20km: Rubino ottavo, settimi gli azzurri

21 Maggio 2017

In Coppa Europa di marcia, a Podebrady, il finanziere romano chiude in 1h22:05. Vittoria individuale al tedesco Linke (1h19:28), ma il trofeo va alla Spagna.

di Alessio Giovannini

Arriva un settimo posto per gli uomini della 20km di marcia in Coppa Europa. A Podebrady (Rep. Ceca), gli azzurri collezionano 65 punti con il miglior piazzamento di giornata ad opera di un ritrovato Giorgio Rubino, ottavo in 1h22:05. Per il 31enne romano delle Fiamme Gialle - leader di Coppa Europa nel 2009 che ora si allena a Pescara sotto la guida tecnica di Giovanni De Benedictis - si tratta del crono più veloce delle ultime due stagioni, il decimo in carriera, e di un risultato che vale lo standard di iscrizione per i Mondiali di Londra. Più indietro i due compagni di squadra Francesco Fortunato, il 22enne pugliese tricolore assoluto chiude 28esimo in 1h24:49, e Marco De Luca, il cinquantista capitano della Nazionale 29esimo in 1h25:02. Ritirato Leonardo Dei Tos per un colpo di calore che lo ha messo KO intorno al 15esimo chilometro. Il primo uomo al traguardo è il tedesco Christopher Linke (1h19:28), quinto a Rio 2016 e che su queste strade aveva già trionfato un mese fa in occasione del tradizionale incontro internazionale che si disputa qui ogni anno. Alle sue spalle lo spagnolo, campione europeo e mondiale in carica, Miguel Angel Lopez (1h20:21) e lo svedese Perseus Karlstrom (1h20:40). Nella classifica per team del trofeo la Spagna con 30 punti supera i campioni uscenti della Germania (35) e l'Irlanda (45).

RUBINO: "UN PRIMO PASSO" - Giorgio Rubino commenta il suo risultato guardando già più avanti: "Io ci sono sempre stato. Sento di avere accanto una persona come il mio coach che ci crede come e forse più di me. E' questo il valore aggiunto. Il tempo di oggi non è ancora nulla di eccezionale, ma dopo tanti problemi e tante complicazioni, lo vedo in un'ottica diversa. Per l'ennesima volta nella mia vita ho fatto le valigie e ho scelto di cambiare città e allenatore. E' stato bello ritrovarsi con Marco De Luca, un atleta con cui ho praticamente inziato la mia carriera. Ci tengo a dimostrare a me stesso che posso rientrare ad un certo livello. Sento di poter crescere ancora e spero di avere l'opportunità di dimostrarlo ai Mondiali di Londra".

SETTIME LE UNDER 20 - Nella 10km femminile under 20, settimo posto della squadra azzurra con il miglior piazzamento per la campana Annalisa Russo che chiude 14esima in 50:33, seguita dalle gemelle Anthea Mirabello, 24esima con 51:56, e Angelica Mirabello, 30esima in 54:01. La notizia è che vince un’atleta russa, presente a livello individuale: Yana Smerdova in 46:39 davanti alla turca Meryem Bekmez (46:48) e alla tedesca Teresa Zurek (46:51).

ITALIA 4 VOLTE SUL PODIO - L’Italia Team, in questa edizione della Coppa Europa, sale complessivamente quattro volte sul podio: una medaglia d’oro, conquistata da Antonella Palmisano nella 20km femminile, ma anche due argenti vinti entrambi a squadre, con le donne della 20km e gli uomini della 50km, distanza sulla quale Michele Antonelli si è messo al collo il bronzo individuale.

RISULTATI/Results - FOTO/Photos

LA SQUADRA ITALIANA - TUTTE LE NOTIZIE/News - LA STORIA DELL'ITALIA ALLA COPPA EUROPA DI MARCIA - LE PAGINE EA SULLA MANIFESTAZIONE

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: