A Milano la carica dei 6.000



Si avvicina a grandi passi l'appuntamento di domenica prossima a Milano con la City Marathon e gli organizzatori fanno gli scongiuri con il tempo sperando che tenga, rimanendo freddo ma non piovoso. Sarebbero condizioni idonee per ottenere un grande risultato cronometrico ed è questo quello che sperano i responsabili della gara che si sono prefissi di abbattere attraverso i campioni invitati il limite della miglior prestazione maschile mai corsa su suolo italiano, appartenente all'etiope Simeretu Alemayehu che a Torino nel 2001 corse in 2h07:45, tempo che fu sfiorato nel 2006 a Milano da Benson Cherono primo in 2h07:58.

E' chiaro che i favoriti per la corsa sono kenyani, Duncan Kibet secondi in primavera a Vienna in 2h08:33 e con un personale sulla mezza di 60:22; e Elias Kemboi Chelimo, primo in passato nella maratona di Roma e vincitore quest'anno a Xiamen in Cina in 2h09:50. Fra gli altri spiccano due nomi su tutti, il tanzaniano Christopher Isegwe che sorprese tutti nel 2005 cogliendo l'argento ai Mondiali di Helsinki, ma poi inoltrandosi in un cammino fatto d'infortuni e sofferenze da cui spera d'uscire a Milano e il portoghese Helder Ornelas, già primo a sorpresa a Milano nel 2005 in 2h09:59. A difendere i colori italiani sarà soprattutto Danilo Goffi, il carabiniere che a 35 anni ha preparato con cura quest'appuntamento puntando a ottenere uno dei migliori tempi italiani della stagione, avvicinando le 2h10.

Grande gara anche fra le donne dove si preannuncia una sfida al calor bianco fra la campionessa uscente, la kenyana Pamela Chepchumba bronzo negli ultimi due anni ai Mondiali di mezza maratona e la serba Olivera Jevtic, argento agli Europei 2006 e che vanta un personale di 2h25:23. Due avversarie di grido che potrebbero stimolare la nostra Anna Incerti (FF.AA.) a scendere finalmente sotto le 2h30, obiettivo minimo per la maratoneta siciliana.

Un altro aspetto però caratterizza la manifestazione di Milano, che partirà e si concluderà a Piazza Castello: l'impatto con la città. Il traffico sarà chiuso al traffico, ma la circolazione riprenderà appena sarà passato l'ultimo corridore secondo un programma già stabilito fra organizzatori e Polizia Municipale, salvo la zona di Piazza Castello chiusa alla circolazione da sabato a lunedì. Per ridurre a zero la produzione di CO2, inoltre, la Milano City Marathon ha garantito la costruzione di un parco tra Milano e Pavia che compenserà le emissioni tossiche.

TV: E' prevista la diretta su Rai Tre dalle ore 9,00 alle ore 12,00.

Nella foto: Anna Incerti, principale speranza azzurra (archivio Fidal)

 




Condividi con
Seguici su: