9 città per Run with Roma 2024

08 Settembre 2016

Sabato 10 settembre si corre contemporaneamente a Bari, Cagliari, Genova, Firenze, Milano, Napoli, Roma, Torino e Verona.

10 chilometri, 9 città, un’unica classifica. Saranno in migliaia, sabato 10 settembre, a correre contemporaneamente a Bari, Cagliari, Genova, Firenze, Milano, Napoli, Roma, Torino e Verona, le città teatro della Run with Roma 2024. Con in agenda anche la 5 chilometri non competitiva, l’evento unisce l’Italia, da nord a sud, da est a ovest, nella corsa verso il sogno a cinque cerchi.

La data non è casuale. Il 10 settembre del 1960 Abebe Bikila tagliava il traguardo sotto l'Arco di Costantino vincendo la Maratona delle Olimpiadi di Roma. Un successo unico, scolpito nella memoria di ogni appassionato di sport. A 56 anni di distanza, il 10 settembre 2016, un anno prima della scelta ufficiale della città che ospiterà i Giochi Olimpici del 2024, il Comitato promotore, in collaborazione con il CONI e la FIDAL, omaggia la storica vittoria dell'atleta etiope organizzando Run with Roma 2024.

2 euro per ogni iscritto verranno donati per contribuire alla ricostruzione delle palestre e degli impianti sportivi dei paesi di Amatrice, Accumoli e Pescara del Tronto.

RUN WITH ROMA 2024 TI PORTA AL MUSEO - I primi 60 atleti di ogni città - grazie a un accordo tra il Comitato promotore Roma 2024 e il Ministero dei Beni culturali - il giorno successivo avranno la possibilità di accedere, gratuitamente, a un Museo della propria città con una visita guidata accompagnati da un campione olimpico oltre che dal Presidente Regionale Coni, della FIDAL e dal direttore del Museo. 

Di seguito l’elenco delle città e dei Musei - Bari: Castello Svevo - Cagliari: Museo Archeologico Nazionale - Firenze: Museo nazionale del Bargello - Genova: Palazzo Reale - Milano: Pinacoteca di Brera - Napoli: Museo Archeologico Nazionale – Roma: Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo - Torino: Musei Reali - Verona: Museo Africano.

 

VERONA – Start fissato alle ore 21 da piazza San Zeno per poi dirigersi subito verso piazza Bra e l’Arena dopo aver passato al primo chilometro Castelvecchio, chilometro 2 a Porta dei Borsari e poi primo attraversamento dell’Adige con il ponte della Vittoria. Altra strada e altri chilometri sul Lungadige Campagnola e Lungadige Cangrande con a destra l’Arsenale fino al Ponte Risorgimento per attraversare nuovamente l’Adige. Quinto chilometro sulla circonvallazione Maroncelli, attraversamento di Porta Palio e poi settimo e ottavo chilometro tra via Saffi e via Rosmini per poi affrontare l’ultimo chilometro in Regaste San Zeno fino ancora alla finish-line in piazza San Zeno, già zona di partenza.

CAGLIARI - A Cagliari il percorso– con le partenze da Marina Piccola per la competitiva e dal Parco di Molentargius per la non competitiva e l’arrivo allo stadio di atletica leggera di Via Degli Sport – è un viaggio attraverso il patrimonio ambientale della città, praticamente sempre a contatto con gli specchi d’acqua che nel 2024 potrebbero ospitare le gare veliche dei Giochi. La partenza per la gara competitiva è fIssata alle ore 18 dall’anfiteatro di Marina Piccola, con ritrovo per gli atleti alle 17. Stessi orari per la gara non competitiva, con partenza però dall’ingresso del Parco di Molentargius.

GENOVA – A Nervi si corre tra i Parchi Storici e la Passeggiata Anita Garibaldi, con partenza alle 18 in punto per la competitiva e cinque minuti dopo per la Family-Run, la 5 km aperta a tutti. Per l’occasione in campo anche un atleta d’eccezione, uno di quei nomi che solo a farli l’idea di Sport, Eraldo Pizzo, oggi testimonial di Roma 2024, vice presidente della Pro Recco Waterpolo 1913, pallanuotista e vincitore della medaglia d’Oro proprio ai Giochi di Roma del 1960.

NAPOLI – Si parte di fronte al Teatro Mediterraneo e si corre su un anello di 1450 metri all’interno della Mostra d’Oltremare, per poi uscire da Piazzale Tecchio e percorrere Viale Kennedy, viale dei giochi del Mediterraneo, via Nuova Agnano, via Beccadelli fino al termine della discesa e poi viale della Liberazione e tornare alla Mostra D’Oltremare.

SEGUICI su Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it

 




Condividi con
Seguici su: