7000 in corsa alla Venicemarathon



Domenica 23 ottobre, la Venicemarathon taglierà il traguardo dell'edizione numero 26. Anche quest'anno chiusura record delle iscrizioni già nel mese di maggio, con il sold out quasi immediato dei 7.000 pettorali disponibili. A Venezia quasi il 30% dei partecipanti saranno stranieri con in crescita il numero delle donne salito a quota 1.347. Un’edizione eccezionale soprattutto per i runners che, con tutta probabilità, potranno finalmente godere del tanto atteso ed inedito passaggio della gara in Piazza San Marco. Un'avventura lunga 42,195 km con partenza dalla settecentesca Villa Pisani di Stra e l'arrivo in Riva dei Sette Martiri, dopo aver attraversato, uno dopo l'altro, i 14 ponti che hanno creato la leggenda della maratona della città sull'acqua.
 

I PROTAGONISTI - La gara maschile sarà ancora una volta teatro di un'accesa sfida tra Kenya ed Etiopia. Tra gli uomini cercherà il bis il vincitore dell'edizione 2010, Simon Kamama Mukun, capace quest'anno di cogliere il quinto posto alla Maratona di Roma. Sempre dal Kenya arriva Nicholas Kipruto Koech, l'atleta che vanta il miglior tempo d'iscrizione con il 2h07:23 ottenuto nel 2010 a Praga affiancato dai connazionali Patrick Wachira Muriuki (2h10:00) e Benjamin Kiprono Cheboi. La pattuglia etiope potrà invece contare sul vincitore delle maratone di Firenze 2010 e Padova 2011 Aredo Tolesa Tadesse (2h09:02) e Gidena Mirach Gebremedhin (2h10:15), Guta Birbo Bulbula (2h10:51), Debebe Tolossa Wolde e Desta Gebrehiwot Gebremedhin. In chiave italiana Danilo Goffi tornerà a cimentarsi nella città che l'ha lanciato a livello internazionale grazie alla vittoria nel 1995 e dove è stato spesso protagonista anche negli anni successivi. A livello femminile cercherà la doppietta anche la vincitrice del 2010, l'etiope Makda Harun Haji, nel 2011 miglioratasi a 2h27:46 con il quarto posto della maratona di Daegu. Sarà un confronto avvincente con le keniane Helena Loshanyang Kirop (PB 2h24:54) che quest'anno ha già corso due volte sotto le 2 ore e 28, e Hellen Wanjuku Mugo, vincitrice alla Maratona di Carpi 2010 con il tempo-record di 2:27:16. A completare il quadro l'altra etiope Biru Workenesh Tola (2h25:37), la russa Yevgeniya Danilova (2h31:44) e la moldava Natalia Cherches.

ZANARDI - Amico della maratona di Venezia sarà ancora una volta Alessandro Zanardi. L'ex pilota di Formula 1, oltre ad essere testimonial del progetto di abbattimento delle barriere architettoniche "Venezia Accessibile - Le barriere si superano di corsa", quest'anno con la sua handbike correrà fuori gara, trainando la carrozzina dell'amico Francesco Canali ammalato dal 2005 di Sla (Sclerosi Laterale Amiotrofica). La loro corsa, che inaugurerà la XXVI Venicemarathon precedendo di pochi minuti la partenza della maratona, sarà un'importante gesto per porre l'attenzione su questa malattia le cui cause sono ancora in gran parte sconosciute.

ALTRI EVENTI - Il calendario degli eventi collaterali sarà, come sempre, ricchissimo. Si inizia giovedì 20 ottobre alle ore 16:00 con l'inaugurazione di Exposport - Venicemarathon Village al Parco San Giuliano di Mestre. Sempre al Parco, da venerdì 21 prenderà il via Coni Open Sport, l'iniziativa di promozione sportiva dedicata agli studenti. Nello stesso giorno, con inizio alle ore 17:30 al Russott Hotel di Mestre, si terrà il Convegno "Lo Sport è di Tutti - tra larga pratica, territori e grandi eventi". Infine, sabato 22 ottobre alle ore 10 protagonisti saranno i giovani delle Family Run, le due corse non competitive che si correranno in contemporanea al Parco San Giuliano di Mestre e in Riviera del Brenta e che vedranno al via anche l'olimpionico di maratona Stefano Baldini e la campionessa paralimpica Francesca Porcellato.

TV - Diretta su RaiSport 2 dalle 9:15 alle 12:00 e differita su Rai International.

(da comunicato stampa Organizzatori)

Nella foto in basso, le personalità intervenute alla conferenza stampa di presentazione della XXVI Venicemarathon (foto Organizzatori)

File allegati:
- Il sito della manifestazione



Condividi con
Seguici su: