Applausi internazionali per il Golden Gala

29 Novembre 2012

L'edizione 2012 del meeting dell'Olimpico molto apprezzata dall'Assemblea della Diamond League. Appuntamento al 6 giugno 2013

Chiusura d’anno di grande soddisfazione per il Golden Gala. Il meeting internazionale della capitale, tappa della Samsung Diamond League IAAF, è stato protagonista delle riunioni organizzative del circuito, svoltesi nei giorni scorsi a Barcellona, a margine delle celebrazioni per i 100 anni della IAAF. Gli oltre 50,000 spettatori accorsi allo Stadio Olimpico quest’anno, l’atmosfera di grande entusiasmo sugli spalti, la messe di ottimi risultati centrati dai tanti big protagonisti (nonostante fosse appena il 31 di maggio), hanno fatto del Golden Gala un vero e proprio polo d’attrazione. Nelle varie classifiche di valutazione, il meeting è sempre risultato tra i migliori in assoluto: terzo (escluse le due finali di Bruxelles e Zurigo) nella valutazione tecnica complessiva; secondo (dopo Losanna) per impatto sui media (ricerca internazionale appositamente commissionata dalla IAAF); primo per pubblico allo stadio. Numeri che alimentano la soddisfazione di Fidal e Coni Servizi, co-organizzatori della manifestazione.

Notevoli anche i dati tv, diffusi dalla IMG, la compagnia che gestisce i diritti internazionali della manifestazione: su scala mondiale, ben 15.919.100 telespettatori per la serata dell'Olimpico, risultato anche in questo caso piazzato nella “top-five” del circuito, e superiore alla media di 14,9 milioni per tappa (audience complessiva di oltre 223 milioni, per la Samsung Diamond League 2012, con crescite soprattutto in Europa e Africa; 98 le emittenti impegnate su 132 paesi).

Dati che hanno colpito anche la fantasia dello statunitense Bob Hersh, vice presidente vicario della IAAF, e autorevole rappresentante della IAAF in seno al Board della Samsung Diamond League: “Al termine della fase di valutazione – le parole di Hersh – devo dire che il Golden Gala,nel corso di questi primi tre anni, ha realizzato dei miglioramenti straordinari, e in numerosi campi: pubblico allo stadio, partecipazione di atleti top, scenografia dell'impianto, servizi agli atleti. Gli organizzatori hanno prodotto un’atmosfera eccezionale, inconsueta per un meeting di una sera, come testimoniato da molti addetti ai lavori”. Il ricordo del pubblico accende gli occhi di Hersh: “Si poteve davvero sentire nell’aria l’emozione, la passione dei tanti giovanissimi venuti ad applaudire Usain Bolt e tutti gli altri campioni. Credo che gli sforzi nella promozione siano stati davvero compensati dal risultato”.

Hersh è uomo che conosce ed ama profondamente l’atletica. I risultati sulla pista e sulle pedane, lo hanno colpito almeno tanto quanto il pubblico: “Sono rimasto davvero impressionato dal livello delle gare. Soprattutto, mi ha fatto piacere rilevare come, nonostante si trattasse del 31 maggio, il Golden Gala si sia piazzato al terzo posto assoluto nella classifica che prende in considerazione il valore della partecipazione (distinto da quello del risultato tecnico, ndr). Sono sicuro che il Comitato organizzatore farà ogni sforzo per proseguire su questo livello di rendimento”.

L'edizione 2013 del Golden Gala è fissata in calendario per giovedì 6 giugno.

m.s.




Condividi con
Seguici su: