A Bisceglie la festa dell'atletica pugliese



La Festa dell'Atletica 2008 avrebbe potuto godere di una location più sontuosa così come del resto è avvenuto per tutte le sue precedenti celebrazioni;  ma, per la scelta della sede, il Comitato regionale pugliese non è restato sordo a due  importanti segnali: il primo, quello di un Dirigente scolastico il Preside Francesco Sciacqua, con un passato da atleta ed ora a capo di un Istituto di considerevoli dimensioni  frequentato da studenti che ogni anno si mettono in evidenza alle finali nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi; l'altro, quello di Gianni Graziani, già Presidente del Comitato regionale dal 1981 al 1991, di recente "riammalatosi" di atletica. Milanese di nascita, al momento del suo definitivo trasferimento in regione, Graziani fonda l'Atl. Riccardi Bisceglie (vivaio della gloriosa Atletica Puglia che nel corso della sua storia ha avuto diversi abbinamenti pubblicitari come Lanvin's, Silla, Divella) per dare vita anche in Puglia al blasone dell'omonimo sodalizio lombardo nel quale aveva militato da giovane. Oggi la Riccardi Bisceglie è nuovamente affiliata ed è la società tutor dell'Istituto Tecnico Commerciale "Dell'Olio".

Ed è così che l'Auditorium del plesso scolastico, opportunamente allestito, diventa il teatro della festa. Sul palco solo il presentatore della serata Gianni Graziani appunto, che da profondo conoscitore del nostro mondo ha occasione per rispolverare brillantemente le sue doti di speaker trascinando le oltre 300 persone presenti in un fragoroso applauso al momento dell'ingresso in sala del Presidente Federale Franco Arese. Per stimolargli il messaggio di saluto e le immancabili riflessioni sullo stato di salute dell'atletica italiana, qualcuno ha pensato di proiettare il video del salto di Fabrizio Donato e della staffetta 4 x 400 dei recenti Europei indoor di Torino. Al Presidente brillano gli occhi anche per l'entusiasmo (leggi tifo da stadio) scatenatosi in sala per gli ultimi cinquanta metri di Claudio Licciardello che hanno portato la staffetta italiana all'oro europeo.

 "Questa regione è una realtà importante, continuate su questa strada" sono le parole che Arese ha rivolto al Presidente del Comitato Regionale Angelo Giliberto prima di accomiatarsi. La cerimonia scorre secondo copione alla presenza del Sindaco della città  dott. Spina e di molti componenti della Civica Amministrazione impressionati per il movimento che l'atletica pugliese riesce a creare e dalle potenzialità della sua macchina organizzativa. Molti hanno ricordato il successo registrato nel 2005 con i Campionati Italiani individuali e per regioni Cadetti svoltosi proprio a Bisceglie.

Si avvicendano sul palco le maglie azzurre, i campioni italiani, gli atleti da podio, i primatisti, tecnici, giudici ed insigniti delle benemerenze federali sotto gli occhi di una prima fila della platea riservata aalle autorità, ai rappresentanti del Coni, Consiglieri federali e Presidenti dei CC.RR. limitrofi. E come in ogni festa non sono mancati momenti toccanti come la consegna della quercia di 2° grado da parte del  Consigliere federale Giacomo Leone a Piero Incalza, suo  scopritore ed allenatore. In definitiva un bel momento di aggregazione realizzato con il coinvolgimento di tutto il meglio che l'atletica pugliese è riuscita ad esprimere nel corso degli anni. 

(Mattia Gomes - C.R. Fidal Puglia)  




Condividi con
Seguici su: