Ai blocchi di partenza i Mondiali Allievi



L'attesa è quasi finita. Mancano meno di 24 ore ai Campionati del Mondo Under 18 Südtirol 2009, al via domani a Bressanone (BZ). Oggi, intanto, hanno presenziato la conferenza stampa di apertura dell´evento, il Presidente della IAAF. Lamine Diack, il Sindaco Albert Pürgstaller, il Presidente della Fidal, Franco Arese e il Presidente del Comitato organizzatore, Rudi Rienzner. Si preannunciano giornate di gare indimenticabili, con 1350 atleti al via in rappresentanza di tutti e cinque i continenti e di 180 Paesi. La cerimonia d´apertura oggi pomeriggio alle 18.30 in Piazza Duomo e domattina, alle 9.30 il via alle gare. "Sono molto felice - ha esordito il Presidente della IAAF, Lamine Diack - perchè possiamo festeggiare il decimo compleanno di questo Mondiale giovanile che ha mosso i primi passi nel 1999. Il nostro traguardo è quello di riunire giovani di tutto il mondo grazie a questo splendido sport ed il nostro grazie, assieme ai migliori auguri, va al Sindaco di Bressanone e a tutti gli atleti. Tutto procede secondo i piani e sono sicuro che assisteremo a delle splendide gare".

"Sento una punta di emozione - ha aggiunto il Presidente Nazionale della FIDAL, Franco Arese - perchè questo è un evento che mira a diffondere la popolarità dell´atletica tra i giovani. L´Italia è dunque pronta ad ospitare la seconda grande manifestazione dopo i Campionati Europei indoor di Torino."

"Per la nostra città - ha sottolineato il Sindaco di Bressanone, Albert Pürgstaller - è un grande onore ospitare questo Mondiale. L´Alto Adige è una terra dove convivono tradizioni e culture molto diverse e Bressanone è il terzo centro, per numero di abitanti, della nostra provincia. Geograficamente, Bressanone fa parte della zona Dolomitica che  proprio pochi giorni fa è stata inserita nel patrimonio naturale dell´UNESCO. Per questi Mondiali è stata coinvolta l´intera città. Sarà un evento che la gioventù di tutto il mondo non potrà dimenticare."

"Dopo tre anni di impegnativo lavoro - le parole del Presidente del Comitato Organizzatore Locale, Rudi Rienzner - siamo ai blocchi di partenza. Siamo felici che una piccola città possa ospitare un così grande evento. E´ stato molto impegnativo risolvere i problemi logistici, ma la nostra ospitalità è garantita da una tradizione alberghiera secolare. Gli atleti sono ospitati in tanti piccoli alberghi e pensioni ed è questo lo charme di Bressanone. La città non è mai stata così variopinta come in questi giorni in cui la gioventù di tutto il mondo si è data appuntamento proprio qui."

Nella foto in alto (di Giancarlo Colombo per Omega/Fidal): il primatista italiano under 18 dei 400hs, José Reynaldo Bencosme de Leon. Nella foto in basso, il presidente della IAAF, Lamine Diack, al centro della foto assieme al sindaco di Bressanone, Albert Pürgstaller (dietro si intravedono Franco Arese, il presidente Fidal a Sergey Bubka, vicepresidente vicario IAAF) al termine della conferenza stampa che si è tenuta nella sala del Consiglio comunale di Bressanone. (Foto: Südtirol 2009/Franco Coccagna)

File allegati:
- Il sito della manifestazione



Condividi con
Seguici su: