DAR) con cui, nel 2010 a Grosseto, fu al centro di un'emozionante sfida all'ultimo salto. 

I PROTAGONISTI - La corsa al titolo dei 100 metri mette in pista Simone Collio (Fiamme Gialle) - dal 2009 è sua la maglia di Campione d'Italia dello sprint - affiancato dal capolista stagionale Emanuele Di Gregorio (Aeronautica) - 10.22 quest'anno ad Hengelo e nel 2010 settimo agli Europei di Barcellona - e dall'atleta di casa Fabio Cerutti (Fiamme Gialle). Ai blocchi di partenza anche altri due avieri: Jacques Riparelli e la promessa Micheal Tumi, appena miglioratosi a 10.35 e che nel 2011 un titolo assoluto l'ha già vinto, quello dei 60 indoor ad Ancona. Sui 200 di Howe - dove è iscritto lo stesso Di Gregorio - sono attesi al via il finanziere Matteo Galvan, reduce dal 20.93 controvento di Stoccolma, e il tricolore under23 Davide Manenti (Aeronautica). Sul giro di pista il campione uscente Marco Vistalli (Fiamme Oro) incontra di nuovo il primatista nazionale Andrea Barberi (Fiamme Gialle) e il carabiniere Luca Galletti. Attenzione, però, al rampante junior Michele Tricca (Atl. Susa) che sull'anello torinese, due settimane fa, ha già corso in 46.53, crono poi ribadito con un 46.59 d'argento a Bressanone.

Sfida a tre sugli 800 metri con i giovani azzurri semifinalisti europei a Barcellona: Lukas Rifesser (Esercito), Mario Scapini (CUS Pro Patria Milano) e Giordano Benedetti (Fiamme Gialle). I 1500 - senza l'azzurro Christian Obrist, in ripresa dall'intervento all'inguine a cui si è sottoposto in aprile - propongono il duello tra il campione 2010 Gilio Iannone (Esercito) e quello indoor del 2011 Marco Salami (Esercito) con la promessa Michele Fontana (Aeronautica) a cercar spazio anche sul podio della rassegna assoluta dopo le vittorie di Coppa Italia e Bressanone, dove ha appena fatto suo l'oro di categoria. Ritorno in pista per il bronzo continentale dei 10000, Daniele Meucci (Esercito) che ha, però, scelto di misurarsi sui 5000 che a Barcellona l'hanno visto sesto. Qui troverà l'altro azzurro Stefano La Rosa, pronto a difendere il titolo della specialità che da due stagioni gli appartiene. Solo a fine gara, il carabiniere grossetano deciderà se cimentarsi anche nei 10000 con Francesco Bona (Aeronautica). Nei 3000 siepi si affrontano, quindi, Yuri Floriani (Fiamme Gialle), tricolore 2010, e Matteo Villani (Carabinieri) con lo junior Andrea Sanguinetti (Edera Atl. Forlì) pronto a farsi avanti. Ennesimo round sui 110hs tra il campione in carica Stefano Tedesco (Fiamme Gialle) e il capolista stagionale Emanuele Abate (Fiamme Oro), leader degli ultimi due scontri diretti. Giovani protagonisti sulle barriere dei 400hs: lo junior Josè Bencosme (Fiamme Gialle) - l'italiano più veloce dell'anno con 50.48 - e l'azzurro, classe 1989, Giacomo Panizza (Lecco-Colombo Costruzioni), campione assoluto 2010.

Nell'alto, invece, la medaglia d'oro della passata edizione è Filippo Campioli (Esercito) alle prese con una concorrenza capeggiata dalle nuove leve Marco Fassinotti (Aeronautica) e Silvano Chesani (Fiamme Oro), 22enni che hanno già rispettivamente scalato quota 2,29 (indoor) e 2,28. Curiosità anche per la prova di un altro giovane talento, Gianmarco Tamberi (Bruni Vomano), fresco dell'oro juniores di Bressanone vinto con un sorprendente 2,25. Con loro, un bel gruppo di avversari d'esperienza come il campione indoor Nicola Ciotti (Carabinieri) insieme al gemello Giulio (Fiamme Azzurre), Alessandro Talotti (Carabinieri) e Andrea Bettinelli (Fiamme Gialle). Senza Gibilisco, si contenderanno il successo nell'asta il carabiniere Giorgio Piantella, primo l'anno scorso e nel 2011 già tricolore in sala, e il finanziere Claudio Stecchi, l'ex junior argento iridato a Moncton issatosi a 5,50 al coperto. Due uomini per il triplo. Il primatista italiano assoluto e vicecampione europeo indoor Fabrizio Donato (Fiamme Gialle) torna su questa pedana a due settimane dalla vittoria al Memorial Nebiolo con 17,01, il suo miglior salto all'aperto finora. In quell'occasione gli era finito dietro Fabrizio Schembri (Carabinieri), attuale numero uno stagionale in Italia grazie al 17,08 del Compeed Golden Gala. Il carabiniere lombardo, inoltre, domenica scorsa è stato autore dell'unica vittoria azzurra all'Europeo per Nazioni di Stoccolma. Assente, in via precazionale dopo i recenti probemi fisici, la promessa Daniele Greco (Fiamme Oro) che sta già riprendendo la preparazione in vista dei prossimi Europei under 23 di Ostrava (Rep Ceca) dove punta a difendere il titolo conquistato nel 2009.

La copertina dei lanci va a Nicola Vizzoni. Il 37enne toscano - 22 titoli assoluti in bacheca - ha già impresso il suo marchio a questo avvio di stagione estiva grazie alla formidabile martellata da 80,29 lanciata in Coppa Italia a Firenze. Una misura che tuttora lo colloca al secondo posto delle liste mondiali 2011. A Torino, dove quest'anno ha lanciato 75,45, anche l'altro finanziere Marco Lingua. Campione italiano in carica contro capolista nazionale stagionale anche nel disco con Hannes Kirchler (Carabinieri) e Giovanni Faloci (Fiamme Gialle/63,89), e nel giavellotto con Roberto Bertolini (Fiamme Oro) e Leonardo Gottardo (Aeronautica/77,77). Nel peso, invece, è stato l'esperto Marco Dodoni (Forestale) a centrare finora il miglior lancio della stagione con il 19,25 ottenuto a Brazzaville (Congo), lo scorso 12 giugno. A giocarsela con lui ed altri esperti interpreti della specialità come Marco Di Maggio (Aeronautica) e Paolo Dal Soglio (Carabinieri), ci sarà lo junior Daniele Secci. Il 19 enne delle Fiamme Gialle, domenica a Bressanone, ha portato a 20,61 la già sua migliore prestazione italiana con l'attrezzo da 6kg, dopo aver riscritto i limiti di categoria anche con il peso "dei grandi", 18,27 all’aperto e 18.38 indoor. Nei 10000 metri di marcia, infine, passerella per il campione italiano della 20km Jean Jacques Nkouloukidi (Fiamme Gialle), ormai "convertito" alla 50km dove si è recentemente migliorato con il 3h54:18 di Coppa Europa in Portogallo. In gara anche il marciatore del CUS Torino, fresco vincitore del tricolore Promesse, Federico Tontodonati.

GLI ASSOLUTI 2011 IN TV - Rai Sport 2: sabato 25 giugno: 19.30 - 20:30 (diretta) e 21:45 - 00.00; domenica 26 giugno: 22:00 - 02:00. Diretta web sul sito di RaiSport [LINK]

Nella foto, il primatista nazionale del lungo Andrew Howe (Giancarlo Colombo/FIDAL)

 

File allegati:
- ISCRITTI/Entries
- ORARIO/Timetable [aggiornato]
- Mondiali Daegu 2011 | Criteri di partecipazione



Condividi con
Seguici su: