Al Lago di Varese i Tricolore di trail

22 Settembre 2017

Sabato 23 settembre a Gavirate si svolgono i Campionati Italiani di trail corto (45km) e trail lungo (65km).

Saranno Gavirate, in provincia di Varese, e per la precisione l’Eolo Campo dei Fiori Trail a ospitare sabato 23 settembre i Campionati Italiani di trail corto e trail lungo. I partecipanti alla prova più lunga, l’Eolo Ultra Trail, dovranno affrontare 65 i chilometri, prevalentemente su sterrato e sentiero, con 4.100 metri di dislivello positivo. Sono invece 25 i chilometri, con 1200 metri di dislivello, che mettono in palio il titolo del trail corto Groupama FoLaGa Trail. Entrambe le prove valgono come tappe della Eolo Trail Cup che nelle scorse settimane ha visto l’annullamento della K42 Italia Majella a causa degli incendi che hanno devastato il Parco Nazionale della Majella, in Abruzzo (sarà quindi il Tral dei Monti Lepini di Segni a chiudere la Trail Cup). Alle due gare valide per il Campionato Italiano, a Gavirate si aggiunge anche la Vibram Parco Trail di 45km (dislivello +2.200) e due prove non competitive: la Morselli Trail di 11 Km e il Mini Trail Campo dei Fiori di 2 Km. Nel complesso, oltre cinquecento gli atleti in gara sui monti e sulle colline varesine nel fine settimana. Organizza la 100% Anima Trail Asd.

25 KM – Fra i quasi 300 iscritti spiccano Fabio Ruga (La Recastello Radici Group) ed Emanuele Manzi (Us Malonno), oltre al trentino Alex Cavallar (Atl. Vali di Non e Sole). Tra le donne partono con i favori del pronostico Barbara Bani (Freezone) e Lisa Buzzoni (Altitude Race), arrivate appaiate ai Mondiali di Premana, dove hanno portato l’Italia al titolo iridato a squadre.

65 KM - In quello che è il primo confronto in vista dei Campionati Mondiali 2018 di Penyagolosa (Spagna) sono attese le azzurre della specialità Cristiana Follador (Unione Sportiva Aldo Moro) e Lidia Mongelli (Asd Correre Pollino), mentre non potrà concorrere per la maglia Tricolore la russa Yulia Baykova (Trail Running/ Team Vibram). Al maschile occhi puntati sugli azzurri di Badia Prataglia Stefano Fantuz (Ssr La Colfranculana) e Luca Carrara (La Recastello Radici Group) e sul valdostano Davide Cheraz (Atl. Sandro Calvesi) e Riccardo Borgialli (Asd Bognanco). Attenzione poi all’atleta di casa Stefano Ruzza (Atl. San Marco Us Acli /Team Vibram) e al bergamasco Carlo Salvetti (Bergamo Stars), già azzurro nel 2016 a Geres. Il percorso parte dal lago di Varese (lido di Gavirate) e si sviluppa tra boschi di faggio, castagni, tigli e aceri montani. Salendo verso la montagna si susseguono le zone panoramiche: il monte San Francesco, i gradoni della funicolare, cappelle del Sacro Monte, Rasa, Pian Valdes, Monte Chiuserella e Martica, il San Bernardo, Monte Poncione, lago di ghirla, monte Mondonico, Passo delle Pizzelle, Monte tre Croci, Punta di Mezzo.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: