A Padova la convention dell'asta

17 Dicembre 2021

Mercoledì 29 dicembre al Palaindoor la conferenza con alcuni dei più importanti coach europei, giovedì 30 le gare

Salto con l’asta protagonista a Padova con due interessanti appuntamenti alla fine dell’anno, tra il 29 e il 30 dicembre: una conferenza su allenamento e studio della specialità, rivolta sia agli allenatori che agli atleti, seguita da una competizione per tutte le categorie. Il convegno tecnico è previsto per l’intera giornata di mercoledì 29 dicembre quando nel Palaindoor della città veneta si svolgerà la “Pole Vault Convention”, aperta a livello globale e quindi in lingua inglese.

A confrontarsi e a parlare delle diverse caratteristiche del salto, con inizio alle 10 del mattino, saranno alcuni dei principali allenatori europei dell’asta: lo sloveno Igor Lapajne (“The personalised approach to pole vault training - Bad habits die hard”), il francese Philippe Collet (“Become an efficient pole vaulter through fun and multi-event practice. Learn as young as possible the fundamentals and play athletics”), il tedesco Herbert Czingon, a lungo responsabile nazionale di settore in Germania e poi in Svizzera (“Effective pole vault technique: a biomechanical approach for the practical application”) e il maestro ucraino Vitaly Petrov, l’allenatore più vincente nella storia dell’asta, celebre coach di primatisti e campioni mondiali (“Improve speed and take-off in pole vaulting”), insieme al tecnico di ginnastica artistica Francesco Schiavo (“Artistic gymnastics specific to pole vaulting”), con le conclusioni di Renato Dionisi, pioniere della specialità in Italia e primo azzurro a superare i cinque metri. Il ruolo di moderatore è invece affidato ad Andrea Giannini, collaboratore della struttura tecnica nazionale per il salto con l’asta. L’evento creato dal Gruppo Asta Padova è ideato come un’esperienza di formazione per allenatori e atleti, direttamente sul campo, ma sarà visibile anche da remoto in streaming. C’è tempo per iscriversi fino al 22 dicembre a questo LINK.

Anche la giornata successiva, giovedì 30 dicembre, avrà un ricco programma ma stavolta a livello agonistico perché sarà dedicata alle gare del “Pole Vault Meeting Padova”, sempre al Palaindoor, con i saltatori suddivisi in tre diversi gruppi che scatteranno alle 10, alle 14.30 e infine alle 19 quando scenderanno in pedana gli atleti d’élite.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: